View Full Version : Trofeo di guerra
- senza parole -
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_1833212.html?ref=hpsbdx
Berlino, 13:16
AFGHANISTAN TESCHIO TROFEO SCANDALO NELL'ESERCITO TEDESCO
Un teschio mette in imbarazzo la Bundeswehr. Un gruppo di soldati tedeschi si e' fatto fotografare con in mano la testa di un talebano utilizzata come trofeo, ma anche come orinatoio. La sequenza di immagini compare con grande rilievo sul quotidiano "Bild" che pubblica la foto di un militare tedesco che, con in mano il proprio pene, fa finta di orinare nel avvicina nel teschio. In altre immagini un altro soldato mostra sorridente il trofeo e lo poggia sul cofano di un fuoristrada con le insegne dell'Isaf. Secondo il giornale le foto sono state scattate nel febbraio del 2003 ed il teschio esibito sarebbe stato prelevato da una fossa comune. Non e' escluso che non si ala testa di un talebano, ma quella di un soldato dell'Armata Rossa ucciso durante l'occupazione sovietica tra il 1980 ed il 1989. Tre dei cinque militari del contingente tedesco ripresi sono sottufficiali e gli altri due sono soldati semplici in servizio di pattuglia nelle vicinanze di Kabul. Il ministro della difesa, Franz Josef Jung, ha condannato con parole durissime il gesto profanatore. "Un comportamento del genere da parte dei soldati tedeschi" ha detto "non puo' essere in alcun modo tollerato ed e' diametralmente opposto ai valori ed al comportamento che vengono insegnati ai nostri militari. Le immagini provocano ribrezzo e la condanna piu' assoluta". Il ministro ha aggiunto che quando sara' fatta luce completa sulla vicenda "verranno adottate con la massima decisione tutte le misure di ordine disciplinare ed eventualmente anche penale". Il rappresentante dell'associazione dei militari tedeschi, colonnello Bernhard Gertz, ha detto alla televisione pubblica Zdf che le immagini pubblicate dalla "Bild" sono disgustose e rivoltanti". "Per gente simile non c'e' posto nel nostro esercito" ha aggiunto.
c'è di peggio, molto di peggio
Sehelaquiel
25-10-2006, 12:53
non oso immaginare
considerato che sono militari, non sono per niente sorpreso.
LightIntoDarkness
25-10-2006, 12:58
c'è di peggio, molto di peggioMi sa che hai ragione, purtroppo.
Ma anche questa roba è ben oltre il limite della credibilità di un'autorità che dovrebbe essere occidentale.
Poi dice "ce odieno"... strano....
LuVi
Mi sa che hai ragione, purtroppo.
Ma anche questa roba è ben oltre il limite della credibilità di un'autorità che dovrebbe essere occidentale.
ma i pirla ci sono sempre in qualsiasi parte del mondo si guarda..
ma chissenefrega se giocano con un teschio di neanche_si_sa_chi!
oscuroviandante
25-10-2006, 13:02
Sono degli imbecilli senza onore.
O sono degli imbecilli che pensavano di fare una stupida e idiota goliardata.
Punto.
evviva le generalizzazioni :rolleyes:
sarebbe questo uno scandalo? che poi si parla di teschio, vuol dire che era stato accoppato moooolto prima, e quindi non da loro.
Ma voi non ve li ricordate i carristi durante la guerra del golfo con le teste degli irakeni appese fuori dalla torretta?
FastFreddy
25-10-2006, 13:13
Sempre meglio di chi le teste le taglia di proposito... :fagiano:
Un teschio mette in imbarazzo la Bundeswehr. Un gruppo di soldati tedeschi si e' fatto fotografare con in mano la testa di un talebano utilizzata come trofeo, ma anche come orinatoio. La sequenza di immagini compare con grande rilievo sul quotidiano "Bild" che pubblica la foto di un militare tedesco che, con in mano il proprio pene, fa finta di orinare nel avvicina nel teschio.
al di là del riprovevole gesto, come si fa a desumere da un teschio* (o meglio la foto di un teschio) che fosse un talebano? :confused:
* io (come molti credo) per teschio intendo questo--> http://www.valbrembanaweb.com/valbrembanaweb/sitogino/storie/teschio.jpg
Ma infatti non è che si sappia esattamente l'origine.
LuVi
Solertes
25-10-2006, 13:26
Poi dice "ce odieno"... strano....
LuVi
Purtroppo la guera è guera....è un'arena che risveglia quanto di più bestiale ci sia tra i comportamenti degli uomini.....e questo episodio è una fesseria in confronto a quanto accade nei teatri di guerra (adesso non stiamo a fare precisazioni sul fatto che la guerra è finita etc etc)....un mio amico che ha fatto diverse missioni, mi ha raccontato particolari orripilanti....e mi ha anche detto che se potrà non ci andrà più....non gli è rimasto un bel ricordo
ilprincipe78
25-10-2006, 13:36
Che in guerra ci siano orrori di ogni genere non giustifica certo questo fatto. Il culto dei morti è pressochè universale, l'unico aggettivo per questa profanazione, direi è disumano.
Avrei voluto vedere certi commenti a parti invertite... :rolleyes:
FastFreddy
25-10-2006, 13:42
Avrei voluto vedere certi commenti a parti invertite... :rolleyes:
Basta che cerchi il thread sul prigioniero decapitato in Iraq...
ilprincipe78
25-10-2006, 13:56
Basta che cerchi il thread sul prigioniero decapitato in Iraq...
Credo che qui nessuno sia tanto stupido da paragonare dei terroristi a dei soldati. Certo "ghigliottinare" è da assassini, ma giocare con un teschio non è certamente da professionisti quali dovrebbero essere quei soldati, anzi non è nemmeno da uomini...
FastFreddy
25-10-2006, 14:02
Credo che qui nessuno sia tanto stupido da paragonare dei terroristi a dei soldati. Certo "ghigliottinare" è da assassini, ma giocare con un teschio non è certamente da professionisti quali dovrebbero essere quei soldati, anzi non è nemmeno da uomini...
A me sa tanto di quelle goliardate sicuramente stupide e a volte crudeli che si fanno nei gruppi coattamente tenuti insieme (soldati, scolari, detenuti, etc. etc.)
ilprincipe78
25-10-2006, 14:11
A me sa tanto di quelle goliardate sicuramente stupide e a volte crudeli che si fanno nei gruppi coattamente tenuti insieme (soldati, scolari, detenuti, etc. etc.)
Questo dice il nostro codice penale (non so quello tedesco)
Art. 410 Vilipendio di cadavere
Chiunque commette atti di vilipendio sopra un cadavere o sulle sue ceneri e' punito con la reclusione da uno a tre anni.
Se il colpevole deturpa o mutila il cadavere, o commette, comunque, su questo atti di brutalita' o di oscenita', e' punito con la reclusione da tre a sei anni.
Questo invece dice il ministro della difesa tedesco:
«E’ chiaro e inequivocabile che un comportamento del genere da parte di soldati tedeschi non può essere assolutamente tollerato», ha detto il ministro della Difesa Franz Josef Jung.«Le foto suscitano ripugnanza e assoluta incomprensione», ha continuato. Se le accuse venissero confermate «verranno tirate le necessarie conseguenze disciplinari ed eventualmente anche penali».
Giocare con un cadavere non mi sembra una goliardata ;)
FastFreddy
25-10-2006, 14:15
Questo dice il nostro codice penale (non so quello tedesco)
Art. 410 Vilipendio di cadavere
Chiunque commette atti di vilipendio sopra un cadavere o sulle sue ceneri e' punito con la reclusione da uno a tre anni.
Se il colpevole deturpa o mutila il cadavere, o commette, comunque, su questo atti di brutalita' o di oscenita', e' punito con la reclusione da tre a sei anni.
Questo invece dice il ministro della difesa tedesco:
«E’ chiaro e inequivocabile che un comportamento del genere da parte di soldati tedeschi non può essere assolutamente tollerato», ha detto il ministro della Difesa Franz Josef Jung.«Le foto suscitano ripugnanza e assoluta incomprensione», ha continuato. Se le accuse venissero confermate «verranno tirate le necessarie conseguenze disciplinari ed eventualmente anche penali».
Giocare con un cadavere non mi sembra una goliardata ;)
Infatti quando si sta in gruppo si pensa di fare goliardate anche quando si sta infrangendo gravemente la legge e/o il rispetto del prossimo...
dantes76
25-10-2006, 14:16
anni fa' (nel 2003, forse) un gruppo di turisti di Italica nazione giocava a calcio con delle tartarughe alle Galápagos.. e per fortuna che li la fauna e' specie protetta
odracciR
25-10-2006, 14:25
Io la vedo in modo diverso. Sicuramente è sbagliato quello che ahnno fatto, però.....
immaginate di essere lì giorno e notte con il terrore che vi esploda una bomba da un momento all'altro. Avete paura addirittura di andare in giro per le strade a bordo del vostro blindato perchè non si sa mai quel che può succedere. Anche un ragazzino o una donna può essere pericoloso. In mezzo a tutta questa paura, si trova il modo per scacciarla: prendi un teschio e ridi di lui, o robe così....
BountyKiller
25-10-2006, 16:58
la guerra fa emergere il lato bestiale latente in ogni uomo.... quello che hanno fatto è brutto agli occhi di chi in guerra non ci è mai stato, ma, ahimè, è umano.
Ti segnalo per la tua continua linea offensiva, diffamatoria e generalizzatrice nei confronti di questa categoria, fossi in tè cambierei atteggiamento e mi informerei "per esempio" su che ruolo hanno avuto i militari dopo le grandi tragedie Italiane come il Vaiont :rolleyes:
oscuroviandante
25-10-2006, 17:10
Ti segnalo per la tua continua linea offensiva, diffamatoria e generalizzatrice nei confronti di questa categoria, fossi in tè cambierei atteggiamento e mi informerei "per esempio" su che ruolo hanno avuto i militari dopo le grandi tragedie Italiane come il Vaiont :rolleyes:
O l'alluvione in Piemonte
O il terremoto in Friuli
O il terremoto in Irpinia
O lo Tsunami in Estremo Oriente
O una marea di altre volte :rolleyes:
guarda, è molto semplice: puoi segnalare, gridare, urlare, strapparti i capelli, indignarti, stracciarti le vesti, sbraitare, schiumare rabbia dalla bocca.... stika.