View Full Version : modificare velocita fsb
salve a tutti, propri oggi ho provato a fare una diagnostica del mio computer cn sandra visto ke il pc stava funzionando un po male...si riavvia da solo senza motivo...ho trovato su sandra un avviso ke dice:
La velocita fsb eccede quella nominale del chipset. Si consiglia d ridurla..
ho pensato subito ke il problema potesse essre quello, visto ke il problema si presenta quando faccio in particolare editing video ,ma nn solo, dove si usa molte la ram.
Volevo appunto saxe come si fa a ridurre la veloita del fsb xke nn so proprio dove mettere le mani...grazie
fatemi saxe dec
brutus89
25-10-2006, 12:23
Che procio e scheda madre hai?
scheda madre biostar P4VTB socket478
chipset via P4X400
e procio ke significa..?
brutus89
25-10-2006, 13:46
procio=processore
ah ok...
il procio è : Intel Pentium 4 2.80GHz
wizard1993
25-10-2006, 15:06
ah ok...
il procio è : Intel Pentium 4 2.80GHz
non ne ho la più pallida idea
mi viene in mente un solo modo
clear cmos
brutus89
25-10-2006, 15:17
quoto wizard1993
nn capisco il problema perchè la tua scheda supporta l'fsb di 800 mhz e l'fsb del tuo procio dovrebbe essere 800 mhz o addirittura 533 mhz quindi ancora meno problemi.
Una domanda per tutti, ma sandra è così affidabile? Magari potrebbe sbagliarsi e magari il problema è diverso magari le ram. :confused:
stefanocucu
25-10-2006, 15:22
puoi provare a controllare nel bios l'effettivo fsb che potrebbe essere stato modificato (magari l'hai fatto tu senza farlo farlo apposta) se proprio non ci capisci niente allora segui il consiglio degli altrie fai un clear cmos
se non si risolve prova(se ne hai la possibilità) a cambiare i componenti ad uno ad uno :ram ,scheda video, processore
buona fortuna
brutus89
25-10-2006, 15:23
si si entra nel bios e controlla è possibile che magari sia leggermente overcloccato ma dovresti saperlo :p
in cosa consiste questo clear cmos? ma soprattutto come si fa..?
brutus89
25-10-2006, 18:45
ma il processore per adesso è a 2800 mhz?
penso proprio di si.. nn ho toccato mai nulla
stefanocucu
25-10-2006, 19:26
per fare un clear cmos devi accedere alla scheda madre
quindi apri il pc e sulla scheda devi individuare una batteria rotonda e sottile
accanto ci deve essere un jumper con tre piedini mettilo nell'altra posizione possibile e premi il tasto di accensione del pc
se non lo trovi rimuovi la batteria e poi rimettila
faccio cosi : iljumper con tre piedini mettilo nell'altra posizione possibile e premi il tasto di accensione del pc... poi devo rimettere il jumper com era o lascio tutto cosi?
... dopo rimetti tutto come era prima :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.