View Full Version : Dubbi per un nuovo utente apple
Salve, ho ricevuto ieri il mio bellissimo imac 20'' del quale sono davvero soddisfatto.
Unica "pecca" riscontrata è la lentezza disarmante di Amule che non riesco a velocizzare in nessun modo.
Per ovviare questa problematica ho pensato di usare bootcamp ed installare su una partizione winxp ma prima di farlo ho alcune domande.
Dato che userei winxp solo per emule + qualche raro gioco ho la necessità di poter condividere la cartella dei file scaricati da emule con l'altra partizione sul quale ho installato osx (che rimane cmq il so principale che utilizzerei), dato che non ho trovato nulla in merito mi chiedo se sia possibile, e come farlo.
In secondo luogo ho letto con qualche search dei problemi relativi a mouse e tastiera wireless originali apple usati con winxp, ma non ho capito molto bene come risolverli, se gentilmente qualcuno potesse spigarmi come fare passo passo gliene sarei grato (ho un mighty mouse, se dovesse servire saperlo).
Ultima domanda riguarda la velocità, creando una eventuale partizione con winxp mi ritroverei ad avere un mac rallentato?
Grazie a tutti delle risposte ;)
Le porte sul firewall le hai aperte ?
Massimo87
25-10-2006, 10:56
non c'è bisogno di condivisioni, OSX legge nativamente NTFS (ma non può scriverci), ti appairà l'icona dell'HD dove c'è installato Windows su OSX, ci clicchi e vai alla ricerca dalla tua cartella :)
per tastiera & mouse bluetooth, devi installare Windows XP con una tastiera e mouse con filo, fatto ciò appena partito XP, ti basta fare il paring del tuo kit bluetooth e puoi anche staccare quelli con il filo..
l'ultima domanda.. NO
ciao ;)
Sono andato su preferenza di sistema>condivisione>firewall
ho creato una nuova porta impostandola così
Nome porta: Altro
Numero tcp 4662
UDP 4665, 4672
Descrizione : amule
Avevo letto girovagando sul web che questo procedimento funzionava, la non mi pare proprio vero... ci sono forse altri sistemi?
Modifico aggiungendo domanda.
Per quanto riguarda l'airport come me lo vede windows? una scheda wireless integrata oppure devo installare un qualche tipo di driver?
Io ho aperto anche tcp 4665 ma non so se ce n'era bisogno, probabilmente hai ragione tu. Per tagliare la testa al toro prova a chiudere del tutti il firewall, e poi aprire emule...
Non usi vero un router ?
Io ho aperto anche tcp 4665 ma non so se ce n'era bisogno, probabilmente hai ragione tu. Per tagliare la testa al toro prova a chiudere del tutti il firewall, e poi aprire emule...
Non usi vero un router ?
Uso una connessione wireless.
Airport extreme che comunica con una adattatore wireless connesso tramite ethernet ad un router adsl fastweb.
Massimo87
25-10-2006, 11:13
devi aprire le porte sul router..
non nel firewall di osx :)
devi aprire le porte sul router..
non nel firewall di osx :)
chiedo venia per l'ignoranza ma non ho idea di come si faccia, potresti spiegare per cortesia ? ;)
Massimo87
25-10-2006, 11:22
chiedo venia per l'ignoranza ma non ho idea di come si faccia, potresti spiegare per cortesia ? ;)
dovresti dirmi che router ti ha dato fastweb.. :D
hmmmm sul manuale d'istruzioni specifica solo che si tratta di un HAG adsl... il modello preciso non è riportato da nessuna parte
Massimo87
25-10-2006, 11:28
hmmmm sul manuale d'istruzioni specifica solo che si tratta di un HAG adsl... il modello preciso non è riportato da nessuna parte
e ci saranno le istruzioni su come aprire delle porte su sto manuale no? :D
no, non ci sono.
Il manuale indica solo come collegare i vari cavi e verificare se c'è la linea o meno.
Massimo87
25-10-2006, 11:37
ma te su windows usi emule normale o la versione adunanza..
nel primo caso, mi domando come tu faccia ad andare veloce li, perchè avresti ID basso a causa dell'IP Privato..
io ti consiglio di usare aMule Adunanza che è fatto apposta per la vostra rete fastweb, vedrai che non ci saranno problemi di velocità ;)
ma te su windows usi emule normale o la versione adunanza..
nel primo caso, mi domando come tu faccia ad andare veloce li, perchè avresti ID basso a causa dell'IP Privato..
io ti consiglio di usare aMule Adunanza che è fatto apposta per la vostra rete fastweb, vedrai che non ci saranno problemi di velocità ;)
Scusa non l'avevo specificato ;) uso già amule adunanza versione 3.11b
ma trovo assurdo che se faccio un search di un certo file, mi appaiono N fonti, e se provo a scaricarlo le fonti crollano a 0 per un sacco di tempo
Massimo87
25-10-2006, 11:44
Scusa non l'avevo specificato ;) uso già amule adunanza versione 3.11b
ma trovo assurdo che se faccio un search di un certo file, mi appaiono N fonti, e se provo a scaricarlo le fonti crollano a 0 per un sacco di tempo
allora c'è qualcosa che non va..
disabilità il firewall di OSX e riprova
naftalina67
25-10-2006, 12:34
non c'è bisogno di condivisioni, OSX legge nativamente NTFS (ma non può scriverci),
sicuro? non c'è qualche programmino che permette la scrittura su ntfs? su linux si può già da un po'... mi sembra strano che non sia arrivato nulla su mac..
allora c'è qualcosa che non va..
disabilità il firewall di OSX e riprova
Hmmm ho provato a cercare ma non trovo un modo per disabilitare il firewall di osx... ;) come si fa'?
naftalina67
25-10-2006, 12:45
preferenze di sistema... network o sicurezza! da quelle parti! ;)
smanetta o aspetta qualcuno che sta sotto os ics o abbia una memoria migliore della mia! :D
cmq, se metti un titolo + specifico, aiuti chi ti vuole aiutare! ;)
preferenze di sistema-condivisione-firewall-stop. E' esattamente dove definisci le regole...
preferenze di sistema -> condivisione -> firewall.
allanon_fm
25-10-2006, 13:03
quello che lui chiama router è in verità l'hug di fastweb, nn ha nessuna possibilità di configurarlo enon ha nessun firewall.
io uso fastweb e amule adunanza, la tua configurazione di rete è identica alla mia. nn è che semplicemente nn ti sei portato il rating che avevi sul pc???
L'adunanza che usavo sul pc era autoconfigurato , per quanto riguarda amule ho lasciato le impostazioni di default. non sapendo cosa toccare.
scusate doppio post, allora, aprendo amule se vado su informazioni ed2k mi viene scritto che ho un lowid , e che la causa potrebbe essere un router o un firewall, e se vado su kadu mi dice che non son connesso.... sono abbastanza in confusione...
allanon_fm
25-10-2006, 14:32
prova a connetterti ad un server qualunque dalla lista server, di solito facendo così, nn so perchè, amule capisce che deve connettersi alla rete kadu.
mmhhh... hai ancora un pc da utilizzare o hai "solo" piu' l'iMac? Se hai ancora il pc prova a far partire eMule e guarda se ti da' lo stesso errore (LowID). Se te lo da' significa che devi contattare Fastweb e chiedere che ti ruotino le porte di aMule sull'ip privato del Mac. Se invece sul pc non da' problemi di sorta significa che hai un problema di chiusura porte sul Mac (quindi disabilita il fw e controlla).
Ho anche io un problema analogo sul mio Mini, ho settato le porte da tenere aperte con il fw ma se lo starto aMule mi parte automaticamente in LowID, dicendomi che ho un problema di router/firewall. Se spengo il fw invece funziona tutto. Per ora non ho indagato ulteriormente, sicuramente si tratta di "affinare" le regole del firewall...
Alex
provato, non cambia nulla.
provando a connettermi a molti server mi dice che il mio ip è blacklisted e rifiuta la connessione
Edito x Alex.
L'altro pc che ho in casa, avente fastweb funziona correttamente con emule, nessun problema.
Per quanto riguarda la disattivazione del firewall non riesco a capire come fare, ti spiego
se vado su preferenze di sistema>condivisione>firewall mi dice che il mio firewall è inattivo, e poi ho creato la porta speciale per amule, come scritto in precendenza e l'ho spuntata, in modo che se ci vado sopra mi dica
"la porta è attivata e tutto il traffico sta procedendo".
Quindi mi pare di capire che il firewall è gia disabilitato.
Inoltre: per "lentezza" ti riferisci alla velocita' nel download o nella responsivita' dell'applicazione? Nel primo caso vale il discorso di cui sopra, nel secondo e' normale che sia cosi', aMule e' pesantissimo su Os X, dev'essere una questione di non ottimizzazione del software o chissa' cosa... cmq gira impastato a tutti.
Alex
Inoltre: per "lentezza" ti riferisci alla velocita' nel download o nella responsivita' dell'applicazione? Nel primo caso vale il discorso di cui sopra, nel secondo e' normale che sia cosi', aMule e' pesantissimo su Os X, dev'essere una questione di non ottimizzazione del software o chissa' cosa... cmq gira impastato a tutti.
Alex
La lentezza è nel download, inoltre la gestione delle fonti è stranissima, anche se un file ha 10000000 fonti visualizzate quanto cerco, se faccio partire il download per almeno 10-15 min me ne vede 0...
Inoltre ripeto si scaricano file a velocità minima..
mmhhh... questo e' un discorso lungo...
anche a me e' capitato: talvolta ottengo dei file con fonti assurde, del tipo che se li ordino per numero di fonti mi trovo fino ad un certo punto (poniamo caso) 400 fonti, poi da li' in poi schizza su a 4000, tra l'altro utilizzando sempre lo stesso nome, al massimo cambiato da un (1) finale o un "Copy of.." all'inizio. Ebbene, non mi e' mai successo di riuscire ad ottenere una sola fonte reale da questi file, una volta selezionati per il download. Mai. Da li' ho dedotto che si deve trattare di una qualche forma di spyware, probabilmente erogato dai cosiddetti "server spia" che ci sono sulla rete eDonkey per tracciare eventuali effrazioni alla legge sul copyright.
Per il resto io non so voi, ma pur avendo un HighID (non ricordo a memoria il numero) non sono mai riuscito a superare i 15/20 KB/sec per ogni singolo file in download.
Alex
in definitiva mi conviene farmi bootcamp winxp ed usare quella partizione per scaricare, e poi passarmi i file che mi interessano su osx
froz mi devi ancora i soldi, e da mesi che aspetto :mad: utente poco serio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.