PDA

View Full Version : VAIO FE31H o Dell Inspiron 6400?

ilBasso
25-10-2006, 13:26
Ciao Ragazzi

sono nuovo ma spero di trovare qualcuno che sappia consigliarmi... e prometto di non scocciarvi troppo!!

Su un volantino che si citava in un altro thread ho trovato il VAIO FE31H a 1190€. Leggendo qui e là mi sono fatto l'idea che è un ottimo portatile e che il prezzo è valido...
ma
poi mi sono imbattuto in qualcuno che parlava del Dell Inspiron 6400 e così sono andato a vedermi la possibile configurazione... e mi salta fuori un pc con T7200 ma con 80 Gb e Ati X1300 più o meno per lo stesso prezzo.

Allora io mi chiedo un paio di cose:
Se fondamentalmente col portatile non ci gioco mai ma lo uso per università-ufficio e soprattutto per editing video/foto (dove comunque avevo intenzione di comprare un HDD esterno da almeno 300Gb), quale dei due è meglio, visto e considerato che teoricamente aggiungendo qualcosa in più il Dell mi permette (ma il prezzo sale) anche uno schermo con risoluzione WXGA+ (1680x1050)?

già che ci siamo,
sapete quanto vuole la Dell per le spese di spedizione?
e secondo voi parlando con il commerciale, si riesce a spuntare qualcosa?

grazie a chi saprà consigliarmi!!

Garluk
25-10-2006, 17:37
Ciao Ragazzi

sono nuovo ma spero di trovare qualcuno che sappia consigliarmi... e prometto di non scocciarvi troppo!!

Su un volantino che si citava in un altro thread ho trovato il VAIO FE31H a 1190€. Leggendo qui e là mi sono fatto l'idea che è un ottimo portatile e che il prezzo è valido...
ma
poi mi sono imbattuto in qualcuno che parlava del Dell Inspiron 6400 e così sono andato a vedermi la possibile configurazione... e mi salta fuori un pc con T7200 ma con 80 Gb e Ati X1300 più o meno per lo stesso prezzo.

Allora io mi chiedo un paio di cose:
Se fondamentalmente col portatile non ci gioco mai ma lo uso per università-ufficio e soprattutto per editing video/foto (dove comunque avevo intenzione di comprare un HDD esterno da almeno 300Gb), quale dei due è meglio, visto e considerato che teoricamente aggiungendo qualcosa in più il Dell mi permette (ma il prezzo sale) anche uno schermo con risoluzione WXGA+ (1680x1050)?

già che ci siamo,
sapete quanto vuole la Dell per le spese di spedizione?
e secondo voi parlando con il commerciale, si riesce a spuntare qualcosa?

grazie a chi saprà consigliarmi!!

Forse hai sbagliato a configurarlo.
Un Ispiron 6400 con T7200, 2Gb di RAM, 120Gb di HD, Bluetooth, X1400, antivirus, ecc. costa 1.049 euro (E-value code: ITDHSONL-n10647).
A questa configurazione ti conviene sostituire la batteria a 9 celle (24 euro in più).
Lo schermo a 1680 porta un aggravio di 120 euro.

A questo puoi aggiungere, se lo porti tanto in giro, la garanzia di 2 anni on site per 180 euro (viene il tecnico a casa).

Le spese di spedizione sono di 96 euro ma trovi spesso commerciali che te le riducono della metà specialmente se non prendi la configurazione minimale.

Se chiami e parli con un commerciale qualcosa ottieni come la borsa o le spese di spedizione gratis.

E come prestazioni rispetto al Vaio citato è tutt'altra cosa

ilBasso
25-10-2006, 21:18
OK Garluk, grazie.. avevo sbagliato a fare la configurazione.
Perdonami ma vorrei farti un'altra domanda (forse stupida):

Sinceramente quanto vale la pena fare la garanzia estesa ai 2 o tre anni?
Cioè, ho capito che se c'è un problema vale tutti i soldi spesi, ma di solito (statisticamente) questi Dell sono computer che cominciano a presentare difetti dopo un anno?

ciao e grazie!

Garluk
25-10-2006, 23:11
OK Garluk, grazie.. avevo sbagliato a fare la configurazione.
Perdonami ma vorrei farti un'altra domanda (forse stupida):

Sinceramente quanto vale la pena fare la garanzia estesa ai 2 o tre anni?
Cioè, ho capito che se c'è un problema vale tutti i soldi spesi, ma di solito (statisticamente) questi Dell sono computer che cominciano a presentare difetti dopo un anno?

ciao e grazie!

I DELL sono notebook ben costruiti e non presentano diffetti.

L'opportunità della garanzia dipende dal tuo uso.
Se lo usi a casa come desktop replacement allora non conviene spendere soldi.
Se lo usi come portatile e vai in giro, prendi colpi e via dicendo penso che convenga farti l'estenzione di garanzia anche perchè non guardano il capello.

Tieni anche conto che i pezzi in un portatile sono più delicati (lettore ottico, alimentatore, ecc).

smodding-desk
26-10-2006, 09:22
I DELL sono notebook ben costruiti e non presentano diffetti.
Non esageriamo anche i modelli Dell avranno i loro difetti e poi la domanda era un altra. Imho non si può mai star tranquilli un guasto può sempre capitare ogni momento e i Dell non ne sono certo esenti.

L'opportunità della garanzia dipende dal tuo uso.
Se lo usi a casa come desktop replacement allora non conviene spendere soldi.
Perché a casa non succedono guasti?

Se lo usi come portatile e vai in giro, prendi colpi e via dicendo penso che convenga farti l'estenzione di garanzia anche perchè non guardano il capello.
In questo caso ci vuole anche la copertura danni accidentali.

Tieni anche conto che i pezzi in un portatile sono più delicati (lettore ottico, alimentatore, ecc).
Oltre a questo bisogna tener conto che per un guasto serio, mobo (e nella mobo sono integrati molti altri componenti) o lcd, fuori garanzia il costo è esorbitante (dai 600 eu in su) per questo sarebbe bene coprirsi le spalle e se non si vuole farlo (è comprensibile 300 eu non sono pochi soldi) almeno essere coscienti del rischio.
Imho se si pensa di tenere il nb per almeno 3 anni e si hanno i soldi l'estensione va fatta, al limite si rinuncia a qualcosa a livello di configurazione.