Entra

View Full Version : Core Duo e chipstes i945p

karmacoma
25-10-2006, 09:53
ciao ho due domande
è un po che non sto piu seguendo l'andamento delle cpu

1°domanda :
quando leggo 2ghz, la frequenza è riferita a ogni singolo core,, quindi 2x2 = 4ghz ? ogni core scalda come una cpu da 2ghz ? spiegatemi un po perchè non ci capisco una mazza

2°domanda:
le nuove cpu core duo della intel (sochet 775) sono compatbili con il chipster i945p che è un po "datato" ?

grazie

Luca Pitta
25-10-2006, 09:59
ciao ho due domande

1°domanda :
quando leggo 2ghz, la frequenza è riferita a ogni singolo core,, quindi 2x2 = 4ghz ? ogni core scalda come una cpu da 2ghz ? spiegatemi un po perchè non ci capisco una mazza

2°domanda:
le nuove cpu core duo della intel (sochet 775) sono compatbili con il chipster i945p che è un po "datato" ?

grazie

Si è riferita ad ogni singolo core ma non fa 2+2 ma solo 2Ghz e basta.

Il 945 e compatibile con tutti tranne che con i conroe Exxxx

Pitta

renatino47
25-10-2006, 10:32
Si è riferita ad ogni singolo core ma non fa 2+2 ma solo 2Ghz e basta.

Il 945 e compatibile con tutti tranne che con i conroe Exxxx

Pitta
la conroe xfire della asrock e la nuova p5ld2 della asus, montano il 945p e supportano bene il conroe
ciao

karmacoma
25-10-2006, 10:55
ciao ho due domande

1°domanda :

2°domanda:

grazie

quello che vorrei capire è se avrei prestazioni da 2ghz o cosa
ho un P4 3.2ghz

Luca Pitta
25-10-2006, 12:09
la conroe xfire della asrock e la nuova p5ld2 della asus, montano il 945p e supportano bene il conroe
ciao

Ho detto una cazzata scusate.

Pitta

Luca Pitta
25-10-2006, 12:15
quello che vorrei capire è se avrei prestazioni da 2ghz o cosa
ho un P4 3.2ghz

Oggigiorno non contano solo i Mhz per andare veloce, ma anche molte altre cose tipo le architetture.

In generale i dual core sono molto utili per il multy tasking e sopratutto i conroe hanno delle prestazioni notevoli e sono sopra tutti gli altri.

E come avere due PC con due processori di pari potenza ma uno può fare un lavoro diverso dall'altro contemporaneamente completando molti più lavori nello stesso tempo rispetto a prima. Insomma eseguono una mole di lavoro doppia rispetto ai mono core. (ho un pò estremizzato per far comprendere meglio).

Pitta

asus6600GT
26-10-2006, 23:57
ma core duo e core2 duo che cambia? :-( anche io sono restato indietro con i processori :-(

mitnick87
27-10-2006, 01:53
come detto prima i processori nn si distinguono più in base alle frequenza di clock, ci sn altri paramentri piu importanti!a confermare questo c'è stato il fallimento del progetto netburs di intel che prevedeva per i prossimi anni la soglia dei 10ghz!
tornando a noi, questi sono i 5 punti forti dl progetto inte core 2 duo:

-intel wide dynamic execution: core 2 è il primo processore equipaggiato di 4 decorder contro i 3 delgli amd e del progetto net burst!ha 3 decorder semplici che traducono una solo micro-op e uno complesso che traduce fino a 4 micro.op

-intel advance digital media boost: maggior incremente delle prestazioni ad eseguire istruzioni a 128 bit sse, sse2, sse3.può eseguire istruzioni a 128 bit in un solo ciclo di clock

-intel advance smart chache: i core 2 dispongono di chache unificata con diversi vantaggi

-intel smart access memory

-enhanced speedsteo technlogy regola i paramentri in tempo reale in base alla potenza di calcolo richiesta!es la fequenza , tensione di alimentazione ecc

spero essere stato chiaro ed esauriene!ecco perche i core 2 cn i piu veloci oggi!

asus6600GT
27-10-2006, 08:50
e i core duo? insomma la differenza tra core due e core2 duo qual'è? :-)

NoLimit
27-10-2006, 11:13
I core duo sono la generazione precedente dei core 2 duo, questo in soldoni.
Propongono alcune caratteristiche proprie del progetto core (vedi cache unificata in primis) mentre manca di altre (specialmente le estensioni a 64 bit).
Sono i primi prodotti di architettura core inseriti sul mercato.

I core 2 duo rappresentano l'architettura x86 più efficente sul mercato oggi, dove con efficenza si intende il rapporto tra potenza e frequenza operativa.