View Full Version : PC nuovo con SO precaricato; e il CD?
Mio figlio ha acquistato un PC nuovo con Windows XP precaricato.
All'interno non c'era il CD che di solito è in dotazione.
Contattato il venditore (Media World) gli hanno detto che adesso il CD non si usa più darlo e che se vuole un CD di ripristino deve crearselo lui dal SO.
E' vero?
Peraltro sul desktop non c'è neanche il consueto sigillo di MS.
m31-andromeda
25-10-2006, 15:09
Queste sono le uniche verità per quel che riguarda le licenze
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
Queste sono le uniche verità per quel che riguarda le licenze
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
OK, grazie.
Quindi non hanno raccontato una palla, il che è già positivo.
Resta da chiarire la mancanza di quell'etichetta che MS chiama COA.
Il che significa che anche riuscendo a creare il disco di ripristino mancherebbe comunque il Product key, che, a quanto pare, è neccessario.
Nessuno ha fatto qualche esperimento in merito?
senza p-k non puoi nemmeno fartelo riattivare.
Può essere OEM quanto vuoi ma quella DEVE esserci.
Scusa ma se il pc è nuovo il primo anno di garanzia direttamente dle produttore, secondo me fai prima a rivolgerti a lui
Ti confermo comunque che non mettere più i cd e costringere la gente a farsi i cd di ripristino è diventata la moda del momento da parte dei produttori, almeno in fascia consumer.
Scusa ma se il pc è nuovo il primo anno di garanzia direttamente dle produttore, secondo me fai prima a rivolgerti a lui
Hai detto produttore?
Quindi, nella fattispecie, la Acer?
Di acer si parla oggi su punto informatico
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1717775&r=PI
Prova poi a leggere questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
minulina
25-10-2006, 15:47
sei sicuro che l'adesicvo olografico non ci sia?
magari è attaccato ancora al libricino.... o da qualche parte sul case... il cd è veo che te lo devi fare tu ma il bollino deve esserci.... se non c'è torna col pc dove lo hai comprato e chiedi lumi
tutmosi3
25-10-2006, 15:49
La ACER ha un tool che parte all'avvio di Windows che ti permette di farti il DVD con l'immagine del sistema operativo.
Ciao
Di acer si parla oggi su punto informatico
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1717775&r=PI
Prova poi a leggere questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1086292
Grazie, farò tesoro di quei link.
sei sicuro che l'adesicvo olografico non ci sia?
magari è attaccato ancora al libricino.... o da qualche parte sul case... il cd è veo che te lo devi fare tu ma il bollino deve esserci.... se non c'è torna col pc dove lo hai comprato e chiedi lumi
Veramente dovrebbe essere sul case.
Sta di fatto che di libricini non ce ne sono perchè quello che ha comprato era l'ultimo PC di quel tipo disponibile.
Gli hanno anche fatto uno sconto e un prolungamento di garanzia a titolo di
"risarcimento" perchè il PC era quello esposto sullo scaffale.
Il guaio è che nella scatola vuota avrebbe dovuto trovarsi tutto ciò che riguardava l'HW e il SW installato, mentre evidentemente qualcuno se ne è servito!
La ACER ha un tool che parte all'avvio di Windows che ti permette di farti il DVD con l'immagine del sistema operativo.
Ciao
Mi ha appena chiamato mio figlio dalla Media World: stanno cercando di risolvere il problema.
Di sicuro gli daranno un CD di ripristino e il SW che mancava.
Poi gli daranno istruzioni su come risolvere anche il problema del COA.
Qualora non fosse soddisfatto loro sono anche disposti a riprendersi il PC, rimborsandolo, entro otto giorni: sotto questo aspetto nulla da dire!
Grazie comunque anche a te per quel dettaglio.
Hai detto produttore?
Quindi, nella fattispecie, la Acer?
si la legge prevede 2 anni di garanzia il primo del produttore [acer, hp, dell, cazziemazzi] il secondo a carico del negoziante [media world, expert, pcpacco.com]
Er Monnezza
25-10-2006, 16:36
controlla che l'etichetta non sia attaccata sul retro del case, oppure sotto, con questi computer preassemblati mi è capitato di trovarla nei luoghi più impensabili, anche attaccata all'interno del case
tutmosi3
25-10-2006, 17:07
controlla che l'etichetta non sia attaccata sul retro del case, oppure sotto, con questi computer preassemblati mi è capitato di trovarla nei luoghi più impensabili, anche attaccata all'interno del case :rolleyes:
Così si cucina come un uovo sodo e in pochi giorni te lo ritrovi sotto ad un dito di polvere.
Ciao
tutmosi3
25-10-2006, 17:09
Ciao
L'ho scoperto pure io sabato scorso perchè ho installato un ACER ad un cliente.
Ciao
Er Monnezza
25-10-2006, 17:39
ti stupiresti delle cose che si possono trovare dentro un case oltre ai soliti componenti, mi è capitato di trovarci :
- l'etichetta col numero di serie di windows
- quantità tali di batuffoli di polvere, che ci si sarebbe potuto tessere un maglione
- ragnatele dello spessore di un dito, in cui mancava l'inquilino
- terra (il proprietario teneva il pc nella casa di campagna)
- manuale della scheda madre con cd dei driver, fissato al case con nastro da imballaggio
- batteria del bios artigianale (una superpila 1,5v attaccata alla scheda madre con due fili)
tutmosi3
25-10-2006, 17:47
ti stupiresti delle cose che si possono trovare dentro un case oltre ai soliti componenti, mi è capitato di trovarci :
- l'etichetta col numero di serie di windows
- quantità tali di batuffoli di polvere, che ci si sarebbe potuto tessere un maglione
- ragnatele dello spessore di un dito, in cui mancava l'inquilino
- terra (il proprietario teneva il pc nella casa di campagna)
- manuale della scheda madre con cd dei driver, fissato al case con nastro da imballaggio
- batteria del bios artigianale (una superpila 1,5v attaccata alla scheda madre con due fili)
Guarda che ho 30 anni.
Giro nel mondo dell'informatica da quando il mitico MS-DOS era solo uno dei tanti, all'epoca il PCOS la faceva da leone e gli HD più grandi rasentavano la fantasmagorica capacità di 4 MB.
Figurati quante ne ho viste.
Il top mi è successo diversi anni fa.
Un utente si lagnava che il PC era troppo rumoroso e si è costruito un sovra case di alluminio rivestito di poliuretano. Il risulatato fu che le temperature superavano ogni limite ed il PC era fermo ogni 3 secondi. Allora pensò bene di darsi al water cooling, solo che uno dei manicotti non era ben fissato e ...
La scheda madre da ASUS, divenne A - SUB.
Ciao
Er Monnezza
25-10-2006, 18:27
io di anni ne ho 28, quindi siamo li, dal 1990 ne ho viste di tutti i colori con i computer.
Mi ha fatto troppo ridere il case di poliuretano :D :D, a me è capitato spesso di vedere gente che lascia il case dentro l'imballaggio di polistirolo per non appoggiarlo per terra, col risultato che l'imballaggio di polistirolo molte volte accumulava elettricità statica creando malfunzionamenti al computer
caviccun
25-10-2006, 21:24
Non vi dico quanti ne ho io di anni , mi vergogno (scherzo) :) . Tornando al S.O di ripristino. Dato che TrueImage è gratuito , perchè non farsi subito una immagine dellla partizione?. A dir la verità non trovo giusto nemmeno il fatto che un utente debba farsi una immagine , se non sa nemmeno fare un copia/iincolla (si fa per dire) , fiuguriamoci una immagine , però dipende sempre dal tipo di contratto. Ma siamo sempre lì , è il solito cane che si mangia la solita cosa. Come fa un utente poco esperto , chiedersi certe cose , se "certe" cose non le conosce?. Dopo , con un pò di esperienza e con le esigenze nascono i problemi , ed uno di questi sono proprio i dischi del S.O.
Per riassumere , secondo me , sono proprio i venditori i primi str........... che non avvisano mai gli acquirenti , ma anche quì il discorso diverrebbe troppo lungo , infatti anche se qualche (raro) venditore mettesse in guardia i clienti di questo problema , quanti sarebbero i clienti che capiscono , oppure che stanno sentendo uno che parla in aramaico?. :muro:
tutmosi3
25-10-2006, 21:41
io di anni ne ho 28, quindi siamo li, dal 1990 ne ho viste di tutti i colori con i computer.
:mano:
Mi ha fatto troppo ridere il case di poliuretano :D :D,
E la battuta sulla scheda madre A - SUB?
Direi che è una della mie migliori trovate ... :D
[QUOTE=Er Monnezzaa me è capitato spesso di vedere gente che lascia il case dentro l'imballaggio di polistirolo per non appoggiarlo per terra, col risultato che l'imballaggio di polistirolo molte volte accumulava elettricità statica creando malfunzionamenti al computer[/QUOTE]
Potremmo scriverci un libro :D
tutmosi3
25-10-2006, 21:43
Non vi dico quanti ne ho io di anni , mi vergogno (scherzo) :) . Tornando al S.O di ripristino. Dato che TrueImage è gratuito , perchè non farsi subito una immagine dellla partizione?. A dir la verità non trovo giusto nemmeno il fatto che un utente debba farsi una immagine , se non sa nemmeno fare un copia/iincolla (si fa per dire) , fiuguriamoci una immagine , però dipende sempre dal tipo di contratto. Ma siamo sempre lì , è il solito cane che si mangia la solita cosa. Come fa un utente poco esperto , chiedersi certe cose , se "certe" cose non le conosce?. Dopo , con un pò di esperienza e con le esigenze nascono i problemi , ed uno di questi sono proprio i dischi del S.O.
Per riassumere , secondo me , sono proprio i venditori i primi str........... che non avvisano mai gli acquirenti , ma anche quì il discorso diverrebbe troppo lungo , infatti anche se qualche (raro) venditore mettesse in guardia i clienti di questo problema , quanti sarebbero i clienti che capiscono , oppure che stanno sentendo uno che parla in aramaico?. :muro:
Io ho notato che quando inizio a snocciolare problematiche tecniche, i clienti fanno una cosa: mi dicono che non capiscono e che faccia io quello che dovrebbero fare loro ... Per fortuna dopo mi pagano.
Ciao
caviccun
25-10-2006, 22:21
Io ho notato che quando inizio a snocciolare problematiche tecniche, i clienti fanno una cosa: mi dicono che non capiscono e che faccia io quello che dovrebbero fare loro ... Per fortuna dopo mi pagano.
Ciao
A me capita la tua identica cosa , fuorchè l'ultima , non mi pagano mai. Ah ah ah ah ah. Sai perchè? , perchè con la scusa che "tanto" sono in pensione , e che sono tutti amici , mi pagano una spuma e via. A titolo di informazione per tutti , ti dirò l'ultima cag..... che è successa ad un mio cugino . Lavorando con word , ogni tanto il pc si piantava (constatato anche da me) , e la cosa era insopportabile . Chiedendo le solite cose , come faceva il dottore quando ero piccolo , ho chiesto le ultime cose che aveva fatto , mi disse , nulla di importante , salvo aver cambiato mouse. Mentre stavo ascoltando , all'improvviso , prima ancora di piantarsi , si sono presentate delle larghe barre colorate , verticali , sul monitor. C'era da impazzire , senonchè , penso di culo non per bravura (forse, un pochino di esperienza ma penso più a culo) , gli dissi di cambiare mouse (ottico) perchè quello che aveva sotto mi sembrava una ciofeca (ottico anche quello) , marca a parte (sconosciuta). Oh , lo sai che dopo venti giorni fa ad oggi , va che è una meraviglia?. Il bello è che , sia per il vecchio che per il nuovo , non aveva installato nessun driver . Tutto per un ca...... di mouse , ma è possibile?. E poi , perchè solo con word? . Ciaooooooooo.
tutmosi3
25-10-2006, 22:29
A me capita la tua identica cosa , fuorchè l'ultima , non mi pagano mai. Ah ah ah ah ah. Sai perchè? , perchè con la scusa che "tanto" sono in pensione , e che sono tutti amici , mi pagano una spuma e via. A titolo di informazione per tutti , ti dirò l'ultima cag..... che è successa ad un mio cugino . Lavorando con word , ogni tanto il pc si piantava (constatato anche da me) , e la cosa era insopportabile . Chiedendo le solite cose , come faceva il dottore quando ero piccolo , ho chiesto le ultime cose che aveva fatto , mi disse , nulla di importante , salvo aver cambiato mouse. Mentre stavo ascoltando , all'improvviso , prima ancora di piantarsi , si sono presentate delle larghe barre colorate , verticali , sul monitor. C'era da impazzire , senonchè , penso di culo non per bravura (forse, un pochino di esperienza ma penso più a culo) , gli dissi di cambiare mouse (ottico) perchè quello che aveva sotto mi sembrava una ciofeca (ottico anche quello) , marca a parte (sconosciuta). Oh , lo sai che dopo venti giorni fa ad oggi , va che è una meraviglia?. Il bello è che , sia per il vecchio che per il nuovo , non aveva installato nessun driver . Tutto per un ca...... di mouse , ma è possibile?. E poi , perchè solo con word? . Ciaooooooooo.
In effetti questo è uno dei tanti misteri dell'informatica.
Ciao
Tutto risolto: Mediaworld ha sostituito il PC con un altro di valore superiore (di una cinquantina di euri) senza differenza.
E questo ha il suo bel COA appiccicato!
tutmosi3
26-10-2006, 20:40
Tutto risolto: Mediaworld ha sostituito il PC con un altro di valore superiore (di una cinquantina di euri) senza differenza.
Tutto è bene ciò che finisce bene :mano:
E questo ha il suo bel COA appiccicato!
Non dentro il case però ... :D
Ciao
Non dentro il case però ... :D
Ciao
Mah, quell'altro evidentamente lo avevano attaccato al manuale che poi è sparito insieme al resto.
andrea.ippo
26-10-2006, 23:44
Chapeau a Mediaworld allora.
Mai presa una sola io, e quando capita ti trattano bene...meno male
sapeste le sole che ho preso col pc al negozio...lasciamo stare, tra incompetenza e arroganza quelli dove l'ho preso io battono tutta Italia... :mad:
ziozetti
27-10-2006, 10:15
Chapeau a Mediaworld allora.
Mai presa una sola io, e quando capita ti trattano bene...meno male
sapeste le sole che ho preso col pc al negozio...lasciamo stare, tra incompetenza e arroganza quelli dove l'ho preso io battono tutta Italia... :mad:
Chapeau mica tanto, se badedas junior avesse voluto rompere le balle mi sa che il sig. Mediaworld sarebbe andato nei casini perché ha venduto programmi senza licenza... ;)
Diciamo che ha risolto con stile un suo problema... :D
Chapeau mica tanto, se badedas junior avesse voluto rompere le balle mi sa che il sig. Mediaworld sarebbe andato nei casini perché ha venduto programmi senza licenza... ;)
Diciamo che ha risolto con stile un suo problema... :D
Quando la buona fede è evidente e ci si fa perdonare con un bonus direi che va bene così, no?
Io dribblo sempre i negozi proprio perchè non sono in grado di "assorbire" un inconveniente che comporta una penalizzazione in €.
Una grande organizzazione non si fa problemi.
Fradetti
27-10-2006, 16:20
ragazzi ma i pc dovete assemblarveli da soli... component di qualità, nessun problema e qualità dell'assemblaggio :)
ragazzi ma i pc dovete assemblarveli da soli... component di qualità, nessun problema e qualità dell'assemblaggio :)
Sì, e alla fine cosa ti viene a costare?
se ti va male tanto come quello del supermercato.. però sai cosa ci hai messo dentro.... e te lo sei fatto su misura... nn come capita spesso monitor da 21" e poi un piii.... oppure hd da 400gb e 256mb di ram....
cmq il tuo caso, nn è per farsi belli... che te lo hanno cambiato, eiste la galera x chi vende software piratato.. e senza l'adesivo è piratato.. quindi chiunque con un minimo di buon senso lo avrebbe sostituito subito... altrimenti ti bastava a te fare una telefonata alla microsoft raccontando l'accaduto e si sarebbero visti arrivare la finanza.....
cmq x te meglio che sia andata come è andata ;)
Fradetti
28-10-2006, 13:48
se ti va bene i pezzi li ordini online (io ormai compro tutto su mindfactory.de se ho un ordine bello grosso da fare) e ci spendi anche meno. ;)
Vi prometto che prima di morire un PC da solo me lo farò.
Per adesso no, e, men che meno, uno non mio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.