PDA

View Full Version : Configurazione pc videoediting


toto20
25-10-2006, 23:02
Mi rivolgo adesso a tutti coloro i quali si ritengono davvero esperti di videoediting.

Penso tutti sappiate che i criteri di scelta dei componenti di un sistema dedicato al videoediting sono ben differenti da quelli utili per configurare un sistema dedicato all'audio, oppure alla grafica 3D ecc ecc.

In particolar modo, come riportano diverse guide in rete, si seguono le seguenti regole generali:

da http://www.dreamvideo.it/computer/configurazione.htm

"Un computer dedicato al video editing deve essere una macchina in grado di gestire un'elevata quantità di dati, a data-rate sostenuti, soprattutto se si lavora alla massima risoluzione video.

La capacità e la velocità degli hard disk è fondamentale nella configurazione di un computer per il video editing; molta importanza riveste la scheda di acquisizione, responsabile della qualità di cattura e di riproduzione del materiale video, e non dimentichiamoci gli altri componenti, quali la scheda madre, il processore, la memoria RAM che devono essere scelti con molta cura per non creare conflitti e/o "colli di bottiglia" al resto del sistema.

Anche nella scelta del monitor e della scheda video si deve fare molta attenzione, scegliendo modelli in grado di offrire elevate risoluzioni per avere un'area di lavoro spaziosa, in grado di visualizzare le numerose finestre che vengono aperte dai software di video editing.

Il primo componente da scegliere, per configurare un computer per il video editing, è la scheda di cattura video - in base al modello scelto si dovranno poi scegliere gli altri componenti (CPU, RAM, dischi, ecc...).

Gli altri componenti, meno rilevanti, in un computer per il video editing, quali lettore CD-ROM/DVD, scheda di rete, modem, masterizzatore, ecc... devono comunque essere scelti consultando i manuali della scheda madre, della scheda di cattura e dell'eventuale controller SCSI o RAID, in modo da non installare componenti che potrebbero creare dei conflitti hardware o software."

oppure da http://www.appuntisuldigitalvideo.it/config_altro.html

"La potenza della scheda grafica installata sul sistema risulta importante per quanto riguarda la gestione del flusso video su monitor che deve essere visualizzato in maniera corretta assieme agli altri elementi grafici del sistema operativo. Quindi quantità di RAM della scheda e velocità di trasferimento dati sono elementi da tenere in considerazione. In risposta a queste due esigenze si può sottolineare come giochi ed applicazioni 3D abbiano portato le schede grafiche a montare enormi quantità di RAM e come la tecnologia AGP dei bus moderni abbia superato decisamente i valori di data rate richieste dai video.

Per quanto riguarda la fase di editing, in particolare il rendering, la scheda grafica non influisce in modo determinante sulle performance del sistema. Detto questo, la stragrande maggioranza delle schede in commercio va bene.

e ancora qui, alla voce "Scheda video": http://www.terratec.it/supporto/guide11.shtml

ne ho citate solo 2, ma penso sia chiaro il concetto comune a tutte le guide che avete letto: la scheda grafica ha un influenza minima sulle prestazioni generali del sistema poichè si occupa soltanto di fornire all'operatore lo spazio di lavoro necessario dal momento che rendering e gestione di tutti i contenuti video è al 99% affidato all'hardware dedicato, punto cruciale di tali sistemi.

Non credo quindi ci sia molto da dire, né credo da eccepire: montare su tali sistemi una scheda video da 1000€ o montarne una da 50€ non fa alcuna differenza, purchè la scheda in questione supporti risoluzioni elevate e configurazioni multimonitor (ma non è neanche indispensabile).

In questi giorni, in una sezione non consona all'argomento, si è dibattuto poichè un utente ha chiesto aiuto per una configurazione dedicata e il sottoscritto ha proposto un sistema che rispettava esattamente tutte le regole sopradette (ottimo sottosistema dischi, fascia bassa per la scheda video, ottimo hardware dedicato).

C'è stato chi ha criticato duramente questa configurazione, proponendo un'alternativa a mio modo assolutamente fuori luogo ed è stato aperto nella stessa sezione un sondaggio.

Vi chiedo adesso, permettendomi un cross-posting visto che comunque è questa la sezione adatta, di dare un'occhiata all'intero 3D e di esprimere oltre al voto la vostra opinione, affinchè qualcun'altro oltre me e MiVida possa confermare quanto detto finora.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14411217#post14411217

Sinclair63
26-10-2006, 08:39
Guarda, ti conosco abbastanza bene avendo letto molti tuoi post qui, per affermare (senza leggere nemmeno tutto il thread) senza dubbio che la tua configurazione sia perfetta per il montaggio video, avendo tu esperienza nel broadcasting cinquennale e questo basta e avanza ;)
Purtroppo ci sono persone che credono che il videoediting si possa fare anche con un Pentium 2 con 128mb di ram :rotfl: ma con una scheda (video) da 1000 euro :D senza sapere che per fare videoediting (e parliamo di amatoriale eh) se non si ha un buon processore e almeno 1GB di ram è impensabile che lo si possa fare degnamente, poi ognuno è chiaro fà come gli pare.
Però io penso (aldilà di tutto) che quello che hai scritto (con opportune modifiche) lo si potrebbe portare in rilievo (con il benestare di Kewell :D ) che ne pensi? ;)

toto20
26-10-2006, 09:26
Guarda, ti conosco abbastanza bene avendo letto molti tuoi post qui, per affermare (senza leggere nemmeno tutto il thread) senza dubbio che la tua configurazione sia perfetta per il montaggio video, avendo tu esperienza nel broadcasting cinquennale e questo basta e avanza ;)
Purtroppo ci sono persone che credono che il videoediting si possa fare anche con un Pentium 2 con 128mb di ram :rotfl: ma con una scheda (video) da 1000 euro :D senza sapere che per fare videoediting (e parliamo di amatoriale eh) se non si ha un buon processore e almeno 1GB di ram è impensabile che lo si possa fare degnamente, poi ognuno è chiaro fà come gli pare.
Però io penso (aldilà di tutto) che quello che hai scritto (con opportune modifiche) lo si potrebbe portare in rilievo (con il benestare di Kewell :D ) che ne pensi? ;)
ti ringrazio davvero di cuore per l'attestato di stima nei miei confronti, sarebbe un onore avere un 3D in rilievo... per quanto mi riguarda sono disponibile per ogni tipo di iniziativa possa aiutare gli utenti, anche se meriterebbero spazio anche le innumerevoli guide di Andrea Giusti, MiVida, ecc che si sono sempre dati un gran da fare... ;)

ad ogni modo, nella questione che mi ha portato alla "stesura" di questo post-poema, il nucleo centrale del dibattito è la scheda video e la sua importanza nell'editing.

A questo punto mi sorge il dubbio che nell'immaginario collettivo si tenda a legare in maniera stretta "scheda-video" con "editing-video", senza riflettere che quel "video" in comune non fa di questo componente un elemento indispensabile nel contesto specifico... forse l'utente pensa che trattandosi di "video", quindi di immagini ecc, la scheda video rappresenti il componente che si accolla tutti calcoli mentre non sa che il grosso del lavoro viene addossato ai dischi che gestiscono enormi flussi di dati, alla CPU che talvolta decodifica e comunque calcola in realtime eventuali effetti/transizioni ecc e in presenza di hardware dedicato (non per niente è DEDICATO) tutto a quest'ultimo.

E la cosa che più mi dispiace è che ci sono utenti ai quali tenti in mille modi di spiegare una cosa e per tutta risposta t'ignorano e continuano una farsa inutile sperando che prima o poi qualcuno rafforzi la loro (evidentemente errata) tesi, come nel caso del 3D che ho segnalato.

Grazie comunque Sinclair per la tua attenzione, se trovi un attimo lascia un commento anche su quel 3D. ;)

cerbert
26-10-2006, 10:26
Chiusa in quanto crossposting di discussione esistente spostata, su richiesta dell'autore di questa discussione, in questa sezione.