View Full Version : Alimentatore: quando basta?
ff8mania
25-10-2006, 23:31
Ragazzi,
quali problemi può dare un alimentatore che alimenta meno del necessario.
Nel senso: se ho un alimentatore a basso wattaggio quali conseguenze posso avere? Come faccio a capire se il mio alimentatore è sufficiente per il mio pc?
Bye :D
Se l'alimentatore non ci arriva quando il PC è sotto forte carico dovrebbe ad un certo punto spegnersi...Poi per riaccenderlo dovresti prima staccare la spina dalla corrente...se va così è proprio l'alimentatore...
ff8mania
26-10-2006, 09:07
Se l'alimentatore non ci arriva quando il PC è sotto forte carico dovrebbe ad un certo punto spegnersi...Poi per riaccenderlo dovresti prima staccare la spina dalla corrente...se va così è proprio l'alimentatore...
A me qualche volta si è riavviato, e ultimamente per accenderlo devo pregare poichè si accende, ma solo il led di accensione, ma tutti i componenti rimangono spenti.
Secondo te è sufficiente un alimentatore da 350W per un pc con 2 hd, 2 masterizzatori, e parecchie periferiche connesse?
Sì ma il processore? Che RAM? devi dire tutta la configurazione...considera che il mio processore da solo sotto carico può arrivare ad oltre 100w...Tant'è vero che appena assemblato a febbraio di quest'anno appena andava per un po' al 100% si spegneva...bisognava aspettare un po', staccare la spina, pregare...e poi ripartiva...sono stato costretto a cambiare alimentatore (era uno scrauso da 350w) e sono passato al Tt PurePower 680w...Poi cambiato ancora ma questa è un'altra storia! :rolleyes:
A me qualche volta si è riavviato, e ultimamente per accenderlo devo pregare poichè si accende, ma solo il led di accensione, ma tutti i componenti rimangono spenti.
Secondo te è sufficiente un alimentatore da 350W per un pc con 2 hd, 2 masterizzatori, e parecchie periferiche connesse?
dipende... cpu? vga?
ff8mania
26-10-2006, 13:44
Allora:
CPU: Athlon 64 bit 3800+
Mobo: Asus A8V-E Deluxe
VGA: Radeon X300 SE
Manca qlc di rilevante?
kenjcj2000
26-10-2006, 13:50
Allora:
CPU: Athlon 64 bit 3800+
Mobo: Asus A8V-E Deluxe
VGA: Radeon X300 SE
Manca qlc di rilevante?
che ali possiedi???
una config del genere consuma veramente poco..
siburbane
26-10-2006, 15:48
No, non bastano 350 W
Perchè l'alimentatore di effettivi te ne erogherà 300, poi ci sono gli alti e i bassi e il pc si riavvia.
ff8mania
26-10-2006, 16:06
No, non bastano 350 W
Perchè l'alimentatore di effettivi te ne erogherà 300, poi ci sono gli alti e i bassi e il pc si riavvia.
L'ali è questo:
http://www.flickr.com/photos/81059232@N00/279893325/
Cosa ne dite?
se di marca un 350w ce la fa alla grande www.extreme.outervision.com
ff8mania
26-10-2006, 16:56
se di marca un 350w ce la fa alla grande www.extreme.outervision.com
Infatti con questo test mi dice 292 W necessari...
Cosa mi consigliate?
Ho risolto un problema sulla mobo e adesso si accende regolarmente e non ha problemi di riavvii..secondo me ora funziona a dovere..boh
Ma sì...il tuo sistema consuma veramente poco e quindi se non hai intenzione di fare upgrade futuri puoi prendere un ali (di marca) anche solo di 400w o meno...
ff8mania
26-10-2006, 18:58
Ma sì...il tuo sistema consuma veramente poco e quindi se non hai intenzione di fare upgrade futuri puoi prendere un ali (di marca) anche solo di 400w o meno...
Il mio alimentatore è un cooler master da 350W, quindi immagino vada bene.
Ma quali sono gli upgrade che richiedono più energia di tutti? Perchè io tra un po' vorrei cambiare scheda video...quali sono le periferiche o componenti che ciucciano di più?
Il mio alimentatore è un cooler master da 350W, quindi immagino vada bene.
Ma quali sono gli upgrade che richiedono più energia di tutti? Perchè io tra un po' vorrei cambiare scheda video...quali sono le periferiche o componenti che ciucciano di più?
vga in primis :D
ff8mania
26-10-2006, 20:23
Capito, quindi se volessi prendermi una 1900gt dovrei cambiare ali o andrebbe cmq bene questo?
siburbane
27-10-2006, 07:26
Pensavo non fosse di marca il tuo alimentatore.
Il tuo dovrebbe starci dentro adesso, ma se dovessi cambiare scheda video, il sistema consumerebbe molto di più.
Se cmq hai qualche amico che può prestarti un alimentatore più potente, puoi fare delle prove e vedere se effettivamente quello che crea problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.