View Full Version : Migliore scheda di acquisizione
Ciao a tutti! io vorrei comprare una scheda di acquisizione video. Secondo voi qual è la migliore? è meglio TV normale o digitale terrestre? è meglio una scheda PCI oppure esterna con USB? io sono un utente windows. Vorrei comprare una scheda che principalmente abbia la migliore qualità di acquisizione, senza dover prendere cose professionali e spendere troppo, diciamo che devo restare entro i 130 euro. Mi consigliate una scheda da collegare al PC fisso di casa e quindi registare tramite antenna, oppure una scheda che vada bene anche sul portatile e che magari abbia un ingresso per il satellite, così registro dal satellite? Fatemi sapere, grazie mille!
Satviolence
26-10-2006, 15:29
Il punto fondamentale è: cosa vuoi fare?
Se vuoi solo vedere la TV e registrare i canali in chiaro non serve spendere 130€: prendi una scheda per il digitale terrestre e sei sui 70 € (Terratec, Hauppauge, Pinnacle, Technisat). Lascerei perdere la TV analogica, che sul pc è più complicata da gestire.
Se vuoi anche il satellite c'è un solo apparecchio che integri tutte le funzioni ed è la Lifeview Trio. C'è anche in versione per portatile, ma non so se sia importata in Italia. Secondo me comunque in generale è meglio prendere due apparecchi separati per satellite e terrestre, di una delle marche che ti ho indicato.
Se vuoi fare acquisizione (magari hai una telecamera e vuoi fare montaggi dei tuoi filmati) il discorso si fa più complicato e il prodotto consigliato varia a seconda del budget, di quanto sei pratico con il pc e di quanta pazienza hai.
fenomeno83
26-10-2006, 15:37
prendi 1 hauppauge hvr1100(circa 70€,ma su ebay anke meno):analogico+ddt+radiofm+antennino fm+acquisizione+telecomando.x il sat ti consigio 1 ss2(dai 50 ai 70€)
Sul portatile viaggio con Terratec Hybrid XS (sinto TV analogico e satellitare, + radio; volendo anche acquisizione, ma nulla di speciale in questa ultima funzione), e con Canopus ADVC 110 (acquisizione).
Sul fisso viaggio con ADVC 100.
Sul portatile viaggio con Terratec Hybrid XS (sinto TV analogico e satellitare, + radio; volendo anche acquisizione, ma nulla di speciale in questa ultima funzione), e con Canopus ADVC 110 (acquisizione).
Sul fisso viaggio con ADVC 100.
Penso che Tranfa e Sat ti abbiano dato ottime indicazioni... il primo ti ha citato due prodotti validissimi nei loro rispettivi ambiti, il secondo ti ha dato una guida per la scelta...
tra le cose che ti ha suggerito secondo me la più influente resta comunque il budget...
OT. @tranfa: ma il mio ADVC-50 l'hai buttato?? :rolleyes:
Penso che Tranfa e Sat ti abbiano dato ottime indicazioni... il primo ti ha citato due prodotti validissimi nei loro rispettivi ambiti, il secondo ti ha dato una guida per la scelta...
tra le cose che ti ha suggerito secondo me la più influente resta comunque il budget...
OT. @tranfa: ma il mio ADVC-50 l'hai buttato?? :rolleyes:
No, no...: è che un mio caro amico (catanese, tra l'altro), l'ha voluto comprare, vedendo i risultati che mi venivano fuori; e io ne ho aprofittato per passare al 100 + 110 (già che avevo preso un portatile che viaggia bene...).
Il Panasonic invece è ancora al centro della mia architettura di acquisizione...
grazie a tutti per le risposte!
Vorrei sapere delle cose ancora: cambia qualcosa tra la qualità dell'acquisizione con una scheda pci e una USB? Quindi quale delle 2 mi consigliate? Una scheda USB con un'antenna insieme mi permette di vedere la tv in viaggio su un portatile? e poi volevo sapere quale scheda mi consigliate, in base anche alla domanda di prima, che abbia la migliore qualità video? cioè a me interessa poter registrare i programmi TV sul PC con la miglior qualità video e audio possibile. Quindi cosa mi consigliate? E come faccio a sapere se io a casa ricevo il DVB-T? fatemi sapere, grazie mille!
Vorrei sapere delle cose ancora: cambia qualcosa tra la qualità dell'acquisizione con una scheda pci e una USB? Quindi quale delle 2 mi consigliate? Una scheda USB con un'antenna insieme mi permette di vedere la tv in viaggio su un portatile? e poi volevo sapere quale scheda mi consigliate, in base anche alla domanda di prima, che abbia la migliore qualità video? cioè a me interessa poter registrare i programmi TV sul PC con la miglior qualità video e audio possibile. Quindi cosa mi consigliate? E come faccio a sapere se io a casa ricevo il DVB-T? fatemi sapere, grazie mille!
qualitativamente le differenze possono riguardare la diversa stabilità (USB sicuramente ha più probabilità di essere meno stabile con ovvie conseguenze) e in caso di registrazione (l'acquisizione non la considero neanche perchè su schede di questo tipo, siano essere PCI o USB, non vale neanche la pena parlarne) il flusso può subire microinterruzioni dovute alla non perfetta costanza di trasferimento dello standard USB.
Ad ogni modo trattandosi di DVB-T probabilmente quest'ultimo inconveniente risulta meno evidente dal momento che i bitrate in ballo sono decisamente diversi.
Per il resto la qualità video di registrazione, nel DVB-T, dipende solo ed esclusivamente dalle emittenti da cui catturi, poichè la scheda non opera alcuna modifica o elaborazione sui contenuti ma si limita a trascrivere l'MPEG-2 così come viene ricevuto su hard disk. Nella maggiorparte dei casi, quando ad esempio la registrazione viene schedulata, molte schede non effettuano neanche la decodifica video, trascrivono e basta.
Per quanto riguarda la copertura non puoi avere la certezza matematica se non testando il tuo impianto con un decoder, magari in prestito.
Puoi comunque farti un'idea qui:
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000
ma non basta, dipende anche da altri fattori.
Ma le registrazioni che si trovano in giro delle varie serie tv tipo CSI, O.C., ecc... con che schede sono fatte? Mi conviene registrare da digitale terrestre o da satellite tramite un portatile?
Ma le registrazioni che si trovano in giro delle varie serie tv tipo CSI, O.C., ecc... con che schede sono fatte? Mi conviene registrare da digitale terrestre o da satellite tramite un portatile?
tecnicamente registrare da digitale terrestre (DVB-T) o da satellite (DVB-S) è la stessa identica cosa, valgono tutte le considerazioni fatte sopra.
Cambia ovviamente l'hardware, l'eventuale offerta e (in caso di DVB-S) la possibilità attuale di utilizzare anche la pay per view.
Quasi certamente le registrazioni delle serie tv di cui parli sono fatte da DVB-X (sia questo -T o -S) e poi diffuse in DivX.
Quindi io in conclusione come posso fare per poter registrarmi sul PC i programmi in TV senza interruzioni e con una qualità buona? non dico come quella delle serie TV che si trovano in giro, ma quasi. Cosa mi dite di questo oggetto: http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+Hybrid+Pro+Stick+(320e)
e di questo : http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Digital+PVR+(DVB-S_DVB-T)/PCTV+USB+Stick
quale mi consigliate? e magari ce ne possono essere di migliori con funzioni simili?
Quindi io in conclusione come posso fare per poter registrarmi sul PC i programmi in TV senza interruzioni e con una qualità buona? non dico come quella delle serie TV che si trovano in giro, ma quasi. Cosa mi dite di questo oggetto: http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Analog_Digital+PVR/PCTV+Hybrid+Pro+Stick+(320e)
e di questo : http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/PCTV+Tuners/PCTV+Digital+PVR+(DVB-S_DVB-T)/PCTV+USB+Stick
quale mi consigliate? e magari ce ne possono essere di migliori con funzioni simili?
Io ho la Terratec in firma (PCI) e registro tranquillamente senza alcun problema.
Inizialmente avevo un sistema sul quale spesso la scheda arrancava, ma poi ho scoperto trattarsi di un guaio alla mobo che dopo poco tempo infatti è morta.
Adesso zero problemi, prima di pensare a Pinnacle quindi dai uno sguardo a Terratec e Hauppauge, a mio avviso forse le migliori (per il digitale terrestre).
Per il satellitare Skystar2 con smartmouse (per utilizzare un comune abbonamento Sky). Qualcun'altro saprà suggerirti alternative anche a riguardo.
Ma registri dal digitale terrestre? e con che qualità vengono le registrazioni? mi puoi dire il modello della tua scheda e darmi dei pareri sulle due che ti ho mandato prima?
Ma registri dal digitale terrestre? e con che qualità vengono le registrazioni? mi puoi dire il modello della tua scheda e darmi dei pareri sulle due che ti ho mandato prima?
Si io registro da DVB-T e la qualità è ottima purchè non vengano fatte ulteriori compressioni visto che i parametri sono già al limite.
Della mia scheda te ne ho già parlato nel post precedente, le due Pinnacle che mi hai indicato non le ho mai provate quindi non posso darti pareri. Le escluderei a priori in quanto Pinnacle visto che molti hanno avuto problemi ma di quest'ultima osservazione non fidarti molto visto che non posso darti prova diretta.
Con la terratec si può registrare solo in mpeg1/2 ? non si può registrare in Divx? io vorrei avere i filmati registrati in DivX, se li registro in mpeg 2 e poi li converto con virtual dub, perdo molta qualità?
Con la terratec si può registrare solo in mpeg1/2 ? non si può registrare in Divx? io vorrei avere i filmati registrati in DivX, se li registro in mpeg 2 e poi li converto con virtual dub, perdo molta qualità?
Con la mia Terratec a livello hardware non si può registrare in DivX.
Tuttavia alcune lo fanno (ma non in hardware) quindi farlo prima o dopo è la stessa cosa.
Ho visto molte conversioni in DivX da contenuti MPEG-2 di provenienza DVB e ti devo dire che la qualità video è soddisfacente.
Ho anch'io intenzione di prendere una scheda di acquisizione che faccia anche da decoder per il dig.terr. e registrare dalla tv.
Quale di queste (http://www.overclockers.co.uk/acatalog/TV_Cards.html) mi consigliate? O non c'entrano nulla?
kAL-eL88
13-12-2007, 20:09
ho una striker extreme e sto per fare uno sli quindi non ho porte pci libere:muro: ...quindi volevo sapere se conoscevate una soluzione in pci-ex x1 perr esempio..confido in un vostro aiuto!!!grazie....
Con la mia Terratec a livello hardware non si può registrare in DivX.
Tuttavia alcune lo fanno (ma non in hardware) quindi farlo prima o dopo è la stessa cosa.
Ho visto molte conversioni in DivX da contenuti MPEG-2 di provenienza DVB e ti devo dire che la qualità video è soddisfacente.
Ciao toto20, scusa se mi intrometto...volevo sapere se x registrare in MPEG-2 usi il software fornito con la scheda oppure altri e cosa usi per convertire in DivX, grazie.
SUPERALEX
15-12-2007, 14:24
una domanda da inesperto:quindi conviene tenere separato tv normale e satellite..ma come si fa x importare sky?
Antosz79
17-12-2007, 15:46
Salve a tutti, anche io vorrei avere un consiglio su che periferica di acquisizione acquistare, premetto che il motivo principale per l'acquisto è recuperare video da vecchie VHS che ho per passarli su DVD, ma non mi dispiacerebbe in futuro registrare anche da tv, pertanto cosa mi consigliate?' PCI o USB??
per quanto riguarda gli usb ero orientato intorno a questi 2 modelli
- Pinnacle MovieStudioBox Plus
- TerraTec Grabster AV 400 MX
Aspetto vostre risposte
Antosz79
21-12-2007, 15:11
Salve a tutti, anche io vorrei avere un consiglio su che periferica di acquisizione acquistare, premetto che il motivo principale per l'acquisto è recuperare video da vecchie VHS che ho per passarli su DVD, ma non mi dispiacerebbe in futuro registrare anche da tv, pertanto cosa mi consigliate?' PCI o USB??
Aspetto vostre risposte
nessuno mi può aiutare??' accetto anche altri consigli per strumenti di acquisizione che non superino i 190€ che è il mio budget
Aspetto vostre risposte
meglio pci o usb? forse in linea di massima meglio la pci perchè se il pc non è abbastanza potente potresti avere problemi di flusso dati con la usb
poi siccome non è che l'acquisizione la fai attaccando una vhs per 4 ore continuate (altrimenti rischi di perdere davvero frame o sfasamenti audio) la usb è una soluzione più che accettabile
le 2 schede che prendi in considerazione sono le migliori che puoi comprare per quella fascia di prezzo
per acquisire da vhs però della pinnacle è meglio la moviebox normale non la plus che è dedicata per l'acquisizione da supporti digitali
questa per intenderci
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=20218136#post20218136
la terratec grabster rientra nella analoga fascia di prezzo e ha la particolarità dell'encoder hardware ovvero il chip che si occupa dell'acquisizione è nella scheda e quindi il lavoro non pesa sulla cpu del computer
con entrambi i prodotti non sbagli, il programma in dotazione con pinnacle è decisamente completo
per la terratec puoi contare su molte guide online sul sito del produttore
una qualità più elevata la puoi ottenere con prodotti più professionali come canopus ma andiamo a parlare di schede da 3-400 euro
per registrare da tv io uso una scheda usb ibrida digitale-analogico su cui faccio arrivare direttamente l'antenna di casa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.