PDA

View Full Version : [HELP] Hard disk slave difettoso rallenta Windows e ostacola recupero dati

kool!
25-10-2006, 22:27
L'altro giorno accendo il notebook e si pianta durante il caricamento di Windows. Penso subito all'hard disk e infatti lanciando il quick test dei Seatools (il disco è un Seagate) si blocca durante il Drive Self Test prima di lanciare i test delle partizioni, dicendo che ci sono dei settori danneggiati (codice errore 07 read element failed). A questo punto evito di fare la scansione della superficie del disco per cercare di toccarlo il meno possibile per non compromettere l'eventuale recupero dei dati. Fortunatamente ormai non mi faccio più fregare e ho il backup delle cose importanti, ma c'è comunque qualche cartella che non mi dispiacerebbe riuscire a salvare.

Compro l'adattatore apposito e collego il drive al mio pc desktop. Il disco viene riconosciuto correttamente dal bios e anche da WinXP, ma il sistema operativo è terribilmente rallentato perchè evidentemente prova e riprova a leggere qualcosa sul disco danneggiato (il led di funzionamento dell'hard disk rimane perennemente acceso e si sentono i soliti rumoracci da hard disk difettoso) e non riesco a fare nulla perchè è tutto "bloccato". Una volta sono riuscito a vedere l'elenco delle cartelle del drive, ma poi ho desistito per la troppa lentezza che mi rende impossibile lanciare un qualsiasi programma di recovery e, in generale, fare qualsiasi cosa.

Cosa mi consigliate di fare? Secondo voi il problema della lentezza si potrebbe risolvere cambiando sistema operativo e provando con una distro live di linux? Dovrei marcare i settori danneggiati con i seatools prima di tentare il recupero?

Grazie a tutti per l'aiuto :help:

Darkangel666
26-10-2006, 07:41
Hai provato ad inserire il disco in un Box USB, ti consente di lavorare in Win senza troppi rallentamenti.

kool!
26-10-2006, 07:56
Hai provato ad inserire il disco in un Box USB, ti consente di lavorare in Win senza troppi rallentamenti.

no, perchè il box non ce l'ho e dovrei comprarlo...se mi confermate che, collegandolo via usb, Win non dovrebbe più rallentarsi magari faccio l'acquisto e ci riprovo :)

Darkangel666
26-10-2006, 08:01
Io ne ho uno e sono riuscito a far funzionare dischi che mandavano in Blue screen il sistema.
La garanzia assoluta non te la posso dare, ma io il suddetto dispositivo lo uso anche per altri scopi quindi non è sicuramente un acquisto da cassonetto.
Con 20-25€ si compra un articolo entri level ma più che adeguato.

kool!
26-10-2006, 08:29
Io ne ho uno e sono riuscito a far funzionare dischi che mandavano in Blue screen il sistema.
La garanzia assoluta non te la posso dare, ma io il suddetto dispositivo lo uso anche per altri scopi quindi non è sicuramente un acquisto da cassonetto.
Con 20-25€ si compra un articolo entri level ma più che adeguato.

facevano crashare il sistema anche se non erano i dischi con su il sistema operativo? :eek:

windows mi stupisce ogni giorno di più :)

Darkangel666
26-10-2006, 08:32
facevano crashare il sistema anche se non erano i dischi con su il sistema operativo? :eek:

windows mi stupisce ogni giorno di più :)

Craschava il sistema o si bloccava quando tentavo di accederci, ma il box USB mi ha aitato più di una volta, comunque ti ripeto non posso darti nessuna garanzia che la cosa funzioni, anche se nutro buone speranze visto che il tuo disco non è proprio sfatto.

kool!
26-10-2006, 11:42
Craschava il sistema o si bloccava quando tentavo di accederci, ma il box USB mi ha aitato più di una volta, comunque ti ripeto non posso darti nessuna garanzia che la cosa funzioni, anche se nutro buone speranze visto che il tuo disco non è proprio sfatto.

ok, ci provo ;)