View Full Version : aiuto mi si blocca il pc
terencehill
25-10-2006, 21:09
salve,da un po di tempo mi si blocca il pc;mi rimane la schermata fissa con freccetta mouse bloccata senza la possibilita di fare niente,nemmeno premendo ctrl+alt+canc oppure start.niente di niente e sono costretto a riavviare da interuttotre.il fenomeno e' sempre preceduto di alcuni secondi da un "tic" proveniente dall'interno del case.ho notato che a blocco avvenuto il led rosso sul pc rimane acceso fisso.
il blocco avviene senza particolare applicazione lanciata,insomma mi succede sia se ascolto musica o gioco o altro e da 5minuti o 10 ore che ho acceso il pc,ma sempre preceduto da un tic e led rosso fisso a blocco avvenuto.
ho provato:
a formattare
a sostituire il cavo ide principale
a sostituire l'hard-disk,o meglio avendone due,uno da 200 giga che uso x il S.O. e l'altro da 160 per archiviare li ho invertiti ora uso quello da 160 x il sistema operativo e viceversa quello da 200 per archiviare.
ma nada de nada :muro: :muro: :muro:
terencehill
26-10-2006, 09:52
ora sto provando a sostituire la scheda video ma non credo che dipenda da quello comunque...
la ram? si posso provare visto che ho due banchi (1024+512)
per ora comunque vediamo come si comporta con un'altra scheda video..... :muro: :muro:
ciao :sperem:
il tic è meccanico? controlla il disco fisso, eventualmente anche l'ali...
Emilio74
03-12-2006, 10:38
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi sono inscritto proprio perchè ho lo stesso problema descrito da terenceill in questo post. Premetto che il mio sistema è vecchiotto ma ha funzionato bene per 5 anni, Pentium III 800 Mhz, due banchi di ram da 256 ciascuno su scheda asus (con l'ultimo bios disponibile per questo modello) e sistema xp pro sp2. In pratica il pc si freeza anche poco dopo il boot, quindi escluderei la temperatura, ho scambiato pure io gli hd come terencehill, dove avevo i dati ho messo il sistema ma nulla, ho tolto un banco di ram alla volta provandoli alternativamente da soli, ho sostituito la scheda video ma niente... :muro: il problema rimane. Si presenta sopratutto quando cerco di spostare files da una cartella all'altra trascinandoli, quando uso programmi di grafica come il corel draw (ma non con fireworks), dopo qualche minuto quando vedo un film e a volte quando navigo su internet se la pagina ha molte immagini o animazioni.
Sarà il processore che è arrivato al capolinea?
Grazie a tutti.
le prove hardware nn si fanno empiricamente.. ma testando l'hardware con software apposito.. vedi powemax della maxtor (se hd maxtor) o memtest (vedi 3d in firma).. tutto il resto nn vuol dire nulla.. potrebbero essere le 2 ram danneggiate.. ecco perchè provandone 1 alla volta nn funziona lo stesso... oppure entrambi i dischi fissi... o se li hai attaccati entrambi, anche solo uno che fa andare in crisi il sistema....
cmq porva anche tu a sostituire l'ali...
anche x l'ali.. nn serve che provi quello di questo pc su un altro.. ma devi fare l'opposto....
controlla anche che sulla sk madre nn ci siano condensatori gonfi.. nel caso.. cambia sk madre... o l'intero pc.. visto l'età..
Emilio74
03-12-2006, 11:05
Grazie Naso, cambio pc e no ci penso più eh?
Grazie Naso, cambio pc e no ci penso più eh?
vedi tu... se hai i soldi cambia pc.. al massimo di questo vecchio poi lo vendi a pezzi....
altrimenti fai i test... il tempo costa poco.... anche xchè nn devi far altro che far partire il prg.. poi fanno tutto loro....
Il tic sui dischi maxtor è tristemente famoso e sintomo di rottura.
Però era frequente nella serie da 80 Gb.
Io proverei a far andare il pc con un disco alla volta per verificare se si blocca con entrambi (singoli).
marco_1984
04-12-2006, 15:41
ho avuto lo stesso identico problema..il problema è sicuramente l'alimentatore! per non averlo cambiato in tempo mi ha fregato 1 masterizzatore DVD e 3 HD (di cui 2 li ho potuti recuperare)... CAMBIALO AL PIU' PRESTO! ;)
alfagolf
24-04-2008, 18:44
Anch'io sto sperimentando questo problema, giusto dopo esser passato da una scheda video ATI (X 1600XT) a una NVIDIA (8600 GTS)...
alfagolf
30-04-2008, 18:47
Ciao a tutti, lungi da me ogni polemica ma ecco i fatti: con il mio pc lavoro e gioco velocemente e senza problemi, poi decido di comprare una GeForce 8600 GTS che, però, in alcune applicazioni mi blocca il pc, come ho letto anche ad altri utenti.
Disinstallo il ForceWare 169.21 (ufficiale) e i blocchi spariscono!!!
Ovviamente è una soluzione temporanea e inaccettabile (rimpiango la mia vecchia ATI X1600), per cui bombardate NVIDIA di segnalazioni al riguardo, io l'ho già fatto.
ho lo stesso problema descritto bene da terencehill mi si blocca il pc: mouse e tastiera non vanno anche CTRL ALT CANC non funziona.
La sparo li: il problema potrebbe essere dovuto alle alte temperature?
Noto che il problema si è presentato in varie occasioni: navigazione, ascolto musica, gioco. Non faccio overclocking.
Sist. operativo: Win XP sp3, il PC ha circa 6 anni.
Qualcuno ha risolto questo problema?
Grazie
ellenroh
03-11-2009, 10:05
Anche io ho lo stesso problema degli altri. Ho già scritto tutto su un thread nella sezione dedicata alle schede video. Ecco qui il link al thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2076583
Anche io ho lo stesso problema degli altri. Ho già scritto tutto su un thread nella sezione dedicata alle schede video.
Ciao
Io non ho fatto controlli sulla scheda video ma ultimamente l'ali si scaldava molto, in casa, per caso, ho un pc che non uso e ho sostiutio l'ali e il problema non si è più ripresentato.
Spero ti possa esser d'aiuto. :)
VILLO1988
06-10-2011, 12:35
Ciao a tutti riprendo questa discussione così non ne apro un altra inutilmente...
Allora, in pratica il mio pc ha un hd partizionato in 2 e spesso mi capita di spostare i files da una partizione all'altra...(anche di 20-30-40gb ecc)
Ultimamente però si blocca...
Arriva un bel freeze, vado nel task manager vedo che c'è scritto "drag" (da cui capisco che sia il processo di explorer per il drag and drop) infatti è proprio l'explorer che s'impalla...
Spesso mi tocca terminare brutalmente l'explorer da task manager e quindi avviarlo nuovamente!
La mia ipotesi è che abbia preso un virus che abbia destabilizzato il sistema in una qualche maniera, tuttavia vorrei cercare di non formattare. Essendo che i virus,mal ecc. ecc. li ho ripuliti tutti(usati i vari malware, hijack ecc), avete qualche soluzione per ripristinarlo?
Al momento mi trovo sembrerebbe senza soluzione, ma sono sicuro che il problema sia su quel processo, perchè banalmente quando faccio tagla ed incolla, il problema non si presenta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.