View Full Version : [The Resistence is Futile]Gene e i Borg...
Oggi in un saggio breve sulle donne islamiche e il velo non so come ho fatto, ho pensato ai Borg e a Star Trek :asd:
In pratica ho scritto che l'occidente può essere comparato a una civilità (in questo caso i borg di star trek) che assimilia indirettamente le altre culture.
Percaso... Gene Rondeberry quando pensava ai Borg mica si voleva riferire alla civiltà occidentale?
In caso affermativo penso che Gene sia stato un Manzoni in versione futuristica :D
Oggi in un saggio breve sulle donne islamiche e il velo non so come ho fatto, ho pensato ai Borg e a Star Trek :asd:
In pratica ho scritto che l'occidente può essere comparato a una civilità (in questo caso i borg di star trek) che assimilia indirettamente le altre culture.
Percaso... Gene Rondeberry quando pensava ai Borg mica si voleva riferire alla civiltà occidentale?
In caso affermativo penso che Gene sia stato un Manzoni in versione futuristica :Di borg non assimilavano indirettamente, ma direttamente. alla fine, pero', l'assimilazione non consisteva nell'implementare la cultura della civilta' conquistata, quanto rendere i membri della nuova civilta' uguali ai borg.
Per cui credo che l'accostamento con la civilta' occidentale non sia propriamente corrento. anzi, vi sono piu' punti in comune col fondamentalismo islamico.
FastFreddy
25-10-2006, 14:46
I borg mi sembrano a volte la rappresentazione di un formicaio, tanti individui che costituiscono un singolo essere...
i borg non assimilavano indirettamente, ma direttamente. alla fine, pero', l'assimilazione non consisteva nell'implementare la cultura della civilta' conquistata, quanto rendere i membri della nuova civilta' uguali ai borg.
Per cui credo che l'accostamento con la civilta' occidentale non sia propriamente corrento. anzi, vi sono piu' punti in comune col fondamentalismo islamico.
si infatti, ho detto che a differenza dei borg che lo fanno direttamente, la civiltà occidentale si comporta come i borg ma indirettamente mentre se vogliamo allora i fondamentalisti lo fanno direttamente, siamo tutti borg! :fagiano:
shambler1
25-10-2006, 14:58
Tu devi essere uno dei fondatori, quegli alieni che cambiano forma...
von Clausewitz
25-10-2006, 15:01
mah, tenendo conto che stai parlando di gente trapiantata da fuori qui in occidente
che qui in occidente è vietato usare certe forme di mascheramento o cmq non è conforme agli usi e tradizioni del posto
che sinora non si sono avuti casi di occidentali che tentanto di assimilare islamici, semmai il contrario (penso per esempio a qualche caso di italiane che sposatesi con musulmani si sono visti mettere un burqa in testa, mentre al contrario se un italiano si vuole unire con una musulmana, deve perlomeno fingere di convertirsi all'islam)
tenendo conto di tutti questi fattori, si vede che non hai capito niente all'infuori del tuo crogiolarti in un antioccidentalismo sciocco e infantile
insomma proprio una discussione intelligente la tua.....
mah, tenendo conto che stai parlando di gente trapiantata da fuori qui in occidente
che qui in occidente è vietato usare certe forme di mascheramento o cmq non è conforme agli usi e tradizioni del posto
che sinora non si sono avuti casi di occidentali che tentanto di assimilare islamici, semmai il contrario (penso per esempio a qualche caso di italiane che sposatesi con musulmani si sono visti mettere un burqa in testa, mentre al contrario se un italiano si vuole unire con una musulmana, deve perlomeno fingere di convertirsi all'islam)
tenendo conto di tutti questi fattori, si vede che non hai capito niente all'infuori del tuo crogiolarti in un antioccidentalismo sciocco e infantile
non sto parlando di antioccidentalismo, ma di come ogni civiltà vorrebbe assimiliare in un modo o nell'altro l'altra.
nomeutente
25-10-2006, 15:21
si vede che non hai capito niente all'infuori del tuo crogiolarti in un antioccidentalismo sciocco e infantile
Non riesci proprio a confrontarti senza arrivare alle offese?
nomeutente
25-10-2006, 15:25
Gene Rondeberry quando pensava ai Borg mica si voleva riferire alla civiltà occidentale?
A mio avviso pensava al rischio di una società troppo dipendente della tecnologia ed in cui gli individui diventano solo appendici del sistema, senza individualità.
In questo senso, sì, pensava all'occidente, ma pensava all'occidente anche quando ha creato la federazione, i klingon, i ferengi: tutte le razze nascono imho prendendo una particolare caratteristica della nostra cultura/società e facendone il punto focale della razza ideata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.