PDA

View Full Version : aiutatemi a capire-il mio piano tariffario...

gnappo82
25-10-2006, 19:28
ho un piano tariffario relax 9 in cui si dice che ho incluso 100 mb al mese di traffico wap...quando provo a connettermi a internet posso scegliere tra varie opzioni:IMS,internet,i.tim wap e i.tim web...io non sapendone molto le rare volte che andavo su internet dal cell sceglievo i.tim web,ma in bolletta poi pagavo di brutto...!dovrei scegliere i.tim wap immagino per usare i 100 mb gratis?ma che relazione ce tra wap e umts,non e che selezionando wap vado lentissimo?

Mirko1986
26-10-2006, 20:33
dovrei scegliere i.tim wap immagino per usare i 100 mb gratis?
Sì, devi scegliere quello, comunque, per essere sicuro, dopo aver navigato fai il 4915 e alla voce bonus senti se il bundle di minuti è diminuito

ma che relazione ce tra wap e umts,non e che selezionando wap vado lentissimo?
Non vai lento perchè l'umts, detto in parole povere, è la rete che usi per navigare e ti offre una velocità (molto) teorica di 384 kbps. Per navigare puoi usare il protocollo wap, che è praticamente un modo semplificato di navigare che tratta una minor quantità di dati ed è più adatto alla risoluzione e alla dimensione del display del telefonino. La velocità dipende comunque dalla rete che utilizzi e non dal protocollo