View Full Version : Basse temperature
pollonord
25-10-2006, 14:55
Io il problema della silenziosità del PC l'ho risolto mettendolo fuori sul balcone.
Ora sta arrivando l'inverno,e mi chiedevo se a temperature del tipo -5 ,-6 gradi che efetti poteva avere sul pc.
Grazie
le temperature negative hanno solo effetti positivi... il problema sono più che altro pioggia e neve :asd:
umidita' e condensa sulle piste della mobo, nei contrtti eletrici e nei pin della cpu, ti si incendia il pc
pollonord
29-10-2006, 10:37
Sono 4 giorni che lo tengo fuori dal terrazzo,e non è successo niente.
Il terrazzo in oggetto è interno,come una nicchia,quindi è abbastanza protetto dalla pioggia e dalle varie intemperie.
Ci ho messo solo per coprirlo uno scatolone.
Non ti e' successo niente perche' le temperature sono ancora alte, na entrando nell inverno, forse anche a qualche grado sopra lo zero(in base all'umidita' dell'aria)si forma la condensa, hai la t esterna mettiamo a -2 gradi con dentro al pc una cpu che produce 40 gradi dissipati dal dissipatore, avrai tantissima condensa
HeDo_Progz
29-10-2006, 12:10
Eventualmente ci sarebbe la possibilità di mettere un deumidificatore all'interno del pc? :D :D
umidita' e condensa sulle piste della mobo, nei contrtti eletrici e nei pin della cpu, ti si incendia il pc
niente condensa, dato che questa si forma quando c'è differenza tra aria interna/aria esterna ;) se TUTTO sta sotto lo 0 non c'è alcun problema
mal che vada spargi di riso il fondo del case.
E per quanto riguarda lo scatolone, almeno sopra mettici un qualcosa di plastica per evitare che entri acuq inavvertitamente (la precauzione non e' mai troppa)
pollonord
29-10-2006, 14:22
A che serve il riso sotto il case?
Volevo precisare che il terrazzo dove sta il pc è abbastanza ventilato,quindi il pericolo umidità è minore.
Quali sono le sotanze che deumidificano?
Uno è il sale?
non si mette il riso nelle saliere? In modo che assorba l'acqua e che il sale non diventi una pappetta?
pollonord
29-10-2006, 17:05
Quando gela sulle strade,perchè l'anas ci butta il sale sopra?
per sciogliere il sale
per l'umidita' so che in certe confezioni di prodotti informatici c'e' un sacchettino, solo che ora non ricordo il nome
Bugs Bunny
29-10-2006, 17:46
non solo nei prodotti informatici....
cmq senza offesa ma ... mi pare mooolto esagerato mettere il pc nel balcone il 20 ottobre.... il 15 agosto lo metti nel freezer? :D
se l'esperimento va bene magari metto anche il mio all'aperto :stordita:
HeDo_Progz
29-10-2006, 18:30
Beh, ho visto su internet e ci sono dei prodotti che servono ad assorbire l'umidità, e non costano uno sproposito! Ci sono anche dei deumidificatori più seri che funzionano con alimentazione, ma siamo sui 50€... cioè, con 100% di umidità a -5 gradi, come si fa ad essere sicuri che almeno dentro il case non si formi condensa? :D
pollonord
05-11-2006, 11:21
Orami sono ua quindicini di giorni che il mio pc è fuori sul balcone,e il risultato è che va alla grande.In queste notti la temperatura è arrivata fino a -1,e al Pc non è successo neinte,anche quando è stato acceso tutta la nottata.
Ancora è presto per cantar vittoria,perchè dovrei aspettare una bella gelata.
http://img226.imageshack.us/my.php?image=pict0071gy9.jpg
e i cavi dove passano :confused:
supraloba
05-11-2006, 21:06
riempilo di sacchetti essiccanti,
pollonord
05-11-2006, 21:07
ho fatto un buco nel muro.
oOMichaelOo
05-11-2006, 21:23
scusate ma cm fa a condensarsi l'umidita se la temperatura della circuiteria e' a temperature superiori a qll dell'atmosfera? :mbe:
ho fatto un buco nel muro.
ke cosa?!?!? :eek: , sei 1 geometra, architetto o altro? :D
scusate ma cm fa a condensarsi l'umidita se la temperatura della circuiteria e' a temperature superiori a qll dell'atmosfera? :mbe:
appunto, è qullo che ho detto io...
ke cosa?!?!? :eek: , sei 1 geometra, architetto o altro? :D
trapano? :stordita:
pollonord
05-11-2006, 21:56
basta un trapano con la punta lunga.
Secondo me,la condensa si potrebbe formare solo a pc spento.
oOMichaelOo
05-11-2006, 22:00
e grossa. :D facendo 1 patacco, viene piu o meno il cono di cartoncino della carta igenica.
edit: dev'essere stato 1 bel trapano... :sofico:
secondo me neanke a pc spento, magari qnd ci sono riscontri di temperature, qnd il pc sta spento (quindi freddo) e arriva 1 vento caldo umido nel botto di tempo. :D tt qst su un balcone kiuso?!?! nah...
-stavo scherzando :mbe:
-impossibile
pollonord
05-11-2006, 22:05
LA condensa non si forma qunado c'è una differenza di temperatura?
oOMichaelOo
05-11-2006, 22:10
LA condensa non si forma qunado c'è una differenza di temperatura?
rdv_90 :D il tuo discorso di prima nn e stato ben compreso.
la condensa si forma xk:
in 1 aria umida, quindi presente dell'acqua sotto forma di gas (vapore acqueo), andando a contatto cn una superficie piu fredda della sua, si raffredda, e cm tutti sappiamo, avviene un passaggio di stato fisico (da gas --> liquido).
lo si nota qnd si fa bollire dell'acqua in una pentola kiusa, infatti se si guarda il coperkio diviene tutta bagnata, qst xk il coperkio e' piu freddo del vapore ke risale.
ciauzzz
pollonord
05-11-2006, 22:16
Come dicevo prima,il problema non sorge a pc acceso,ma al limite a pc spento.
In quest'ultimo caso la condensa si formerebbe solo sul case?
Come dicevo prima,il problema non sorge a pc acceso,ma al limite a pc spento.
In quest'ultimo caso la condensa si formerebbe solo sul case?
:muro: :muro:
NON si forma... dato che il case ha la stessa temp dell'ambiente che lo circonda ;)
HeDo_Progz
06-11-2006, 22:56
Quindi il segreto starebbe nel tenere il computer sempre acceso?
:confused: :confused: :confused:
Quindi il segreto starebbe nel tenere il computer sempre acceso?
:confused: :confused: :confused:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Utonto\Bis
07-11-2006, 14:56
mettero a penzoloni dal terrazzo cosi facendo il vento sostituira' le ventole .... occhio solo da che parte lo metti per il circolo d 'aria :D
a parte tutto...curiosa la cosa di metterlo fuori... anceh se un po rischiosa forse...
cmq sia metti qualcosa nel case....e quando lo spegni protalo in casa
pollonord
07-11-2006, 20:43
Ormai sono 15 giorni che il pc sta fuori sul balcone,ricoperto solamente da uno scatolone,e va tutto benissimo.Ho notato solamente che di notte la temperatirua della cpu è 7-8 gradi maggiore di quella durante la giornata.
Luca Pitta
07-11-2006, 21:55
I muri di casa e il cartone, evitano che si formi quella differenza di temperature tra aria e metallo del case. Se, nò il tuo pc diventerebbe come la macchina parcheggiata sotto casa. ;)
Pitta
HeDo_Progz
07-11-2006, 22:35
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
?
pollonord
11-11-2006, 20:14
Ormai sono una ventina di giorni che il pc è fuori sul balcone,e l'unico inconveniente che ho riscontrato è che il windows è un po più instabile del normale,ma niente di particolare.Se prima si impuntava 2 volta la mese,ora 3 volte.Ho fatto ache un'altro esperimento.Su un Pc con un 450 mhz,ci ho attaccato un alimentatore 240 w togliendo la ventola sia alla cpu sia all'alimentatore;ho tenuto acceso il Pc per 2 ore consecutive senza nessun problema.Anche in quest'ultimo modo il pc è silenzioso al 100 %.
.Ho notato solamente che di notte la temperatirua della cpu è 7-8 gradi maggiore di quella durante la giornata.
Perchè?
pollonord
18-12-2006, 14:38
Allora,ormai il Pc è fuori sul balcone da 2 mesi abbondanti.
Il clima non è stato dei più rigidi,però un paio di gelate le ha fatte.
Nessun problema riscontrato (vi sto scrivendo da tale PC).
Quindi posso dire che l'esperimento è pienamente riuscito.
il costo totale di tutto (prolunghe varie ,hub usb, box esterno per il lettore dvd usb) si aggira sui 60 € (solo il box esterno mi è costato 32,90 €).
dolbyride
18-12-2006, 15:07
Su un Pc con un 450 mhz,ci ho attaccato un alimentatore 240 w togliendo la ventola sia alla cpu sia all'alimentatore;ho tenuto acceso il Pc per 2 ore consecutive senza nessun problema.Anche in quest'ultimo modo il pc è silenzioso al 100 %.
Scusa ma se lo tieni sul balcone che te frega di averlo silenzioso?
pollonord
18-12-2006, 15:40
quello è un'altro esperimento fatto.
Io è un anno che tengo il mio mulo fuori dalla finestra, fra il vertro e il doppio vetro
Una volta c'è pure piovuto un po' sul case perchè avevo dimenticato il doppio vetro aperto :D
D'estate però ho dovuto coprire il case con un cartone per evitare che il case (esposto al sole) raggiungesse temperature troppo elevate e con esso anche la cpu (è un athlon xp 1800+ palomino, underclockato a 1100MHz) che ha raggiunto anche gli 80 °C.
Con il cartone sopra comunque non supera i 72°C :D
Sopra l'hdd ho piazzato una 92*92mm in modo che non superi i 45°C d'estate
Le temperature medie in questo periodo sono:
Cpu: 50°C
Mobo: 35°C
Hdd: 28°C
E' acceso da gennaio 2006, con una pausa di 20 giorni ad Agosto (causa vacanze). A febbraio comunque sarà destinato a cambiare posizione dato che traslocherò.
bravo ma io col mio nn rischio xke ho un balcone scoperto e poi se durante la notte le zanzare ci giocano nn mi sta bene XDD
però col tuo avresti un doppio scopo: raffreddare il pc, e fare le luci di natale in uno :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.