PDA

View Full Version : Geforce 6600 Vs. Ati Radeon x1950 XT

Akron
25-10-2006, 17:12
Saluti a tutti,
vorrei sostituire la mia ormai vetusta Geforce 6600 (non GT) da 256 Mb PCI-EXPRESS con una nuova Ati Radeon x1950 XT da 256 Mb DDR4 PCI-EXPRESS.

Cerco qualcosa che mi permetta di far girare anche i giochi più recenti (tipo Oblivion) in modo piuttosto fluido a risoluzione 1024 x ... con gli effetti e i filtri attivati o meno.

Ho letto che molti di voi consigliano la Ati Radeon x1900 GT o XT: la x1950 XT dovrebbe costituirne l'evoluzione (almeno credo) ed è in uscita (l'ho già prenotata)... E' davvero così?

Il mio PC ha un processore HT da 3 Ghz, 1,5 Gb Ram e scheda video Geforce 6600 da 256 Mb... Serve sapere altro?

Grazie e cordiali saluti.

halduemilauno
25-10-2006, 17:15
Saluti a tutti,
vorrei sostituire la mia ormai vetusta Geforce 6600 (non GT) da 256 Mb PCI-EXPRESS con una nuova Ati Radeon x1950 XT da 256 Mb DDR4 PCI-EXPRESS.

Cerco qualcosa che mi permetta di far girare anche i giochi più recenti (tipo Oblivion) in modo piuttosto fluido a risoluzione 1024 x ... con gli effetti e i filtri attivati o meno.

Ho letto che molti di voi consigliano la Ati Radeon x1900 GT o XT: la x1950 XT dovrebbe costituirne l'evoluzione (almeno credo) ed è in uscita (l'ho già prenotata)... E' davvero così?

Il mio PC ha un processore HT da 3 Ghz, 1,5 Gb Ram e scheda video Geforce 6600 da 256 Mb... Serve sapere altro?

l'ali.
;)

Dr House
25-10-2006, 17:28

alimentatore come descritto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171

comunque è uno spreco prendere una sk tanto costosa ora

Akron
25-10-2006, 18:26
Scusate, ma dove posso leggere circa l'alimentatore del mio pc?

Perché considerate la x1950 XT troppo costosa? Viene 300 euro... Non è un buon rapporto qualità prezzo?

Akron
25-10-2006, 18:31
Ok ho letto il link circa l'alimentazione, comunque quello posso sempre sostituirlo nel caso non sia adatto, no?

Per il resto la scheda x1950 XT 256 RAM DDR4 è scarsa?
Era meglio optare per una x1900 XT?
Rispetto alla mia attuale scheda (una semplice Geforce 6600 - non GT! - da 256 Mb RAM), dovrei notare un miglioramento di prestazioni notevole o scarso?

Akron
25-10-2006, 18:34
Per giocare a risoluzione 1024x768, con filtri e effetti attivati o no, è buona la x1950 XT da 256 Mb RAM DDR4?

appleroof
25-10-2006, 18:39
Ok ho letto il link circa l'alimentazione, comunque quello posso sempre sostituirlo nel caso non sia adatto, no?

Per il resto la scheda x1950 XT 256 RAM DDR4 è scarsa?
Era meglio optare per una x1900 XT?
Rispetto alla mia attuale scheda (una semplice Geforce 6600 - non GT! - da 256 Mb RAM), dovrei notare un miglioramento di prestazioni notevole o scarso?

300 euro per una x1950xt? Sicuro....?

cmq rispetto all'attuale dovrebbe andare almeno il quadruplo!!

Dr House
25-10-2006, 18:39

esatto

mi pareva che la x1950xt costasse di + per 300€ può prenderla

l'incremento è notevole

Akron
25-10-2006, 19:05
Siete molto gentili e vi ringrazio per le risposte,
purtroppo il mio pc Dell ha un'apertura a "libro" o "fisarmonica"... Non saprei come definirla, in pratica non riesco a leggere la targa dell'alimentatore.
Ho scritto una mail al servizio tecnico Dell per richiedere dettagli circa il mio pc, ma eventualmente esiste un altro sistema per leggere o verificare l'alimentazione?

La scheda ATI Radeon x1950 XT 256 Mb di RAM DDR4 la pago precisamente 304,90 Euro, iva compresa (altrimenti 254 Euro, iva esclusa). Non so se posso scrivere dove l'ho comprata, comunque si tratta di una grande catena molto diffusa e conosciuta...
C'è scritto confezione "retail" sulla ricevuta della caparra (la scheda arriverà prossimamente).

Forse ne esistono diversi modelli, magari pensavi a uno più potente, Dr. House? Questo ha 128 bit... Almeno credo.

Comunque sono sicuro circa il modello XT e la ram.

Dr House
25-10-2006, 19:11
1 ma eventualmente esiste un altro sistema per leggere o verificare l'alimentazione?

2 Non so se posso scrivere dove l'ho comprata,

3 Forse ne esistono diversi modelli, magari pensavi a uno più potente, Dr. House? Questo ha 128 bit... Almeno credo.

1 no

2 no

3 no semplicemente mi ricordavo che costava di +, ah la tua è 256bit

Akron
25-10-2006, 19:14
x DR. HOUSE (e chiunque interessato)

Non racconterò dove l'ho comprata, tanto credo che il valore di mercato sia quello.

Questo è il link preciso per il modello di scheda Ati x1950 XT che ho acquistato:

http://www.sapphiretech.com/il/products/products_overview.php?gpid=169&grp=3

Akron
25-10-2006, 19:17
Grazie ancora per la cortesia,
credo di poter concludere di aver fatto un buon acquisto (non proprio regalato, ma ne vale la pena...).

Saluti

Dr House
25-10-2006, 19:32
ah tanto per essere un pò + precisi, andrai circa 7 volte di + della vecchia sk

se l'ali non basta:

1 non parte il pc

2 parte ma ti appare una scritta che ti avverte che la sk è stata downclockata per non rovinarla, quindi va lenta

3 ti si spenge-riavvia il pc quando è sotto sforzo, tipo giochi

se ti succede una di queste cose apri un topic nella sezione apposita per scegliere l'ali nuovo

Max(IT)
25-10-2006, 19:36
io considero 300 euro come la soglia MASSIMA da spendere in questo periodo, anche se ritengo più opportuno stare sui 250 euro (quindi una X1900XT).
Certo la X1950XT è una gran bella vga, ma nei prossimi 4 mesi ci saranno molte novità credo già a partire da 400 euro.

Akron
25-10-2006, 19:38
Ottimo chiarimento circa l'alimentazione, grazie.

Ma non corro il rischio di rovinare la nuova scheda (anche se il computer la fa funzionare in modalità sicura)?

Forse è meglio che scopra se il mio alimentatore può costituire un problema PRIMA di montarci la scheda...

Della vecchia Geforce 6600 che ci posso fare? Se eventualmente la vendo come usata (ce l'ho dall'anno scorso) quanto posso chiedere (considerato che non ho conservato la scatola, solo il cd driver e "libretto" - proprio libricino striminzito, poche pagine inutili...)?

Qualcuno interessato?
Da qualche parte ho pure una Ati x300 da 128 Mb... Lo so ridicola.

Dr House
25-10-2006, 19:46
Ma non corro il rischio di rovinare la nuova scheda (anche se il computer la fa funzionare in modalità sicura)?

abbastanza improbabile ma non impossibile

Akron
25-10-2006, 19:52
Per chi fosse interessato alla mia Geforce 6600, per cortesia (e comodità), non potreste scrivermi direttamente su questo post?
Sono nuovo qui e non so come aprire i messaggi privati inviati al mio profilo.
Nel caso non fosse possibile/corretto parlare qui di compravendita, per favore, indicatemi come aprire e leggere i messaggi privati.

Dr House
25-10-2006, 20:58
Per chi fosse interessato alla mia Geforce 6600, per cortesia (e comodità), non potreste scrivermi direttamente su questo post?
Sono nuovo qui e non so come aprire i messaggi privati inviati al mio profilo.
Nel caso non fosse possibile/corretto parlare qui di compravendita, per favore, indicatemi come aprire e leggere i messaggi privati.

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=45

apri un topic lì, ma prima leggi attentamente il regolamento

Akron
25-10-2006, 21:13
Grazie ancora una volta Dr. House,
ma pur avendo letto attentamente il regolamento, ho deciso di vendere la scheda per passaparola, solo ad amici.

Il forum dedicato alle vendite è senza dubbio utile, ma non fa per me.

Per il momento ho solo ricevuto un'offerta di 20 Euro (spese postali incluse!)... Non lo dico per avviare un'asta. Penso solo che non voglio trattare con gente furba... Con questo non preferisco gli ingenui!

Certamente non posso chiedere molto per la mia Geforce 6600, ma di sicuro più di 20 Euro spese postali incluse!

Ad ogni modo ringrazio chiunque abbia scritto la propria opinione in questa discussione, perché ogni contributo è risultato utile e interessante.

A presto!

Max(IT)
25-10-2006, 21:33
Grazie ancora una volta Dr. House,
ma pur avendo letto attentamente il regolamento, ho deciso di vendere la scheda per passaparola, solo ad amici.

Il forum dedicato alle vendite è senza dubbio utile, ma non fa per me.

Per il momento ho solo ricevuto un'offerta di 20 Euro (spese postali incluse!)... Non lo dico per avviare un'asta. Penso solo che non voglio trattare con gente furba... Con questo non preferisco gli ingenui!

Certamente non posso chiedere molto per la mia Geforce 6600, ma di sicuro più di 20 Euro spese postali incluse!

Ad ogni modo ringrazio chiunque abbia scritto la propria opinione in questa discussione, perché ogni contributo è risultato utile e interessante.

A presto!una 6600 liscia ? Non varrà 20 euro, ma non pensare valga più di 40 euro ...

Akron
25-10-2006, 21:45
Beh, certo... Questo lo so, ma dire 20 Euro compresa la spedizione... E' come dire 15 Euro circa, no? Forse meno...
Direi che tra conoscenti 40-50 Euro, senza costi di spedizione, sia onesto. O sbaglio? Ditemi voi... Non voglio imbrogliare nessuno.

Il tecnico del negozio dove ho preso la nuova scheda mi ha detto che per la Geforce potevo chiedere 50 Euro, non di più...

Akron
25-10-2006, 21:57
Ultimo quesito inerente alla discussione.
Secondo voi che alimentatore dovrei avere per un funzionamento corretto e senza problemi della x1950 XT?

Occorre che acquisti anche una ventola per raffreddare l'interno del case del pc? Consigliabile, necessaria, perfettamente inutile?

Akron
25-10-2006, 22:19
Facendo un salto sul sito del produttore ho scoperto di possedere non una Geforce 6600 liscia, ma una Geforce 6600 LE, anche se non capisco che differenza ci sia...

In realtà sulla confezione c'era scritto Geforce 6600, ma dalla foto sul sito del produttore posso constatare senz'ombra di dubbio che si tratta della versione LE, a meno che non si siano sbagliati a montare la foto (improbabile, suppongo...).

Ecco il link:

http://www.xmdia.com/product_6600LE.html

Che differenza c'è tra le due? Liscia e LE?

Dr House
25-10-2006, 22:21
la LE è ancora peggio, un troiaio di sk insomma

Akron
25-10-2006, 22:28
In base a cosa è peggio? Lo chiedo ammettendo la mia ignoranza in materia... Ho solo letto le specifiche tecniche su questo sito http://www.xmdia.com/product_6600LE.html
e mi sembrano identiche.

Dr House
26-10-2006, 11:40
In base a cosa è peggio? Lo chiedo ammettendo la mia ignoranza in materia... Ho solo letto le specifiche tecniche su questo sito http://www.xmdia.com/product_6600LE.html
e mi sembrano identiche.

è una versione depotenziata della 6600, ha la metà delle pipelines

Max(IT)
26-10-2006, 21:02
Beh, certo... Questo lo so, ma dire 20 Euro compresa la spedizione... E' come dire 15 Euro circa, no? Forse meno...
Direi che tra conoscenti 40-50 Euro, senza costi di spedizione, sia onesto. O sbaglio? Ditemi voi... Non voglio imbrogliare nessuno.

Il tecnico del negozio dove ho preso la nuova scheda mi ha detto che per la Geforce potevo chiedere 50 Euro, non di più...
50 euro proprio no: sono davvero tanti per quella vga

Max(IT)
26-10-2006, 21:04
Facendo un salto sul sito del produttore ho scoperto di possedere non una Geforce 6600 liscia, ma una Geforce 6600 LE, anche se non capisco che differenza ci sia...

In realtà sulla confezione c'era scritto Geforce 6600, ma dalla foto sul sito del produttore posso constatare senz'ombra di dubbio che si tratta della versione LE, a meno che non si siano sbagliati a montare la foto (improbabile, suppongo...).

Ecco il link:

http://www.xmdia.com/product_6600LE.html

Che differenza c'è tra le due? Liscia e LE?
se è la 6600LE allora devo dirti che purtroppo davvero non vale più di 20 euro :(