PDA

View Full Version : Problema Acquisizione Video

ScOpPiAtOo
25-10-2006, 22:10
Con fatica stò cercando di entrare nel mondo dell'acquisizione video, soprattutto con l'intento di convertire in un formato più duraturo le mie videocassette.
Il problema è che, collegando la mia TV con videoregistratore integrato alla scheda di acquisizione, questa non riceve alcun segnale. Ora... il problema è che il videoregistratore può solo ricevere segnale video (dato che è integrato) e non può inviarlo alla scheda, o... c'è dell'altro?

graSSie in anticipo :p

MiVida
25-10-2006, 23:03
... collegando la mia TV con videoregistratore integrato alla scheda di acquisizione, questa non riceve alcun segnale. ....
Come e con cosa l'hai collegato?
Specifica il tipo di collegamento e cavi usati. (naturalmente, anche il tipo di scheda usata per l'acquisizione..)
ciao

ScOpPiAtOo
25-10-2006, 23:46
Dunque... ho usato un cavo SCART (connesso al TV con videoreg) che finisce con un uscita S-VIDEO, una RCA e un jack stereo per l'audio. Ho connesso l'RCA (non il S-VIDEO perché non c'è lo spazio fisico dietro la scheda per attaccare quello e il cavo audio :mbe: sono troppo vicini) alla scheda (una Schenzhen Forwad Proteus... insomma una scheda TV con acquisizione di fascia bassa con un chipset Philips 7330). La scheda funziona...la TV si vede e tutto il resto. Il problema credo risieda nella TV che non manda il segnale perché sul PC vedo solo neve. :confused:

MiVida
25-10-2006, 23:59
Dunque... ho usato un cavo SCART (connesso al TV con videoreg) che finisce con un uscita S-VIDEO, una RCA e un jack stereo per l'audio. Ho connesso l'RCA (non il S-VIDEO perché non c'è lo spazio fisico dietro la scheda per attaccare quello e il cavo audio :mbe: sono troppo vicini) alla scheda (una Schenzhen Forwad Proteus... insomma una scheda TV con acquisizione di fascia bassa con un chipset Philips 7330). La scheda funziona...la TV si vede e tutto il resto. Il problema credo risieda nella TV che non manda il segnale perché sul PC vedo solo neve. :confused:
No, io penso che il problema sia nel cavo scart.
Le "classiche" scart, sono collegate in "ingresso" alla scart, cioè il segnale viene (nel tuo caso) dal pin RCA (composito giallo) verso la scart, e non viceversa.
Devi acquistare una scart con il doppio collegamento (IN e OUT) per i cavi:
http://www.terratec.it/supporto/immagini/cavo-scart-6-rca-15-mt.jpg,
oppure una con il selettore IN/OUT:
http://www.terratec.it/supporto/immagini/adattatore-scart-3-rca-svhs.jpg

ciao

ScOpPiAtOo
27-10-2006, 13:12
Ho cambiato sia videoreg (ne ho messo uno classico e 2 testine) sia il cavo (ho preso un adattatore come quello in foto) e funziona alla grande! Ora mi resta un dubbio...

Ho salvato il video in mpeg2 con il TVR e pesava circa 2.50 GB (sono circa 2 ore e 20 di video). Ora l'ho editato con il Vegas per eliminare gli stacchi pubblicitari e altro, ho fatto di nuovo il rendering in mpeg2...ma ci ho messo più di 3 ore e ora il file pesa 5 GB :eek: e non posso più metterlo su un DVD da 4.7 :muro:

Per il tempo di rendering penso che la cosa dipenda dal mio procio (p4 ht 2.8)...
ma per il peso del file raddoppiato?

:help:

MiVida
27-10-2006, 23:10
...Ho salvato il video in mpeg2 con il TVR e pesava circa 2.50 GB (sono circa 2 ore e 20 di video). Ora l'ho editato con il Vegas per eliminare gli stacchi pubblicitari e altro, ho fatto di nuovo il rendering in mpeg2..
Se hai già un file mpeg2 e devi solo effttuare il "semplice" taglia e cuci, usa Mpeg Video Wizard (http://www.womble.com/products/mvw.html) : ti permette di fare parecchi interventi sui file mpeg (e non solo), senza la ricodifica finale.
ciao

ScOpPiAtOo
28-10-2006, 01:15
Thx :D