PDA

View Full Version : Configurazione sistema economico

astroimager
25-10-2006, 18:24
Salve,

dato che vorrei aspettare ancora un bel po' di tempo prima di rifarmi una macchina nuova di buona potenza, sto pensando di smembrare e riciclare alcuni pezzi per assemblare un sistema a basso costo.

Sostanzialmente, dispongo di:
case atx
alimentatore 350w
2 x 256 MB di ram DDR 400
masterizzatore
scheda video

Mi servirebbe, in pratica:
- scheda madre
- procio
- hd
Per quest'ultimo non ho grossi problemi a scegliere, mentre per i primi due mi serve qualche dritta...
Per la mobo, dato che non mi interessa l'OC e non ho un gran alimentatore, pensavo a una Asrock (60-80 euro)... Come procio, un A64 3000-3700+ (70-80 euro).

Ma esattamente quale mobo? Quale modello di processore?

I Celeron e i Pentium 4 che lavorano su socket 775, avendo FSB da 533 MHz in su, sono TUTTI incompatibili con le DDR 400 in mio possesso? Correggetemi se sbaglio!
So che molti di voi storceranno il naso, ma se prendessi in considerazione un sistema Intel economico (basato su una Asrock ConroeXFire-eSATA2, per es.) per un futuro upgrade a Conroe e6400-6600 (certo, preparando prima il sistema con opportuni upgrade di ram e alimentatore)?

Grazie a tutti per i consigli!!!

Daniele

cefsdfsdfroma25td
25-10-2006, 18:29
l'accoppiata sk.madre asrock+cpu sempron 3100+
fra un momento ti dico i prezzi,ma dovresti stare sui 150-200Emax(no hdd).

cefsdfsdfroma25td
25-10-2006, 18:35
prezzi trovati su trovaprezzi:
- cpu: sempron 3500+ am2 84.40E
-madre AsRock AM2NF3-VSTA 51.36E

Ferdy78
25-10-2006, 18:40
Mobo: Asrock 939Dual-VSTA o equivalente (asus, msi etc.. :) ) con AGP immagino :) :confused: dai 45 € in su

Procio: AMD Athlon 64 3500+ Skt939 tray Venice 73 €

Conroe gira solo solo con DDR II...così come (mi sembra :D :confused: ) la serie dei pentium D.

In pratica l'unico upgrade a poco costo e sensato è quello su amd 939...basta che ti sbrighi però..perchè non li fan più e sono fondi di magaziino :muro:

Ferdy78
25-10-2006, 18:41
prezzi trovati su trovaprezzi:
- cpu: sempron 3500+ am2 84.40E
-madre AsRock AM2NF3-VSTA 51.36E

....si ma deve cambiare ram.... ;)

PS anche ali ;)

cefsdfsdfroma25td
25-10-2006, 18:43

PS anche ali ;)
mi sono sbagliato

ora ne faccio una con più attenzione

cefsdfsdfroma25td
25-10-2006, 18:46
la scheda video è agp?

astroimager
25-10-2006, 19:14
Mobo: Asrock 939Dual-VSTA o equivalente (asus, msi etc.. :) ) con AGP immagino :) :confused: dai 45 € in su

Procio: AMD Athlon 64 3500+ Skt939 tray Venice 73 €

Conroe gira solo solo con DDR II...così come (mi sembra :D :confused: ) la serie dei pentium D.

In pratica l'unico upgrade a poco costo e sensato è quello su amd 939...basta che ti sbrighi però..perchè non li fan più e sono fondi di magaziino :muro:

Si, la scheda grafica è AGP... ci sono mobo 939 con sia AGP che PCI-e?

Se in futuro volessi mettere un Core 2 Duo, è ovvio che upgraderei la ram (ddr2 533-667). Quello che mi interessava sapere, è se le ddr400 sono supportate da qualche Pentium 4 o Celeron.

Grazie!

astroimager
25-10-2006, 19:18

PS anche ali ;)

Come mai? Su am2 solo ddr2, vero?

E come mai per un sistema am2 3500+ non basterebbe l'alimentatore? Cambia l'assorbimento del procio? O delle Ram?

Grazie ragazzi per le delucidazioni!

Daniele

Ferdy78
25-10-2006, 19:28
Come mai? Su am2 solo ddr2, vero?

E come mai per un sistema am2 3500+ non basterebbe l'alimentatore? Cambia l'assorbimento del procio? O delle Ram?

Grazie ragazzi per le delucidazioni!

Daniele

Si DDR II vanno su AM2 e Conroe..altri pentium (precedenti ai conroe) su 775 dovrebbero essere misti, un pò con DDR I altri con DDR II..lo so poco esaustiva... ma personalmente con gli intel non ci ho avuto nulla a che fare ultimamente! :D

partiamo dal presupposto che una ali marca cavallo (ossia quello che hai ora... :( )...non garantisce per nulla la reale disponibiltà della giusta tensione descritta in etichetta...detto ciò saresti veramente risicatissimo!
L'ali è bene sempre prenderlo medio alto..anche a fronte di una spesa un pò elevatina: dai 45 e in su, trovi già prodotti che offrano un minimo di affidabilità a lungo termine.. LC power, per passare sui Tecnoware..e poi a salire tagan, enermax, Ocz, B- Quiet (questi ultimi sui 100€) sino a sfondarli con i prodotti fascia alta ;)

Un Athlon 64 dissipa al massimo sui 90 watt...ma siccome hai il cool and quiet...ossia non a pieno regime dimezza la frequenza di clock e indi il consumo..

astroimager
25-10-2006, 20:04
Si DDR II vanno su AM2 e Conroe..altri pentium (precedenti ai conroe) su 775 dovrebbero essere misti, un pò con DDR I altri con DDR II..lo so poco esaustiva... ma personalmente con gli intel non ci ho avuto nulla a che fare ultimamente! :D

partiamo dal presupposto che una ali marca cavallo (ossia quello che hai ora... :( )...non garantisce per nulla la reale disponibiltà della giusta tensione descritta in etichetta...detto ciò saresti veramente risicatissimo!
L'ali è bene sempre prenderlo medio alto..anche a fronte di una spesa un pò elevatina: dai 45 e in su, trovi già prodotti che offrano un minimo di affidabilità a lungo termine.. LC power, per passare sui Tecnoware..e poi a salire tagan, enermax, Ocz, B- Quiet (questi ultimi sui 100€) sino a sfondarli con i prodotti fascia alta ;)

Un Athlon 64 dissipa al massimo sui 90 watt...ma siccome hai il cool and quiet...ossia non a pieno regime dimezza la frequenza di clock e indi il consumo..

Grazie... Se l'alimentatore non fosse sufficiente, cosa rischio in particolare?
Il 3000 o 3200+ sono sensibilmente meno dispendiosi da un punto di vista energetico? La differenza in prestazioni rispetto a un 3500+ è così marcata?

Per i procio: come mai mi consigliate il 3500+ e non il 3700+ (come prezzo siamo lì)?

Ferdy78
25-10-2006, 20:19
Grazie... Se l'alimentatore non fosse sufficiente, cosa rischio in particolare?
Il 3000 o 3200+ sono sensibilmente meno dispendiosi da un punto di vista energetico? La differenza in prestazioni rispetto a un 3500+ è così marcata?

Per i procio: come mai mi consigliate il 3500+ e non il 3700+ (come prezzo siamo lì)?

Con un ali che salta (basta uno sbalzino magari su una presa diretta senza filtri da parte di una ciabatta di media qualità ad esempio o meglio UPS)...c'è poco da stare allegri..ed è pura questione di :ciapet: ...se non gliela fa si spegne o riavvia di botto e cose simpaty di questo tipo ;) ...casi limite bruci mobo o tutto ;)

da 3000+ a 3200+ la differenza diciamo che è solo dal punto di vista "psicologico" girano tutti a 200 MHZ (volendo facilmente raggiungibili con un leggero OC) in più di frequenza: 1,8 - 2,0 -2,2 GHZ (rispettivamente).

3700 cosa san diego?

Se lo trovi allo stesso prezzo prendilo ;) altrimenti anche un 3.2 basta et avanza ;)
Ti ho detto il 3.5 perchè la differenza di prezzo non è po così drammatica ;)

EDIT: prego :)