View Full Version : Quali sono i peggiori riski da evitare cn 1 hd di oggi?
oOMichaelOo
25-10-2006, 22:40
Ciao!
sono un possessore di 1 raptor 36gb e un hitachi 160gb. ;)
fino ad oggi avro riavviato il computer sia da tasto reset ke x problemi suoi, forse x sbalzi di tensione (nn ne sono ancora sicuro), almeno una 30ina di volte.
adesso mi kiedevo:
-cn qst riavvii improvvisi, i diski dell'hd si possono graffiare o cmq danneggiare? oppure a mia insaputa, sono integrati nei nuovi hd sistemi di sicurezza x qst casi? :mbe:
-anke il "reset", dal tasto del desktop, porta riski? :stordita:
-altri casi da evitare? :confused: ah... ho anke formattato gia 3 volte in 9 mesi.
Grazie.
Nei dischi non esiste usura, nei tempi comuni d'utilizzo, quindi qualsiasi operazione tipo formattazioni e simili, anche se fatte di continuo, non possono danneggiare il disco in nessun modo.
Riguardo lo spegnimento, il tasto reset non toglie l'alimentazione al disco, che quindi non ha lo sbalzo di tensione, che potrebbe danneggiarlo, e credo che neanche il gruppo testine accusi troppo la cosa (il disco non fa il clack di spegnimento, al reset), quindi l'unic rischio potrebbe essere di eprdita dei dati (o eventualmente della partizione in rari casi), ma rischi fisici non ce ne sono.
Diverso è il caso in cui lo spegni proprio col pulsante, e questo sarebbe bene evitarlo.
- CRL -
oOMichaelOo
26-10-2006, 07:43
Nei dischi non esiste usura, nei tempi comuni d'utilizzo, quindi qualsiasi operazione tipo formattazioni e simili, anche se fatte di continuo, non possono danneggiare il disco in nessun modo.
Riguardo lo spegnimento, il tasto reset non toglie l'alimentazione al disco, che quindi non ha lo sbalzo di tensione, che potrebbe danneggiarlo, e credo che neanche il gruppo testine accusi troppo la cosa (il disco non fa il clack di spegnimento, al reset), quindi l'unic rischio potrebbe essere di eprdita dei dati (o eventualmente della partizione in rari casi), ma rischi fisici non ce ne sono.
Diverso è il caso in cui lo spegni proprio col pulsante, e questo sarebbe bene evitarlo.
- CRL -
Grazie x la risposta.
Bene, allora i miei hd sono sanissimi fisicamente. :D cio ke conta no?
Ciauzzz
eliogolf
26-10-2006, 08:03
ragà avevo una domanda..ma se io mai spegnessi il pc dal pulsante(nn lo faccio mai ma è un dubbio che ho) l'hd può presentare settori dannegiati o pure si rompe e basta?
oOMichaelOo
26-10-2006, 15:53
ragà avevo una domanda..ma se io mai spegnessi il pc dal pulsante(nn lo faccio mai ma è un dubbio che ho) l'hd può presentare settori dannegiati o pure si rompe e basta?
Up. sono curioso ankio
puo essere riskioso?
grz CRL ;) Ciauz
Altra cosa da evitare sarebbe il mettere in stand-by i dischi. Per il pulsante di accensione del Pc in teoria il vostro windows dovrebbe avviare la procedura di chiusura in automatico senza danneggiare nulla. Se poi voi tenete il pulsante Premuto per fare il shut-down istantaneo sempre in teoria non dovrebbe succedere nulla ma è buona norma non farlo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.