View Full Version : Alice e ping "dinamici"
Kernel32
25-10-2006, 23:26
Ho alice Flat 2048 (appena avuto l'upgrade dalla 640).
Durante tutta la giornata ho ping da 40ms fissi.
La sera invece dalle 19.00 alle 23.00 circa (quindi proprio quando uso la linea) i ping si alzano fino a 200ms (sia con router che semplice modem).
I valori riguardanti la linea segnalati dal router sono perfetti:
Downstream Upstream
SNR Margin : 36.0 27.0 db
Line Attenuation : 11.0 4.5 db
Data Rate : 2464 352 kbps
Io mi chiedo da cosa possa essere dovuta la cosa.
Questo problema mi si era presentato anche 3-4 mesi fa ed è proseguito per parecchio tempo (i ping arrivavano anche a 2000ms!!).
Telecom non fa altro che dirmi che la linea non ha nulla.
Ho fatto anche una prova da un mio vicino di casa (stessa centrale quindi) e lui non ha nessun problema...
Cosa posso fare? :cry: :help:
Ho alice Flat 2048 (appena avuto l'upgrade dalla 640).
Durante tutta la giornata ho ping da 40ms fissi.
La sera invece dalle 19.00 alle 23.00 circa (quindi proprio quando uso la linea) i ping si alzano fino a 200ms (sia con router che semplice modem).
I valori riguardanti la linea segnalati dal router sono perfetti:
Downstream Upstream
SNR Margin : 36.0 27.0 db
Line Attenuation : 11.0 4.5 db
Data Rate : 2464 352 kbps
Io mi chiedo da cosa possa essere dovuta la cosa.
Questo problema mi si era presentato anche 3-4 mesi fa ed è proseguito per parecchio tempo (i ping arrivavano anche a 2000ms!!).
Telecom non fa altro che dirmi che la linea non ha nulla.
Ho fatto anche una prova da un mio vicino di casa (stessa centrale quindi) e lui non ha nessun problema...
Cosa posso fare? :cry: :help:
prova a darmi il numero in pvt... se sei su un mux atm alcatel vediamo ke si può fare ;)
ciauz :cool:
kilthedog91
26-10-2006, 12:50
Ciao gherf,
anch'io se pingo al 192.168.100.1 ho un risultato pari a 40ms. Puoi fare anche qualcosa per me?
prova a darmi il numero in pvt... se sei su un mux atm alcatel vediamo ke si può fare ;)
ciauz :cool:
che potresti fare te??? :confused:
nel caso fai qualcosa pure a me... :D
jake.afc
26-10-2006, 13:50
Kernel, ritieniti fortunato se pinghi 200 alle 21.
Io a quell'ora pingo in genere 2000-2500, e il problema dura da gennaio, dalle 13 alle 23:30 :incazzed:
Kernel32
26-10-2006, 14:35
Ciao gherf,
anch'io se pingo al 192.168.100.1 ho un risultato pari a 40ms. Puoi fare anche qualcosa per me?
Dove sarebbe il problema? E' un ottimo valore!
Kernel, ritieniti fortunato se pinghi 200 alle 21.
Io a quell'ora pingo in genere 2000-2500, e il problema dura da gennaio, dalle 13 alle 23:30
Io come dicevo, ho fatto 3-4 mesi con ping a 2000- 2500ms (il modem a 56k andava meglio).
Poi durante le vacanze estive (vuoi perchè c'è meno gente) la cosa si è normalizzata.
Poi è avvenuto il passaggio a 2Mbit e da una settimana vedo che i valori di ping stanno cominciando a rialzarsi dalle 19.00 alle 22.30 circa (ora sono intorno ai 200ms, ma scometto che andranno ad aumentare).
Visto che uso l'adsl solo in quella fascia di orario, potete immaginare quanto mi demoralizzi la cosa... :(
kernel32 hai migliorato la situazione con l'aiuto di gherf?
Kernel32
26-10-2006, 16:03
kernel32 hai migliorato la situazione con l'aiuto di gherf?
Non ha ancora letto il mio PVT. Io intanto prego :(
Non ha ancora letto il mio PVT. Io intanto prego :(
speriamo bene almeno magari risolvo pure io la mia situazione...cmq oggi sono riniziate le disconnessioni...uff... :(
jake.afc
26-10-2006, 16:07
Guardacaso i miei problemi sono iniziati con il passaggio da 1.2 a 4 mega. evitentemente i problemi iniziano quando cominciano ad aumentare la banda.
Kernel32
26-10-2006, 16:12
Guardacaso i miei problemi sono iniziati con il passaggio da 1.2 a 4 mega. evitentemente i problemi iniziano quando cominciano ad aumentare la banda.
Mai io li avevo anche prima a 640, non credo sia quello il motivo.
uomoombra70
26-10-2006, 18:27
se faccio il contratto con alice business andra' bene il ping?inoltre adesso se faccio il ping www.maya.ngi.it mi dice richiesta scaduta senza alcun dato.Come e' possibile?
se faccio il contratto con alice business andra' bene il ping?inoltre adesso se faccio il ping www.maya.ngi.it mi dice richiesta scaduta senza alcun dato.Come e' possibile?
beh alice business è settata in FAST...quindi avrai ping molto molto bassi...o almeno si spera :D
kilthedog91
26-10-2006, 21:56
io vorrei avere l'adsl in fast...come dovrei fare??
Ecco xke ho chiesto aiuto, magari per opera dello spirito santo avevo un ping come "fast".
uomoombra70
27-10-2006, 09:19
allora dovrei passare ad alice business,sul sito mi dice fast oppure interleaved?Quale scelgo?
allora dovrei passare ad alice business,sul sito mi dice fast oppure interleaved?Quale scelgo?
fast ovviamente...
beato te che puoi scegliere... :D ;)
uomoombra70
27-10-2006, 11:25
perche' tu che problemi hai?
Kernel32
29-10-2006, 19:52
A questo indirizzo http://blog.pcmagazine.it/2005/10/mia_cara_alice.html ho trovato una persona che ha lo stesso mio problema.
Quoto un passaggio interessante dove c'è una possibile soluzione:
dovrebbe trattarsi di un rallentamento dovuto ad un sovraffollamento di connessioni sul mio virtual path il quale non riesce a sostenere la somma del traffico da esse generato. L'operazione che la telecom dovrebbe eseguire e' banale, basterebbe sopstarmi su di un altro VP.
Gherf cosa mi dici?
>|HaRRyFocKer|
30-10-2006, 19:38
La cosa più semplice del mondo...: Congestione della rete.
Purtroppo non puoi fare tanto, se non rompere i coglioni ogni minuto e quarto d'ora... In ogni caso dici a telecom che questa cosa ti rende impossibile l'acquisto di eventi in tempo reale su rosso alice... Toccandogli i soldi solitamente si muovono prima... ;)
Kernel32
30-10-2006, 20:11
La cosa più semplice del mondo...: Congestione della rete.
Purtroppo non puoi fare tanto, se non rompere i coglioni ogni minuto e quarto d'ora... In ogni caso dici a telecom che questa cosa ti rende impossibile l'acquisto di eventi in tempo reale su rosso alice... Toccandogli i soldi solitamente si muovono prima... ;)
Ho affogato il 187 di chiamate, è come un muro di gomma.
E se è congestione di rete perchè il mio vicino di casa sta fisso a 40ms "SEMPRE"?
Ecco... in questo momento pingo 350ms...
qweqweqweqweqwe :muro:
AndreasJ
30-10-2006, 22:16
é un problema che ho anche io, credo dipenda dalla centralina...
Ultimamente capita anche a me,
pero' ho tele2 e la cosa strana e' che fino a 15gg fa' avevo i soliti 120-180ms come ha sempre fatto, piccole variazioni insomma, poi d'un tratto sono passato a 30-40ms, non so' come sia possibile, nelle ore d'ufficio, mattina e pomeriggio, per poi salire pero' a 250 300 nel primo pomeriggio, dopo le 19 fino alle 23 circa.
Che sta' succedendo????
Ciao.
Zerotre.
Kernel32
02-11-2006, 19:59
Qui la situazione non cambia. Vedo che più passano i giorni, più i ping si alzano nelle ore di punta.
Il mio vicino invece va sempre a palla e Gherf non mi risponde ai pvt.
:cry: :cry: :cry: :cry:
tweester
29-11-2006, 18:19
Salute a tutti.
Zona Rimini, dopo il passaggio alla 2Mbit (1 mese circa) registro velocità anche sotto i 10k di connessione al pomeriggio.....impossibile fare qualsiasi cosa....telecom risponde che a loro risulta che sul mio numero telefonico la linea va fin troppo...2,5Mbit...mi faranno sapere.
Ping di maya.ngi.it 1500 circa.
Per fortuna fra 15 giorni scade l'anno minimo e darò disdetta.....
Kernel32
30-11-2006, 21:45
Siamo messi male... :cry:
tweester
03-12-2006, 08:44
Aggiornamento:
Ieri notte ho lasciato in download 2 giga di cose tanto per vedere se la notte le cose andavano meglio....
Avevo già richiamato per comunicare a telecom che di giorno navigo a 1,5 - 2k, confermandogli che le cose erano cominciate ad andare male da quando avevano fatto il passaggio dalla 640k alla 2Mb....
Stranamente ho visto che al mattino i download non erano completati....guardo i grafici e vedo che la banda massima è piatta sui 660K.......ma pork !!!
Per risolvere il problema l'han riportata a 640 !!!!!!!!!!
Kernel32
03-12-2006, 12:35
Aggiornamento:
Ieri notte ho lasciato in download 2 giga di cose tanto per vedere se la notte le cose andavano meglio....
Avevo già richiamato per comunicare a telecom che di giorno navigo a 1,5 - 2k, confermandogli che le cose erano cominciate ad andare male da quando avevano fatto il passaggio dalla 640k alla 2Mb....
Stranamente ho visto che al mattino i download non erano completati....guardo i grafici e vedo che la banda massima è piatta sui 660K.......ma pork !!!
Per risolvere il problema l'han riportata a 640 !!!!!!!!!!
Come sono i tuoi valori di linea?
tweester
03-12-2006, 18:17
Come sono i tuoi valori di linea?
Ciao,
non so dirti i miei valori poichè il mio modem (HM220d via usb) non ha di queste finezze credo.
Posso csolo confermare che la situazione non è cambiata, la connessione è sempre sull'ordine dei 10-20k (download fra 1 e 3k)....difficoltà di connessione a MSN, piccoli file scaricati a fatica corrotti non utilizzabili....
Domani o pasdomani mi prestano un router piu serio e faccio un po di prove....poi chiamo per l'ultima volta e dal 16 in poi posso disdire, ma poi non saprei proprio che pesci prendere....tornerò in analogico !!!
Kernel32
03-12-2006, 21:57
Ciao,
non so dirti i miei valori poichè il mio modem (HM220d via usb) non ha di queste finezze credo.
Posso csolo confermare che la situazione non è cambiata, la connessione è sempre sull'ordine dei 10-20k (download fra 1 e 3k)....difficoltà di connessione a MSN, piccoli file scaricati a fatica corrotti non utilizzabili....
Domani o pasdomani mi prestano un router piu serio e faccio un po di prove....poi chiamo per l'ultima volta e dal 16 in poi posso disdire, ma poi non saprei proprio che pesci prendere....tornerò in analogico !!!
Se settando una velocità inferiore la situazione migliora potrebbe essere anche causa di una linea scadente/disturbata.
Con il router controlla i valori SNR Margin / Attenuation e facci sapere
tweester
04-12-2006, 15:25
Se settando una velocità inferiore la situazione migliora potrebbe essere anche causa di una linea scadente/disturbata.
Con il router controlla i valori SNR Margin / Attenuation e facci sapere
Ok, stasera mi portano un router serio poi faccio sapere......
tweester
04-12-2006, 16:08
Ecco, appena montato un router Siemens....
http://www.webalice.it/tittopower/download/siemens.gif
non me ne intendo, quindi a te giudicare
Kernel32
05-12-2006, 09:12
Ecco, appena montato un router Siemens....
http://www.webalice.it/tittopower/download/siemens.gif
non me ne intendo, quindi a te giudicare
Un po' alta l'attenuazione, ma dovresti riuscire ad andare a 2 mega.
Kernel32
18-11-2007, 19:18
Riuppo il thread poichè dopo quasi un anno la situazione è rimasta invariata.... :(
Qualcuno ha risolto nel frattempo?
tweester
19-11-2007, 17:35
Io ho risolto. Circa 2 mesi fa ho chiesto il passaggio alla 2Mbit poichè mi spettava di diritto (ma soprattutto perchè al mio vicino di casa con gli stessi valori di linea funzionava bene).
Per ora tutto ok, scarico a 280k, il modem si allinea a 2400 e rotti.
Ovviamente ci sono stati giorni in cui era un pò più lenta la linea, ma sono stati solo 2-3 giorni. linea ADSL.jpg
Kernel32
19-11-2007, 21:10
Beato te.
Io in questo momento ho questi ping e non sto scaricando nulla:
http://img84.imageshack.us/img84/2091/pingjb7.jpg
E' uno schifo :(
Beato te.
Io in questo momento ho questi ping e non sto scaricando nulla:
http://img84.imageshack.us/img84/2091/pingjb7.jpg
E' uno schifo :(
OMG
perchè devi fare ping maya.ngi.it
tweester
20-11-2007, 16:20
Ora che le cose vanno piuttosto bene sono indeciso se fare la richiesta per passare alla 7 mega (gratuita)....chissà magari lo fanno loro senza bisogno di chiedere nulla come già fecero con la 640 => 2 mega...
Kernel32
21-11-2007, 10:56
Ora che le cose vanno piuttosto bene sono indeciso se fare la richiesta per passare alla 7 mega (gratuita)....chissà magari lo fanno loro senza bisogno di chiedere nulla come già fecero con la 640 => 2 mega...
In teoria lo fanno in automatico. C'è un thread apposito qui sul forum.
Da quello che ho avuto modo di constatare, se hai dei valori di linea "traballanti", con la 7 mega la situazione dovrebbe peggiorare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.