PDA

View Full Version : ADSL: Cade la connessione? Ecco una possibile soluzione!

jake.afc
25-10-2006, 10:46
E' molto frequente il problema della caduta della linea. Non so se è stato un caso ma sono riuscito a ridurre drasticamente il problema. Inizialmente mi cadeva spesso, almeno una volta al giorno (al 187 non sapevano che farci, questione di congestione della rete...), adesso accade di rado.

Innanzitutto direi che, purtroppo, è opportuno non stressare troppo la linea, soprattutto con i p2p che aprono centinaia di connessioni. Limitare la banda complessiva in uscita al 85% della capacità (25kB anzichè 30), e quella in entrata (65KB anzichè 80); ridurre il numero di connessioni massime; ed evitare il numero di programmi che usano la rete in contemporanea, possono contribuire a ridurre l'entità del fenomeno.

Inoltre (questa è la parte più importante):
- Verificare lo stato della linea: usare la presa più vicina alla 'scatola' esterna, controllare filtri, giunzioni, deviazioni. Staccare i telefoni non utilizzati ed eventualmente valutare seriamente la ricablatura della rete domestica (se i cavi sono vecchi, danneggiati ecc.). NON usare prolunghe, anche solo 10 metri di cavo in più possono causare una forte attenuazione del segnale.
- Attenzione ai campi elettromagnetici! Sembra un'idiozia ma secondo me è questo il problema grosso. Come tutti i canali trasmissivi, il doppino (non schermato, UTP) è estremamente sensibile ai campi elettromagnetici, che possono causare una pessima qualità della linea, e quindi i disallineamenti della portante. Quindi: NON far passare i cavi telefonici vicino a prese di corrente, alimentatori, adattatori, ciabatte, monitor CRT, televisioni, forni a microonde. NON posizionare il modem sopra all'alimentatore del PC, attenzione ai cavi avvolti a spirale, generano un fortissimo campo elettromagnetico. Spegnere quello che non serve (così risparmiate anche sulla bolletta della corrente).

Vi giuro che una volta provai a mettere il modem per terra il più lontano dal pc e dai cavi, ma sempre vicino alla presa del telefono. Con mia grande sorpresa quel giorno non cadde la connessione. Mentre prima il filo del telefono passava sulla ciabatta con 3 adattatori e 2 cavi di alimentazione!

Spero che questi consigli possano esservi utili!
Attendo conferme o smentite!

jake.afc
26-10-2006, 10:59
Allora, avete provato? Funziona?

Vale76
26-10-2006, 12:37
interessanti info :)
mah io per esempio non ho la presa vicino al pc e sono costretta a usare 4 metri circa di prolunga, e non riscontro problemi.

jake.afc
26-10-2006, 13:58
Le prolunghe non rappresentano un problema se la rete domestica è decente. Però io ad esempio una volta ho dovuto usare una prolunga di 10-15m collegata ad una giunzione (tripolare in parallelo), e ho notato che l'attentuazione era diversi dB più alta, e la potenza in uscita/entrata era leggermente inferiore. Ma non ho avuto problemi ;)

Rubagalline
01-11-2006, 13:45
anche io ho avuto il tuo stesso problema, continue disconnessioni dovute a non so cosa, con valori di margine di rumore bassissimi.Ho provato in mille modi finche non mi sono accorto che levando la spina di alimentazione (anche a pc spento) dalla ciabatta tutto funzionava benissimo; ora si tratta di capire se è un problema di sovraccarico (e che quindi il router è condizionato fortemente da cali di tensione) o da un problema di campi magnetici dovuti all'alimentatore del pc o dal cavo che hanno qualche problema.....

jake.afc
03-11-2006, 14:37
I mezzi trasmissivi sono caratterizzati da induttanza, carica elettromagnetica e resistenza propri, valori fissi per metro. Ecco perchè più si è lontani dalla centrale più l'attenuazione (resistenza) è elevata.

L'attenuazione significa che, se un segnale parte a 5V (volt), arriva dopo N metri a 4V, ovvero attenuazione di 1V che poi viene tradotta in decibel (dB).
Questa caratteristica dipende dalla qualità e dalla lunghezza del doppino.

Il RUMORE invece dipende da fattori esterni, soprattutto campi elettromagnetici, che sono generati da AVVOLGIMENTI (cavi arrotolati, adattatori, trasformatori, condensatori...). Usando il telefono il rumore lo sentiamo nitidamente, come fruscio di sottofondo. Una trasmissione digitale, per chi non lo sapesse, è una serie di impulsi elettrici bit a bit. Nel più semplice dei casi uno 0 si ha quando non c'è tensione, un 1 quando c'è tensione. La presenza del rumore può falsare questi valori: non si avrà più una sequenza nitida di impulsi, ma impulsi soggetti a rumore e quindi a DISTORSIONE. in presenza di ciò il modem potrebbe non riconoscere correttamente gli 0 e gli 1, causando errori in ricezione.

Ad esempio, volendo trasmettere
"00100100000110" la ricezione sarà
"00000100010010".

Tramite i controlli d'errore (parità, hec, fec, crc, checksum) sarà possibile individuare i bit errati, e richiederne la ritrasmissione. Ovviamente ciò richiederà tempo, rallentando (e anche facendo cadere) la trasmissione.

Esempio: Vedi immagine allegata.

jake.afc
08-11-2006, 14:51
up! :D

Derdly
11-11-2006, 20:10
domandina... come si fa a verificare quanta rumorosità hai?

Derdly
11-11-2006, 20:17
domandina... come si fa a verificare quanta rumorosità hai?
Ho alice 20 Mbit con il modem fornito da loro... a quanto pare avrei problemi di "rumorosità" (troppa per loro) e quindi mi si disconnette spesso... sopratutto quando i dati viaggiano :P

jake.afc
13-11-2006, 14:56
Devi vedere se c'è un pannello di controllo del modem, io ce l'ho nel sistray (ho il fastrate 100 usb), ma ad esempio un mio amico che ha il pirelli-gate o come si chiama e non ce l'ha. Non sono riuscito a trovarlo :boh:

Murphy
23-11-2006, 12:01
Devi vedere se c'è un pannello di controllo del modem, io ce l'ho nel sistray (ho il fastrate 100 usb), ma ad esempio un mio amico che ha il pirelli-gate o come si chiama e non ce l'ha. Non sono riuscito a trovarlo :boh:

se è quello che funziona da router nei driver c'è l'apposita opzioni per i settaggi!

jake.afc
23-11-2006, 13:25
Sì, chiaramente. Per i router mi sembra che bisogna aprire un browser e digitare http://192.168.1.1 o quel che è l'ip del gateway. Beh, basta guardare nel manuale per i dettagli.

magnetex
25-11-2006, 16:37
Ho costrito la mia nuova casa nel giardino/orto di mio Padre che ora dista circa 100mt da casa mia, appena sono andato ad abitarci non avevo ancora allacciamento Telecom e avevo ancora attiva l'ADSL in casa di mio padre che avevo richiesto un paio di anni prima: installo uno splitter in casa di mio padre e riservo l'uscita della banda fonica per l'impianto telefonico di mio padre e l'uscita adsl la dirotto su un cavo di 110Mt che metto su una vecchia canala interrata in giardino che serviva un tempo per la corrente del cancello e che adesso porta vicino al mio pozzetto del telefono e da lì riparto per la mia abitazione in tutto 25Mt di cavo telecom sino allo splitter in casa di mio padre 100mt dallo splitter al mio pozzetto e 20-25mt dal mio pozzetto alla spina del router in casa nuova mai un problema, sin quando non ho disdetto l'adsl vecchia in quanto telecom mi aveva allacciato il telefono e la nuova adsl e mi ritrovavo con 2 adsl distinte e funzionanti perfettamente entrambe senza significativi variazioni di SNR nonostante i 110+25+20=155Mt di cavo per la prima e solo 20-25Mt di cavo per la seconda.
Se una prolunga di 10-15mt causa disconnessioni dipende solo dalla sua bassa qualità di costruzione, prendete quelle schermate ,la Sirti (appalti allacciamenti Telecom Italia) è abilitata ad installare cavi sino a 400Mt di distanza abitazione-armadio telecom. ;)

jake.afc
28-11-2006, 11:43
Accidenti, che lavoraccio!
Bè, se il cavo è di buona qualità non ci son problemi, anche perchè in questo caso non ci siano problemi di disturbi esterni. Probabilmente l'attenuazione è aumentata, anche se il snr resta più o meno invariato.
A buon rendere!

Thomas borroni
22-12-2006, 11:51
Fino a ciraca tre settimane fà la mia connesione ad internet era stabilissima potevo lasciare il computer conesso settimane intere e non cadeva mai la linea! adesso mi cade almeno una volta ogni ora quando va bene ! cosa può essere? aiutatemi!
ho un router draytek vigor 2700ge da circa un'anno!
in oltre quando cade internet mi cade anche la conessione lan dal router al computer! :muro:
grazie