View Full Version : Zanardi provera una F1
Zanardi al volante di una F1
Il 26 proverà la Sauber Bmw
di VINCENZO BORGOMEO
Zanardi non smette di stupire: il prossimo 26 novembre Alex proverà la monoposto di Formula Uno della Sauber-Bmw.
"Dopo anni di successo - spiega Zanardi - nel campionato CART devo vincere oggi un'altra sfida: la FORMULA 1. Ho bisogno del tifo, del calore, della presenza virtuale dei fan". Ecco quindi la sua mail per scrivere direttamente al campione.
Zanardi, insomma, ancora una volta tiene fede al suo simbolo-soprannome: ananas, per la durezza della sua testa (intesa sia come resistenza agli incidenti che come testardaggine nel seguire le sue idee. E, a cinque anni dall'incidente in cui perse entrambe le gambe, torna alla guida di una vettura di F1. La data per il grande evento è il 26 novembre, durante le Finali mondiali di Formula BMW a Valencia, in Spagna.
Certo, Zanardi corre - e vince - nel mondiale turismo, ma una F1 è una F1. E il lavoro da fare è ancora molto: Zanardi deve riuscire a calarsi nell'abitacolo della macchina e uscire senza troppi problemi (lo prevede il regolamento della F1) dall'abitacolo. In più c'è anche un problema di gomme: il contratto tra BMW e Michelin è scaduto e le Bridgestone non saranno pronte fino al test di Barcellona del 28 novembre. Ostacoli, però, che uno come "ananas" scavalcherà a occhi chiusi...
http://www.repubblica.it/2006/10/motori/ottobre-2006/zanardi-f1/zanardi-f1.html
Grande Alex ;)
*sasha ITALIA*
25-10-2006, 20:02
Grand'uomo. Conosco la sua famiglia, spero di poterlo incontrare una volta
Son contento, un grande :)
DartBizu
25-10-2006, 20:13
Chissà come modificano la macchina :stordita:
Ammirevole per la sua tenacia, davvero! :ave:
Posso fare una piccola polemica?
Fa piacere vederlo tornare felice alle grandi corse, però quante persone comuni che perdono le gambe possono sperare di tornare un giorno a camminare con delle protesi di qualità?
Ammirevole sì, ma la potenza dei soldi gli ha dato una enorme mano...
Andrea Dandy Bestia
25-10-2006, 23:54
Grand'uomo. Conosco la sua famiglia, spero di poterlo incontrare una volta
Se davvero un giorno tu dovessi avere la fortuna di incontrarlo, stringigli forte la mano da parte mia, per favore! Grazie!
Jaguar64bit
25-10-2006, 23:56
Spero che riesca a fare il test sulla F1 Sauber BMW...se lo merita , purtroppo quando corse per la Williams nel 99 in F1 non riuscì a dimostrare il suo valore.
Codename87
26-10-2006, 00:00
Ma è solo una prova o c'è la possibilità che torni in F1?
Se così fosse da Ferrarista passo a tifono Sauber :D
Jaguar64bit
26-10-2006, 00:02
Ma è solo una prova o c'è la possibilità che torni in F1?
Se così fosse da Ferrarista passo a tifono Sauber :D
E' solo un test , non lo dico freddamente..ma credo che sia così.
E' solo un test , non lo dico freddamente..ma credo che sia così.
Credo che Zanardi non potrà in ogni modo correre in F1, perché non riuscirebbe ad uscire dall'abitacolo velocemente, come invece è richiesto dalle regole.
Cmq che idioti :D .. "ananas" non vuol dire una cippa, è in inghilterra che Pinapple vuol dire testone.
slipknot2002
26-10-2006, 09:33
Che torni al volante di F1 è impossibile e poi c'è il problema dell'abitacolo, deve riuscire ad uscire in tempi brevissimi e nelle sue condizioni non è affatto facile. ;)
Ho conosciuto pure io Zanardi, la prima volta per poco non mi investiva col suo monopattino, la seconda mi ha mandato a cagare perchè gli ho scattato una foto, beh direi che come inizio non c'è male :D :D
Marcowlg
26-10-2006, 13:22
quest'uomo ha palle. lo ammiro.
Fradetti
26-10-2006, 13:27
Che torni al volante di F1 è impossibile e poi c'è il problema dell'abitacolo, deve riuscire ad uscire in tempi brevissimi e nelle sue condizioni non è affatto facile. ;)
Ce la faceva a malapena Villeneuve che le gambe le ha entrambe... cmq son contentissimo per lui, il suo sorpasso al cavatappi è semplicemente leggenda :)
RiccardoS
26-10-2006, 13:30
con tutto il rispetto per un pilota che ha saputo rialzarsi dopo cotanto incidente, non vedo lo scopo della prova, se non fare un pò di pubblicità agli sponsor ed alla squadra: in F1 non ha mai combinato granchè neanche quando aveva le gambe, inoltre non potrebbe mai, come già detto, uscire in tempo utile in caso d'incidente e, non da ultimo, non troverei giusto farlo correre con sistemi che gli altri non hanno.
Ce la faceva a malapena Villeneuve che le gambe le ha entrambe... cmq son contentissimo per lui, il suo sorpasso al cavatappi è semplicemente leggenda :)
dici questo? :D
http://www.youtube.com/watch?v=ywsB65YfLOQ
Fradetti
26-10-2006, 14:25
dici questo? :D
http://www.youtube.com/watch?v=ywsB65YfLOQ
si... forse il più bel sorpasso dell'automobilismo moderno, insieme a quello di hakkinen su schumi a SPA :)
con tutto il rispetto per un pilota che ha saputo rialzarsi dopo cotanto incidente, non vedo lo scopo della prova, se non fare un pò di pubblicità agli sponsor ed alla squadra: in F1 non ha mai combinato granchè neanche quando aveva le gambe, inoltre non potrebbe mai, come già detto, uscire in tempo utile in caso d'incidente e, non da ultimo, non troverei giusto farlo correre con sistemi che gli altri non hanno.
Il fatto che non fosse andato bene in F1 penso sia stata colpa della Williams che cambiò, passato da motori Renault a Macacrome (penso si dica così) e forse altro.
RiccardoS
26-10-2006, 14:40
Il fatto che non fosse andato bene in F1 penso sia stata colpa della Williams che cambiò, passato da motori Renault a Macacrome (penso si dica così) e forse altro.
mecachrome, se non ricordo male.
cmq lui ha sempre sostenuto che fosse colpa delle gomme scanalate... dice che non ha mai saputo adattarcisi.
Solertes
26-10-2006, 14:42
Ha avuto a disposizione una Lotus prossima al fallimento e una Williams che era un cesso a pedali in F1.....durante la finale mondiale del campionato di Kart quando era giovincello, se la giocavano lui e Orsini...si sbatterono fuori a vicenda e vinse un certo Michael Shumacher...diciamo che oltre alle capacità ci vuole parecchio :ciapet: e avere delle buone opportunità, come un lungo tirocinio nel Mercedes Junior Team nel mondiale prototipi :D
Solertes
26-10-2006, 14:43
mecachrome, se non ricordo male.
cmq lui ha sempre sostenuto che fosse colpa delle gomme scanalate... dice che non ha mai saputo adattarcisi.
Bè il suo esemplare di solito era quello destinato alle prove, non per niente il suo differenziale si ruppe parecchie volte....anche Ralf, suo compagno di squadra, non fece granchè con quel bidone
RiccardoS
26-10-2006, 14:55
Bè il suo esemplare di solito era quello destinato alle prove, non per niente il suo differenziale si ruppe parecchie volte....anche Ralf, suo compagno di squadra, non fece granchè con quel bidone
se è per quello, ralf non fece granchè neanche col resto delle vetture che ha guidato! :D
slipknot2002
26-10-2006, 14:58
Ma c'è ancora chi considera Ralf un pilota? :D
RiccardoS
26-10-2006, 15:03
Ma c'è ancora chi considera Ralf un pilota? :D
dalla panza della signora Schumacher, il primogenito s'è preso tutto il talento e ancora di più! il solito egoista! :O
:D
Chissà come modificano la macchina :stordita:
probabilmente metteranno l'accelleratore al volante e modificheranno la pedaliera in modo che possa premerla più agevolmente (per il freno bisogna usare necessariamente le gambe per via della pressione richiesta sul pedale)
probabilmente metteranno l'accelleratore al volante e modificheranno la pedaliera in modo che possa premerla più agevolmente (per il freno bisogna usare necessariamente le gambe per via della pressione richiesta sul pedale)
è vero! ;)
infatti ho parlato direttamente con le stesse persone che gli fanno le protesi...mi hanno detto che torna li spesso perche le spacca!! :sofico: :sofico: è un grande!! :O
cioè lui frena con le gambe! non ha sensibilità! e guida a quei livelli! la sensibilità c'è l'ha nella testa...puo essere abitudine quel che si vuole ma senza sensibilità è veramente incredibile! è semplicemente un grande! spero di incontrarlo di persona qualche volta...magari proprio quando va a bologna a sistemarsi le protesi!
slipknot2002
26-10-2006, 16:22
dalla panza della signora Schumacher, il primogenito s'è preso tutto il talento e ancora di più! il solito egoista! :O
:D
Azz, è vero, Schumi è un cannibale, i migliori geni se li è presi lui, a Ralf sono rimasti gli scarti :D :D
pentium one
26-10-2006, 16:27
se lo merita proprio dopo quello che ha passato mi disp solo che è solo un test sarebbe bello vederlo di nuovo al volante di una F1
Grande Alex sei il migliore
Ho conosciuto pure io Zanardi, la prima volta per poco non mi investiva col suo monopattino, la seconda mi ha mandato a cagare perchè gli ho scattato una foto, beh direi che come inizio non c'è male :D :D
"a' slipcoso, cavati dalla strada che sei di impedimento!"
:asd:
mi immagino la scena...
slipknot2002
26-10-2006, 17:59
"a' slipcoso, cavati dalla strada che sei di impedimento!"
:asd:
mi immagino la scena...
Ero nei paddock a imola, vedo zanna che si avvicina, prendo la digitale, la apro, carico l'obiettivo e ...................... ho dovuto scansarmi io, arrivava a velocità assurda e non c'ha pensato minimamente a spostarsi "A Zanna guarda che la gara è già finita, pure le bagarre col monopattino ti metti a fare" :D :D
andyweb79
26-10-2006, 18:53
Mi fa piacere che possa tornare su di una F1, anche se solo a scopo pubblicitario... non credo infatti che potremmo avere tempi di riferimento utili per capire quanto va forte.
Purtroppo vado controcorrente dicendo che sono infastidito da troppa pubblicità quando molti nelle sue stesse condizioni, non hanno nemmeno i soldi per comperarsi un ceppo di legno da attaccarsi alle gambe per stare in piedi... mi sta bene la buona volontà, ma far credere ad un povero tapino come me, che nel suo caso sarei potuto tornare ad una vita quasi normale... mi fa quasi sorridere. Una persona che non era un "famoso" probabilmente si sarebbe sparato mesi e mesi di degenza e recuperi, non avrebbe avuto una BMW adattata dopo 2 mesi, nn avrebbe delle protesi elettroniche/artificiali di quel genere, e tante altre cose, ma avrebbe solo una vita rovinata e pieni di ulteriori problemi.
quoto ;)
e quoto anche andyweb ovviamente.....
fermo restando che cmq grazie alla sua gran volontà ha fatto tanto ma se fosse stato povero nn credo sarebbe tornato così.... ;)
ciao
è vero! ;)
infatti ho parlato direttamente con le stesse persone che gli fanno le protesi...mi hanno detto che torna li spesso perche le spacca!! :sofico: :sofico: è un grande!! :O
se non sbaglio mentre si preparava per tornare a correre provava a premere su una bilancia con le gambe per vedere se aveva abbastanza forza
Ero nei paddock a imola, vedo zanna che si avvicina, prendo la digitale, la apro, carico l'obiettivo e ...................... ho dovuto scansarmi io, arrivava a velocità assurda e non c'ha pensato minimamente a spostarsi "A Zanna guarda che la gara è già finita, pure le bagarre col monopattino ti metti a fare" :D :D
1998?
Io c'ero... l'ho visto con due FIGxx assurde.. francamente pensavo piu' alle tipe che a chieder un autografo a lui...
Morale della favola, mi e' rimasta la guardata (in siciliano rende meglio: mi e' rimasta la taliata) ed il rimpianto di non aver la firma di un buon pilota che si e' dimostrato un eccezionale persona... :doh: :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.