PDA

View Full Version : voi badate ai limiti di età sulle confezioni dei videogiochi

ERRYNOS
25-10-2006, 18:01
io ho 15 ma da quando ho iniziato me ne sono sempre fregato...

voi?

Leron
25-10-2006, 18:02
ho cominciato con doom quando avevo 11 anni :fagiano:

ERRYNOS
25-10-2006, 18:06
:asd: io in teoria non potrei giocare a un sacco di titoli

DevilMalak
25-10-2006, 18:06
giocavo a carmageddon e tutti gli fps del tempo quand'ero piccolo piccolo... mi han sempre venduto tutto e comunque non sono un assassino... i limiti sono inutili imho sia perchè comunque un bambino di 10anni avrà sicuramente giocato qualche volta con le armi giocattolo ( quindi siamo sempre lì come "tipologia" imho ) sia perchè in tv si può anche vedere di peggio a pranzo o a cena

ERRYNOS
25-10-2006, 18:11
finora 4-0 per il no... :rolleyes:

Com4
25-10-2006, 18:21
Ormai ho 30 anni, figurati se li guardo. A volte però li trovo curiosi, faccio un esempio: la confezione di The Sims 2 riporta "7+". Quelle delle successive espansioni "12+", la differenza stando alle scatole è che nelle espansioni è segnalata anche la presenza di "scene erotiche" (cosa che avrebbero dovuto segnalare anche sull'originale). E' curioso che cambi così un rating :)

Di esempi curiosi ce ne sono tantissimi comunque: Fable è "16+"... perchè? troppo violento? io lo ricordo come un gioco colorato e fiaboso... Call of Duty 2 è anche lui 16+, ma imho è estremamente più violento e impressionante di Fable... un altro 16+ di una scatola che ho qui davanti è Painkiller... imho da 18+, se lo hanno dato a Prey e Fear è da dare anche a Pk.

Va be', non le guardo mai, ma sono curiose e certe volte vorrei proprio sapere chi è che si prende la briga di dare 'ste valutazioni :)

Rik_Verbrugghe
25-10-2006, 18:26
In questo forum il sondaggio ha poco senso poichè la maggioranza degli utenti è maggiorenne...
Sarebbe da chiedere al target coinvolto. :p

Da piccolino ho giocato i vari doom & co. tranquillamente e sono cresciuto molto bene :sofico:

ERRYNOS
25-10-2006, 18:28
In questo forum il sondaggio ha poco senso poichè la maggioranza degli utenti è maggiorenne...
Sarebbe da chiedere al target coinvolto. :p

Da piccolino ho giocato i vari doom & co. tranquillamente e sono cresciuto molto bene :sofico:
in effetti hai ragone ma chi è già maggiorenne potrebbe dire ciò che faceva in passato: se badava ai divieti o no...

comunque ho notato che la pegi mette dei divieti troppo strani...

comunque 8-0 per il no

JackNapier
25-10-2006, 18:30
Ormai ho 30 anni, figurati se li guardo. A volte però li trovo curiosi, faccio un esempio: la confezione di The Sims 2 riporta "7+". Quelle delle successive espansioni "12+", la differenza stando alle scatole è che nelle espansioni è segnalata anche la presenza di "scene erotiche" (cosa che avrebbero dovuto segnalare anche sull'originale). E' curioso che cambi così un rating :)

Di esempi curiosi ce ne sono tantissimi comunque: Fable è "16+"... perchè? troppo violento? io lo ricordo come un gioco colorato e fiaboso... Call of Duty 2 è anche lui 16+, ma imho è estremamente più violento e impressionante di Fable... un altro 16+ di una scatola che ho qui davanti è Painkiller... imho da 18+, se lo hanno dato a Prey e Fear è da dare anche a Pk.

Va be', non le guardo mai, ma sono curiose e certe volte vorrei proprio sapere chi è che si prende la briga di dare 'ste valutazioni :)

beh in fable potevi decapitare i nemici... potrebbe dar fastidio tale visione ai minori di sedici anni...
la mia risposta è no comunque... non ho mai fatto caso alle "età consigliate"

arxangel
25-10-2006, 18:33
Ritengo che l indicazione del limite d' età nelle confezioni dei videogiochi sia messa più per tutelarsi da iniziative legali di madri scoccianti ed associazioni varie piuttosto che per consigliare un aquisto

ERRYNOS
25-10-2006, 18:36
io non capisco il 12+ dato ai vari nfs

arxangel
25-10-2006, 18:38
io non capisco il 12+ dato ai vari nfs
Hanno paura che gli undicenni rubino le macchine e zigzagano nei marciapiedi oppure hanno paura che emulino il gioco con la bicicletta :D

ERRYNOS
25-10-2006, 18:42
Hanno paura che gli undicenni rubino le macchine e zigzagano nei marciapiedi oppure hanno paura che emulino il gioco con la bicicletta :D
bah...rimane un mistero...

vorrei sapere chi ha votato SI

arxangel
25-10-2006, 18:50

La cosa interessante è che in america hanno classificato Oblivion 18+ perche se si installava un mod si vedeva il seno dei personaggi femminili robe dei pazzi

ERRYNOS
25-10-2006, 18:54
La cosa interessante è che in america hanno classificato Oblivion 18+ perche se si installava un mod si vedeva il seno dei personaggi femminili robe dei pazzi
:eek: non ci credo!!

davvero?

pistolino
25-10-2006, 18:59
No. :)

Regards.

Fabiaccio
25-10-2006, 19:00
cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che si :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

no :)

arxangel
25-10-2006, 19:02
:eek: non ci credo!!

davvero?
Il mod in questione non aggiungeva texture nuove dato che la versione desnuda è gia presente nel gioco normale,ovviamente era solo un easter egg messo li dai programmatori che lo hanno voluto mettere forse visto il successo di better bodies notissimo mod per morrowind questa opzione puo essere sbloccata solo attraverso un mod.Per quanto riguarda la fonte lo ho letto in un editoriale di tgmonline di qualche mese fa in cui si discuteva del fatto che in questo modo un programmatore furbacchione avrebbe potuto dannegiare anche per ripicca un qualunque gioco facendone alzare l età consigliata
ecco il link con la notizia per chi non mi credehttp://arstechnica.com/journals/thumbs.ars/2006/5/4/3837

arxangel
25-10-2006, 19:16
cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che si :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

no :)
Miscredente :)

KuWa
25-10-2006, 19:18
io ho cominciato da piccolo a giocare e me ne sono sempre sbattuto

ShadowMan
25-10-2006, 19:26
No. :O

Fabiaccio
25-10-2006, 19:43
Miscredente :)

:wtf:

arxangel
25-10-2006, 20:23
:wtf:
:doh: ho sbagliato messaggio scusa :ops2:
Pensavo avessi risposto ad Errynos nel messaggio sovrastante con l età sono diventato paranoico :cry:

darkfear
25-10-2006, 20:27
no...

ma la faccio io una domanda...

lascereste i vostri figli di 8-10 anni giocare giochi come manhunt? :mbe:

Kael
25-10-2006, 20:32
io ho 15 ma da quando ho iniziato me ne sono sempre fregato...

voi?

Non c'ho mai nemmeno fatto caso...

no...

ma la faccio io una domanda...

lascereste i vostri figli di 8-10 anni giocare giochi come manhunt? :mbe:

No, ma non mi serve un numeretto scritto sulla confezione del gioco. Come ci può essere il bambino che potrebbe giocare allegramente a manhunt senza farsi strane idee, ci può essere uno più grande, o anche un adulto, che ne potrebbe restare impressionato.
Ricordo un compagno di classe in 1° superiore che non riusciva a giocare a soul reaver se fuori non c'era un sole smagliante. E io che ci giocavo al buio per una maggiore atmosfera...
Il numeretto è indicativo e, vista la vastità ed eterogeneità della popolazione in causa, è piuttosto inutile, IMHO.

Vash88
25-10-2006, 22:19

io ne avevo 7 :O a dire il vero guardavo giocare mio fratello( e mi cagavo sotto), come faccio tutt'oggi perchè doom 3 mi fa troppa paura, ho fatto 5-6 livelli (ma mi sono cagato sotto e l'ho disintallato). Mi capita solo con doom, mentre con FEAR, resident evil, quake etc no problem...

rookie
25-10-2006, 23:53
Beh, quando metteranno un limite tipo 40- comincerò a pensare se sia il caso di smettere :D

Alberto Falchi
26-10-2006, 09:42

Più che altro, è il linguaggio esplicito che li rende "adulti".

Pape

fera.82
26-10-2006, 10:04
il limite d'età serve solo ai genitori e alle sw house per non avere problemi legali. Imho è dunque una cazzata all'atto pratico, e l'esito del poll lo sta dimostrando.

rattopazzo
26-10-2006, 10:45
Ma perchè ci sono dei limiti d'età? :stordita:

xclax
26-10-2006, 12:30
Beh ormai ho 31 anni ma non ho mai badato ai limiti d'età (anche quando avrei dovuto) :D ...e poi quando ero piccolissimo e vedevo ,per esempio +6 ANNI ,sulle scatole dei puzzle pensavo di essere un piccolo genio :sofico: .....perche io li terminavo in meno di 6 anni!!!! :D :D :D BUHUHAHAHAHAHA (scusate lo sfogo idiota) :mbe:

LELEK68
26-10-2006, 13:36
Sono grande e vaccinato! :read:
E poi ci gioco solo io! ;)

pentium one
26-10-2006, 13:46
assolutamente mai fatto mai guardato l'eta giocavo con giochi sanguinosi quando avevo 14-15 anni e nn mi ha mai fatto impressione nulla mi sono giocato tutti i quake doom e cose varie senza problemi

Bestio
26-10-2006, 13:51
Quando ero bambino io giocavo a "Friday 13" su C64, si impersonava Jason che doveva andare in giro a massacrare la gente, qualche altro vecchietto se lo ricorda? :cool:
Poi c'era anche un gioco in cui un Wrestler simile ad Hulk Kogan andava in giro a pocchiare ciechi e vecchiette, ma non ricordo il titolo! :p

Deimos90
26-10-2006, 13:53
io non ci ho mai guardato. adesso ho 16 anni e vado in giro ad accoltellare le persone, in moto faccio a zig zag tra le auto e salto sulle rampe, mi diverto a investire la gente, ho una collezione di spadoni e gemme stregate xD ma lol!

3.2 ghz
26-10-2006, 14:28
io non ci ho mai guardato. adesso ho 16 anni e vado in giro ad accoltellare le persone, in moto faccio a zig zag tra le auto e salto sulle rampe, mi diverto a investire la gente, ho una collezione di spadoni e gemme stregate xD ma lol!
:asd: :asd:
io non ci ho mai badato e ho 15 anni.... e a doom ci giocavo a 5 anni e solo all'ultimo livello mi cagavo sotto..... :stordita:

FFrank
26-10-2006, 14:28
1 il negoziante che vede il bambino con 60 euri in mano non
penso rinunci a vendergli gta...
2 il bambino che vede 18+ sulla confezione ne è più attratto
perchè è una "cosa da grandi"...
3 nessuno bada all'età scritta sulla confezione: ne il bambino,
ne il negoziante...
ps non voglio fare il finto moralista, se avessi dato retta alle etichette avrei giocato a 2 o 3 giochi...

R@nda
26-10-2006, 14:35
Mai badato...adesso ho 32 anni, mio figlio però avrà vita dura, quando ne avrò.
Sopratutto in questo caso...

1 il negoziante che vede il bambino con 60 euri in mano non
penso rinunci a vendergli gta...
2 il bambino che vede 18+ sulla confezione ne è più attratto
perchè è una "cosa da grandi"...
3 nessuno bada all'età scritta sulla confezione: ne il bambino,
ne il negoziante...

Lui arriverà a casa contentissimo con GTA35....ed io :nonsifa: dallo a me che è vietato e non ci puoi giocare...
E poi inserirò il Cd e giocherò alla facciazza sua con espressioni tipo "ghaaaa, figlio mio sto boss è fantastico!Non sai che ti perdiiii!!" :D

FFrank
26-10-2006, 14:58
Lui arriverà a casa contentissimo con GTA35....ed io :nonsifa: dallo a me che è vietato e non ci puoi giocare...
E poi inserirò il Cd e giocherò alla facciazza sua con espressioni tipo "ghaaaa, figlio mio sto boss è fantastico!Non sai che ti perdiiii!!" :D

:asd: :friend: :ahahah:

Bestio
26-10-2006, 15:22
Mai badato...adesso ho 32 anni, mio figlio però avrà vita dura, quando ne avrò.
Sopratutto in questo caso...

Saresti il classico papà che nessun videogiocatore vorrebbe mai avere... :D

.Kougaiji.
26-10-2006, 15:22
No mai

Denny A
26-10-2006, 15:37
ah perchè esiste un limite di età per i giochi :Prrr:

da bambino andavo avanti a pane e CARMAGEDDON...con logicamente un pò di nutella :asd:

R@nda
26-10-2006, 15:38
Saresti il classico papà che nessun videogiocatore vorrebbe mai avere... :D

Ma no dai ovvio che scherzo...anzi, probabilmente giocheremo in coop quando avrà l'età giusta, per avvincinarsi al PC e alla tecnologia in generale.
Ma sarà lui a scegliere....di certo non mi diventa un serial killer per questo, ma figurati.

Denny A
26-10-2006, 16:17
Ma no dai ovvio che scherzo...anzi, probabilmente giocheremo in coop quando avrà l'età giusta, per avvincinarsi al PC e alla tecnologia in generale.
Ma sarà lui a scegliere....di certo non mi diventa un serial killer per questo, ma figurati.

non si sà mai...:doh: :asd:

Fantasma diablo 2
26-10-2006, 17:09
a 16 anni giocai a gta vice city che era per 18+...ora avendoli superati non ha più senso badare al rate....

ERRYNOS
26-10-2006, 17:14
96% per il no... :rolleyes:

comunque mi ricordo che l'unico gioco che il negoziante si rifiuto di vendermi fu manuth (si scrive così?)

mgiuseppe
25-05-2007, 14:35
ragà mi dispiace per voi ma avete toppato tutti i limiti di età sono importantissimi !!!
e bisogna rispettarli
io li rispetto ma so contare solo fino a 10 ed è x questo ke non compro i gioki dai 3 a 10 anni quella roba li..
peccato ke dopo il 10 non so piu i numeri quindi per me nn fa differenza

sommojames
25-05-2007, 15:10
Immagino tu sia dell'82 come me, ci ho azzeccato?

sommojames
25-05-2007, 15:12
ragà mi dispiace per voi ma avete toppato tutti i limiti di età sono importantissimi !!!
e bisogna rispettarli
io li rispetto ma so contare solo fino a 10 ed è x questo ke non compro i gioki dai 3 a 10 anni quella roba li..
peccato ke dopo il 10 non so piu i numeri quindi per me nn fa differenza

ma LOL, leggendo la prima riga ho pure temuto che fossi serio :asd:

PaxNoctis
25-05-2007, 15:52
I limiti di età sui giochi sono sacrosanti cari miei... e non perché impediscono al ragazzino di venire su coi traumi tanto che pensi di poter usare una sega elettrica come sfollagente. Per i traumi, quelli veri, gli basta accendere la televisione su un qualunque reality o contenitore domenicale.... :rolleyes:

I limiti sui giochi (come su qualunque prodotto mediatico) sono l'unico sistema per salvarci dalla vera pestilenza: la censura. :mad:

Se non ci fosse il meraviglioso bollino sulla scatolozza del nostro gioco preferito, la prima associazione genitori il cui figlio invece che studiare compra riviste di armi farebbe tanto polverone da impedirne la distribuzione o permetterla ad una versione edulcorata.

Visto che parlate di Carmaggedon, qualcuno si ricorda la versione con gli zombie che spruzzavano verde invece che rosso? Era un tentativo di rendere il gioco meno violento (come se spalmare sangue verde sul cofano fosse più educativo che farlo con quello rosso :D )

EDIT: Se ne parla nell'altro 3d... non l'avevo visto! :D

enry2772
25-05-2007, 16:45
Be sinceramente no!!

LumberJack
25-05-2007, 16:53
No, assolutamente no, ma mi diverte vedere come danno ad Half-Life 2 18+ e a Unreal Tournament 2003 16+:D

evilrikkuz
25-05-2007, 17:07
No, assolutamente no, ma mi diverte vedere come danno ad Half-Life 2 18+ e a Unreal Tournament 2003 16+:D

lol :rotfl:

LumberJack
25-05-2007, 17:23
Ue Alien Vs Predator 2 15+:fagiano:
Ps: L'unico gioco che oltre al'eta ci avrei messo un Peacemaker in regalo!:sbonk:

Vertex
25-05-2007, 18:46
Io li guardo..prendo solo quelli vietati ai minori :D :oink:

evilrikkuz
25-05-2007, 19:18
Io li guardo..prendo solo quelli vietati ai minori :D :oink:

lol

Io cmq nn guardo mai..... dopo i 14 anni queste restrizioni sn inutili :)

Mobi_82
25-05-2007, 19:21
Io a 8 anni giocavo agli Strip Poker su Amiga.

Ciaba
25-05-2007, 19:22
Beh ormai ho 31 anni ma non ho mai badato ai limiti d'età (anche quando avrei dovuto) :D ...e poi quando ero piccolissimo e vedevo ,per esempio +6 ANNI ,sulle scatole dei puzzle pensavo di essere un piccolo genio :sofico: .....perche io li terminavo in meno di 6 anni!!!! :D :D :D BUHUHAHAHAHAHA (scusate lo sfogo idiota) :mbe:

...ma LOL :asd: