PDA

View Full Version : Mac Mini VS iMac 17"...ma conviene quasi di più il secondo!

SalgerKlesk
25-10-2006, 19:59
Oggi facendo il mio consueto girettino sull'Apple Store facendo comparative per il mio prossimo sistema fisso quando il mio PC mi abbandonerà... Ovviamente sto parlando di prezzi con sconto Education, ecco la mia comparativa:

iMac 17"
2.0ghz
2gb Ram
HD 160GB
Costo: 1.296,26€

Mac Mini
1.83ghz
2gb Ram
HD 160GB
Costo: 1.192,86€

Cioè sostanzialmente aggiungendo circa 100€ al Mac Mini così configurato ho un iMac che include schermo, tastiera e scheda video 1000 volte superiore? Cioè è allucinante io penso che la Apple dovrebbe darsi una regolata e abbassare sensibilmente i prezzi del Mini... sono allucinato da sta cosa... :eek:

SalgerKlesk
26-10-2006, 08:45
49 persone hanno visto la discussione e nn hanno nulla da dire?

M@n
26-10-2006, 08:48
rispondo io :cool:
per me hai ragione pero' bisogna considerare che hai calcolato il massimo per un mini ed il piu' piccolo degli iMac seppur pompato per benino ed e' dove i due prodotti si sovrappongono.
Io ho preso un mini solo perche' avevo gia' un LCD, altrimenti mi prendevo un iMac

LoveOverclock
26-10-2006, 08:58
non credo abbia molto senso il fatto che si sovrappongano perchè con 100€ non ti compri un lcd da 17 wide,mouse e tastiera apple...quindi l'iMac conviene sotto qualsiasi considerazione :)

SalgerKlesk
26-10-2006, 08:58
rispondo io :cool:
per me hai ragione pero' bisogna considerare che hai calcolato il massimo per un mini ed il piu' piccolo degli iMac seppur pompato per benino ed e' dove i due prodotti si sovrappongono.
Io ho preso un mini solo perche' avevo gia' un LCD, altrimenti mi prendevo un iMac

Si ma alla fin fine ho soltanto cercato di rendere i sistemi più identici possibili a parità di hardware... Ammetterai che a parte la scheda video e il processore che differisce di poco sono identici... e lo schermo!

Quando hai comprato il mini perchè nn ti sei venduto lo schermo per prendere iMac? Non ti conveniva? :confused:

M@n
26-10-2006, 09:08
Si ma alla fin fine ho soltanto cercato di rendere i sistemi più identici possibili a parità di hardware... Ammetterai che a parte la scheda video e il processore che differisce di poco sono identici... e lo schermo!

Quando hai comprato il mini perchè nn ti sei venduto lo schermo per prendere iMac? Non ti conveniva? :confused:
no perche' condivido lo schermo con un XP.
Se avessi preso un iMac non ci stava sulla scrivania eppoi comunque il mio mini non e' carrozzato come il "tuo" ma ha solo un gigio di ram e un disco da 80 Gb quindi la differenza di prezzo cedo sia maggiore

Marchez76
26-10-2006, 09:16
in effetti è vero... dovrebbero dare una sforbiciatina :)

znick
26-10-2006, 15:16
Io sarei per prendere l'imac anche solo per non dover sopportare un hard disk da 2.5" come disco di sistema!

poi il rapporto dotazione/prezzo dell'imac è molto superiore a quello del mac mini (che a mio avviso ha perso appetibilità da quando è cresciuto così tanto di prezzo)

pinball
26-10-2006, 15:39
il mini costa un fottio e non è una novità.. :rolleyes: :doh: ;)

ancora ancora prima del passaggio a intel il prezzo era ragionevole imho (se non ricordo male) col passaggio a intel son impazziti alla apple....

M@n
26-10-2006, 15:42
Io sarei per prendere l'imac anche solo per non dover sopportare un hard disk da 2.5" come disco di sistema!

poi il rapporto dotazione/prezzo dell'imac è molto superiore a quello del mac mini (che a mio avviso ha perso appetibilità da quando è cresciuto così tanto di prezzo)
hai ragione (IMHO), non sopporto quel dischetto sul mio mini, e' il vero collo di bottiglia per quanto riguarda le prestazioni
Pero' il mini e' cosi' piccolo che un 3.5" non ci sta proprio, oltre a consumere di piu' (credo)

AndreasJ
26-10-2006, 22:02
Io sono un sostenitore del mac mini, un ottimo prodotto per quello che costa! :)

pinball
26-10-2006, 22:06
azz ma tu 800 euro li caghi ogni mattina appena sveglio? :D :sofico:

Vecovaro
26-10-2006, 22:34
Mi sono preso il mini perchè vorrei un monitor full HD 1080p che nè il 20" nè il 24" supporta. Per ora ho un 20" Dell e sono soddisfatto, passerò al Benq da 24" che supporta il segnale in questione.
Come vedi siamo in molti e ognuno di noi ha esigenze diverse. ;)

an-cic
27-10-2006, 00:09
Vorrei fare una considerazione che può sembrare strana ma si riscontra in quasi tutti i settori merceologici:
il top della classe inferiore costa uguale se non di più dell' entry level della gamma superiore.

E' cosi' nelle macchine, nelle moto etc.

questo dipende anche dal fatto che sull' entry level si fanno i volumi di vendita quindi anche un ricarico minore viene accettato pur di invogliare il cliente all' acquisto.

SalgerKlesk
27-10-2006, 08:49
Come vedi siamo in molti e ognuno di noi ha esigenze diverse. ;)

Si si, è ovvio che abbiamo tutti esigenze diverse ma oggettivamente dovrebbero differenziare di più secondo il mio onestissimo parere...

Hiaggy
27-10-2006, 23:05
Giustificherei il prezzo del mini se con una scheda video decente, cosi come te lo danno di base in pratica ti obbligano a mettere almeno 1Gb e siamo gia a €800 :cry:
Stò valutando per l'acquisto di un mini da attaccare ad un televisore Lcd da 42", uso internet,musica,dvd,giochi voi che dite si vedrà bene su una Tv cosi grande? e i giochi e dvd saranno fluidi? :confused: