PDA

View Full Version : Schermo Glossy o Anti-Glare

Lukino3333
25-10-2006, 22:31
Vabbe' lo so domanda fatta milioni di volte..... Xò questa è leggermente diversa....

Tutti parlano di riflessi con finestra alle spalle del portatile: ma cosa intendete?? Cioè c'è la finestra, io (ke do le spalle alla finestra) e poi il Notebook (ke riceve la luce da dietro di me) oppure la finestra, il portatile (ke da la mela alla finestra) e io (ke stavolta dò la faccia alla finestra)?
Xké io nella mia camera posizionerei il portatile in modo ke il lato dove c'è la mela si becchi la luce frontalmente, e non il display, ke sta sul lato opposto (cioè come nel secondo caso descritto sopra); in questo caso mi fa riflessi o no?

Grazie è un po' astrusa come descrizione ma non saprei come fare senza foto

PS: al limite se sapete dirmi come postare un'immagine vi faccio un disegnino con Paint...

Janky
25-10-2006, 22:44
i riflessi te li becchi se la luce ti arriva da di lato o se colpisce lo schermo direttamente

Fil9998
25-10-2006, 22:53
prendi il glossy....

nn è così terribile come dicono a riflessi (30% in meno che il vaio e oltre) e si vede da stra Dio.

ciriccio
26-10-2006, 14:39
Io sapevo che i Vaio sono i migliori come glossy... :confused:
(devo prendere un MBP tra un mesetto e sono nella stessa situazione :p )

Elbryan
26-10-2006, 14:49
compralo subito o si svaluta =P

Lukino3333
26-10-2006, 14:51
Bene, a sto punto dunque non li dovrei avere xké la luce non mi arriva ne di lato nè direttamente sullo schermo...
Grazie ciao

Fil9998
26-10-2006, 20:09

ho un vaio e un lcd desktop sony onyx ... so di cosa parlo... il MB l'ho provato allo store apple con i neon alle spalle e sopra e il riflesso del glossy apple è sicuro il 25% in meno dei schermi sony che uso di solito, per altro con soddisfazione (a casa non ho luci accese se non una lampada in posizione strategica, col vaio "resisto" e lo oriento dove dà meno fastidio il riflesso).

noodles83
26-10-2006, 20:15
quindi nessun problema con i glossy? se mi dici che risentono meno dei vaio, lo prendo al volo!

ciriccio
26-10-2006, 20:41
compralo subito o si svaluta =P
Ho una conoscente che dopo Natale me lo porta dall'America quindi credo di aspettare almeno metà-fine novembre per fare l'ordine (visto che ho tempo) per assicurarmi che non ci siano problemi come surriscaldamento, whine o boh nei primi esemplari venduti... :)

ciriccio
26-10-2006, 20:47
ho un vaio e un lcd desktop sony onyx ... so di cosa parlo... il MB l'ho provato allo store apple con i neon alle spalle e sopra e il riflesso del glossy apple è sicuro il 25% in meno dei schermi sony che uso di solito, per altro con soddisfazione (a casa non ho luci accese se non una lampada in posizione strategica, col vaio "resisto" e lo oriento dove dà meno fastidio il riflesso).
Che dirti, io mbp glossy non ne ho mai visti... non so magari hai ragione te...
Un Vaio invece mi è capitato di configurarlo ed era veramente spettacolare come schermo boh
Anche come tecnologia è specializzata in quello mi sembra quindi (anche dalle voci in merito) pensavo fossero i migliori.
Se è come dici te per me è pure meglio figurati... anche a me piacciono i glossy e un mbp lucido... :p
Non vorrei bestemmiare ogni secondo però :D

lucaippo17
26-10-2006, 23:10
Che dirti, io mbp glossy non ne ho mai visti... non so magari hai ragione te...
Un Vaio invece mi è capitato di configurarlo ed era veramente spettacolare come schermo boh
Anche come tecnologia è specializzata in quello mi sembra quindi (anche dalle voci in merito) pensavo fossero i migliori.
Se è come dici te per me è pure meglio figurati... anche a me piacciono i glossy e un mbp lucido... :p

oggi sn andato all'apple center kè domani ordino il MBP base: andato con l'idea di farlo glossy, tornato con la certezza che lo farò matte: semplicemente glossy avvrebbe impiegato + tempo ad arrivare e io sto già stretto coi tempi di consegna

Fil9998
27-10-2006, 12:40
... anche a me piacciono i glossy e un mbp lucido... :p

npn fai che aspettare e provartelo prima di comperare.

sun 2000 eur, mica bruscolini, trovarsi con uno schermo poco adatto alle proprie esigenze è una scazzatura mica da poco.

per dire: io non comprerei mai un imac proprioperchè non è glossy.

MacNeo
27-10-2006, 13:05
Ho un glossy e mi trovo bene... però mi pare che gli state dando peso eccessivo.
A livello di precisione del colore ad esempio sarebbero da evitare, perché li esaltano più di quanto siano in realtà (quindi un grafico dovrebbe stare molto attento quando fa i lavori).
Il glossy infatti nel settore professionale non viene usato. È un tipo di display nato principalmente per attirare i client consumer. Tanto per iniziare, a monitor spento un glossy (grazie ai riflessi) sembra molto più "bello" (leggi: scintillante) di uno normale. Quindi nel centro commerciale o nelle fotografie sui volantini il cliente è più attirato, perché è nella nostra cultura considerare una cosa brillante "più bella" di una cosa opaca.

In realtà per i display l'opaco da meno problemi (luci e riflessi) e la resa cromatica è più equilibrata.
Io ho preso il MacBook quindi ero obbligato a prendere glossy (e tutto sommato mi trovo bene), però su un Pro personalmente avrei messo un normale.

Riassumendo:
se usate il monitor per utilizzo internet/office/film va benissimo il glossy, i colori risalteranno molto e tutto "sembrerà" più bello.
se userete quel monitor principalmente per fare grafica o comunque volete una cromia più realistica, andate sul tradizionale.

Fil9998
27-10-2006, 13:40
mi pare una risposta molto sensata la tua...

aggiungerei solo che il glossy rende anche con poca luminescenza dello schermo, mentre l'opaco necessita di esser "sparato" a tutta luminosità per rendere bene (a 'sto punto forse "meglio") ... però ...

su un portatile, magari 13" farci grafica mi par tirato tanto tanto... in genere chi lo usa per grafica gli van stretti o quasi gli eizo ... certo non gli basta il matte magari usato con batteria e quindi poco luminoso.

rastaivory
27-10-2006, 19:55
soluzione? glossy sul poertatile e monitor esterno normale... :D

ciciola
27-10-2006, 22:44
edit
scusate, mi son sbagliata :)

raffobaffo
28-10-2006, 08:39
io preferisco il display normale... ho avuto tra le mani un MB, sul quale poi ho esercitato il recesso, e i riflessi si vedevano eccome...

poi capisco che tu nella stanza te lo metti in quel modo, ma è un portatile, e lo muoverai... quindi non fare sti ragionamento che lasciano il tempo che trovano... se poi lo tieni sempre fermo sulla scrivania, alloraprendi l'imac e risparmi...

lucaippo17
28-10-2006, 08:51
cmq ieri sera ho potuto notare da distanza estremamente ravvicinata 2 monitor diversi:
-un LCD della HP (mi sembra) da 17" ovviamente opaco
-un portatile della ACER da 15,4" lucido

ebbene effettivamente nonostante fossi al chiuso, e sia dietro che davanti avevo o muri o scaffali, i riflessi si vedevano eccome, soprattutto (ovviamente) sulle immagini scure. Poi però come è noto i colori sembravano + belli sul portatile

La cosa che nn mi aspettavo era che i caratteri sul desktop del portaile fossero molto, anzi, mooooooooooooooooooooooooooooooolto + nitidi di quelli sul desktop, nonostante mi aspettassi una maggiore qualità dal pannello del monitor 17"...
Spero che sia stato solo un caso perchè altirmenti sarebbe un aspetto poco considerato ma molto importante ai fini della scelta del MBP

fabmac
28-10-2006, 15:26
io preferisco il display normale... ho avuto tra le mani un MB, sul quale poi ho esercitato il recesso, e i riflessi si vedevano eccome...

Il pannello del MB non è come quello del PRO.

:cool: :cool: :cool: