dg80
25-10-2006, 20:10
Ciao a tutti,
ho deciso di "pompare" un po' il mio PC, ma non essendo molto esperto avrei bisogno del vostro aiuto :p
questi sono i dati del mio PC:
Scheda madre Asus P4S8X-X
Pentium 4 2,4Ghz Northwood
2x512Mb Ram DDR S3+
Scheda video Asus Geforce 4 Ti4200 128Mb AGP
questi i settaggi di default, ricavati con Everest:
CPU
Clock reale 133Mhz
Clock effettivo 533Mhz
Larghezza banda 4,267Mb/s
RAM
Clock reale 166Mhz
Clock effettivo 333Mhz
Larghezza banda 2,667Mb/s
CL 2,5T / RCD 3 / RP 3 / RAS 7
a questo punto, non potendo modificare il moltiplicatore della CPU, ho alzato il clock a 140Mhz e la RAM a 211Mhz (le RAM sono da 200Mhz anche se prima lavoravano a 166 :mbe: ) e impostato il timing della RAM a 2,5/4/4/7 rispettando le caratteristiche dei 2 moduli (anche se le mie RAM come RAS sono 8T mentre il mio bios mi fa settare al max 7T, è un problema? :confused: )
poi ho impostato il parametro Chipset Clock Mode a "Asynchronous" che, in base a quanto letto su internet e confermato dal manuale della MoBo, lascia inalterato il clock di AGP e PCI.
questo è quello che ho fatto io, spero di aver fatto tutto correttamente.
sono molto graditi consigli e appunti sull'overclock che ho fatto.
una volta trovata una configurazione "ottimale", ho intenzione di overclockare anche la scheda video.
DG.
ho deciso di "pompare" un po' il mio PC, ma non essendo molto esperto avrei bisogno del vostro aiuto :p
questi sono i dati del mio PC:
Scheda madre Asus P4S8X-X
Pentium 4 2,4Ghz Northwood
2x512Mb Ram DDR S3+
Scheda video Asus Geforce 4 Ti4200 128Mb AGP
questi i settaggi di default, ricavati con Everest:
CPU
Clock reale 133Mhz
Clock effettivo 533Mhz
Larghezza banda 4,267Mb/s
RAM
Clock reale 166Mhz
Clock effettivo 333Mhz
Larghezza banda 2,667Mb/s
CL 2,5T / RCD 3 / RP 3 / RAS 7
a questo punto, non potendo modificare il moltiplicatore della CPU, ho alzato il clock a 140Mhz e la RAM a 211Mhz (le RAM sono da 200Mhz anche se prima lavoravano a 166 :mbe: ) e impostato il timing della RAM a 2,5/4/4/7 rispettando le caratteristiche dei 2 moduli (anche se le mie RAM come RAS sono 8T mentre il mio bios mi fa settare al max 7T, è un problema? :confused: )
poi ho impostato il parametro Chipset Clock Mode a "Asynchronous" che, in base a quanto letto su internet e confermato dal manuale della MoBo, lascia inalterato il clock di AGP e PCI.
questo è quello che ho fatto io, spero di aver fatto tutto correttamente.
sono molto graditi consigli e appunti sull'overclock che ho fatto.
una volta trovata una configurazione "ottimale", ho intenzione di overclockare anche la scheda video.
DG.