View Full Version : Distribuzione con già tutto per programmare al volo in C/C++/Java/PHP?!
Matrixbob
25-10-2006, 12:52
Magari con complatori gcc, g++, javac, qualche IDE o qualche buon editor colorato per i TAG.
Devo realizzare 1 parser RSS in C/C++ e pensavo a qualcosa come Debian/Mandriva/Fedora/SUSE.
Ho provato Ubuntu ma era proprio 1 distribuzione utente direi.
Di Fedora ho paura che l'installazione mi rasi via tutto. :stordita:
Domanda
C'è 1 distro + portata alla programmazione o che la semplifica?! :mbe: :confused:
Scoperchiatore
25-10-2006, 13:00
Qualunque distro va bene. Poi installi gli IDE e gli ambienti giusti. Ubuntu andava benissimo.
Altrimenti, se ti vuoi complicare la vita, puoi provare gentoo e slackware che, essendo tutte compilate, hanno già parecchie cosette (gcc, glibc e via dicendo) installate a priori. Ma secondo me è una strada inutile, molto meglio instllare una distro più semplice mettendo ide giusti (Eclipse + CDT per esempio ha tutto quello che ti serve)
Matrixbob
25-10-2006, 13:06
Qualunque distro va bene. Poi installi gli IDE e gli ambienti giusti. Ubuntu andava benissimo.
Altrimenti, se ti vuoi complicare la vita, puoi provare gentoo e slackware che, essendo tutte compilate, hanno già parecchie cosette (gcc, glibc e via dicendo) installate a priori. Ma secondo me è una strada inutile, molto meglio instllare una distro più semplice mettendo ide giusti (Eclipse + CDT per esempio ha tutto quello che ti serve)
Perfetto, quindi Ubuntu 32bit andrebbe bene.
Io penso di avere la 64bit, come faccio a sapere che versione ho?!
Sono proprio ignorante lo so. :)
Magari si vede visionando qualcosa del kernel.
Ah dimenticavo, la distro la installo sia su AMD64 X2 che su AMD64 X1,
anche qui c'è qualche distro + indicata o CMQ qualcuna + aggiornata essendo uscita di recente?!
una volta installata dai uname -a, e dal nome del kernel resci a vedere che versione (del kernel appunto) hai installato ...
Ciao
mapomapo
25-10-2006, 21:41
ubuntu...
poi
apt-get install build-essential
ed eventualmente qlke upgrade di gcc et similia...
Vito
Matrixbob
26-10-2006, 00:43
una volta installata dai uname -a, e dal nome del kernel resci a vedere che versione (del kernel appunto) hai installato ...
Ciao
Dice:
2.6.15-23-386#1 preempt "una data" i686
se vuoi prova SabayonLinux. nella versione in DVD ha già gli IDE per la programmazione. E' una distro basata su gentoo che però è molto facile da installare e usare .. la trovi su www.sabayonlinux.org
Byez
Matrixbob
26-10-2006, 13:24
Cavolo Ubunto mi vede tutto installato gcc, etc...
Poi quando lo lancio dice che non è installato.
Allora provo a disinstallarlo e dice che non è installato, cavolo ho già impastato la macchina?!
Se metto Debian testing sto tranquillo come con Ubuntu?!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.