View Full Version : Memorie DDR3: utilizzo in massa nel 2009
Redazione di Hardware Upg
25-10-2006, 09:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/19007.html
Il mercato delle memorie DDR3 prenderà il via già dal prossimo anno, ma servirà tempo affinché si possa parlare di tecnologia alla portata di tutti
Click sul link per visualizzare la notizia.
ciolla2005
25-10-2006, 09:35
Triplica la frequenza (DDR2 533 VS DDR3 1600) e le prestazioni aumentano solo del 25%!!!!!! :eek:
Vergognoso!!!!!! :O
Kintaro70
25-10-2006, 09:36
In effetti dubito che le DDR2 possano durare quanto sono durate le DDR.
:D e io dovrei cambiare PC e passare alla DDR2?!!?
:nonsifa:
ale0bello0pr
25-10-2006, 09:44
mi sa che mi terrò anzi amplierò il mio corredo CORSAIR PC6400 da 2GB a 4GB x almenO altri 3 anni :asd:
Che poi son 25% + veloci delle altre. Nella velocità complessiva di un sistema questo inciderà per il 2% a voler essere ottimisti.
JohnPetrucci
25-10-2006, 10:09
Che poi son 25% + veloci delle altre. Nella velocità complessiva di un sistema questo inciderà per il 2% a voler essere ottimisti.
Quoto, le ram più costose hanno oramai uno scarso vantaggio di prestazioni rispetto alle ram value economiche.
Motivo per il quale quello sproposito che costano non è giustificato, soprattutto dall'ingresso delle ddr2 e con i Core 2 Duo.
E' rimasto solo il fattore frequenza per chi vuole maggiore libertà nel rapporto procio/ram in overclock.
Io per quanto mi riguarda sto andando benissimo avanti con delle ddr 400.
digieffe
25-10-2006, 10:11
Se leggo bene il 25% è solo il vantaggio della latenza, da 15 a 11.25 ns.
Poi c'è da aggungere il raddoppio della frequenza +100% e da tener presente comunque gli ultimi processori usciti che ovviano a problemi di latenza....
Quindi in media dovrebbero essere raginevolmente lontani da +100% ma ben più veloci del +25% ;-)
Ciao
digieffe
25-10-2006, 10:14
e poi c'è da tener presente quanta banda di memoria sarà necessaria ai processori 4/8 core che saranno sul mercato quando ci saranno le ddr3 1600
quoto tutti!
saltrò anche questa generazione fino ai primi AMD K8L o Conroe (a prezzi decenti) con chiset a DDR3... il binomio AM2+DDR... veramente inutile... a mio parere... ci mancherebbe... unico vantaggio; l'incredibile impennata dei prezzi delle ddr400... con il fatto che le moderne piattaforem sono tutte DDR2, la produzione in Volume delle DDR400 è andata a farsi friggere... pazienza! mi farò bastare 1,5 gb di RAM :D
ciao
Speriamo che si abbassino uteriormente i consumi ;)
MiKeLezZ
25-10-2006, 10:30
Del tutto inutile fintanto che esiste un limite alla bandwidth: il FSB di Intel, per esempio, che essendo a 1066MHz non da benefici nell'usare RAM con MHZ maggiori di 533.
DDR1, DDR2, DDR3, alla fine è DAVVERO solo un discorso di MHz.
Esistendo questo limite è chiaro anche che i benefici di minor latenza dovuti alla maggior velocità non siano verificati...
E ultimo, non per ultimo, anche ammettendo quel 25% in più, è rispetto alle RAM precedenti: come ha detto giustamente un ragazzo, sarà già tanto se questo si tramuti in un 5% di prestazioni TOTALI in più...
Ma poi basta anche vedere il solito esempio A64 vs Conroe, dove il primo pur avendo una bandwidth eccezionale, ha prestazioni generali minori.
A questi punti viene spontaneo chiedermi perchè non ratifichino uno standard unico, come il fu AGP o l'attuale PCI-E, che si possa sì migliorare, ma che permetta retrocompatibilità col passato.
Cambiare M/B solo per delle fottute RAM, piglia male (vedi AM2 e DDR2).
in quel grafico, mi sarebbe piaciuto vederci anche una DDR 1
ThePunisher
25-10-2006, 12:27
Assurdo... Visto che molte DDR2 arrivano a 1200 con CAS 5.
Deschutes
25-10-2006, 12:36
"Il consorzio JEDEC fornisce indicazioni sulla latenza delle memorie DDR2 con frequenze operative di 533, 667 e 800 MHz, indicando in 15ns un valore di riferimento. Con i moduli DDR3-1066 (CAS Latency 7), DDR3-1333 (CL 8), e DDR3-1600 (CL 9) per esempio, la latenza scenderebbe a circa 13.125ns, 12ns, e 11.25ns rispettivamente, apportando miglioramenti prestazionali in quanto la frequenza operativa sopperisce alla maggiore rischiesta in clicli di clock dei moduli DDR3, fornendo inoltre un surplus per l'aumento delle prestazioni generali."
e le DDR1 tipo le DDR400 e DDR500 a bassa latenza tipo 2 2 2 5 quanti nanosecondi?
Ciao
Si parla di RAM che rispettano gli standar JEDEC. E che quindi anche il più scrauso dei produttori deve garantire. Le altre memorie sono "da overclock" e non è detto che i BIOS e/o le M/B le supportino. Già le DDR2 1066 sono fuori specifica. Perchè il Jedec ha ratificato fino alla DDR"-800 5-5-5-15. Persino DDR2 800 4-4-4-12 sono fuori specifica e non è garantito che i BIOS e le M/B le supportino... :eek: :(
MuadDibb
25-10-2006, 17:00
Scusate ma... se invece del Dual Channel usassero il Quad Channel con l'obbligo di 4 Banchi di memoria... non so potrebbe ovviare a tutto??
CL bassa e banda doppia al Dual!! Sicuramente ho detto una minch@@ta, pero' spiegatemi perchè!?
Almeno mi acculturo un po'! :D :D
Scusate ma... se invece del Dual Channel usassero il Quad Channel con l'obbligo di 4 Banchi di memoria... non so potrebbe ovviare a tutto??
CL bassa e banda doppia al Dual!! Sicuramente ho detto una minch@@ta, pero' spiegatemi perchè!?
Comprati una piattaforma amd 4X4 e mettici 4 DIMM DDR2... Et voilà... :D
Deschutes
25-10-2006, 19:38
Il quad channel è già presente da tempo nelle schede video(tipo la ati X800 ke ho avuto x un periodo) e forse sono andati anke oltre non so.
Riguardo le cpu non so se il quad channel porterebbe vantaggi e in ke misura, tra l'altro la vedo un pò complicata ... soprattutto x
le motherboard xchè adesso abbiamo 2 banchi nelle motherboard economiche e 2+2 in quelle + performanti in modo da avere 1 o 2 dual channel col quad channel avremmo 4 o 8 banchi e non dei piccoli quadratini come nelle schede video :D Poi c'è da vedere la questione memory controller ecc
Ciao
Deschutes
25-10-2006, 19:47
Comprati una piattaforma amd 4X4 e mettici 4 DIMM DDR2... Et voilà... :D
Premessa la strapotenza della piattaforma amd 4X4 ma anche il suo stracosto :eek:
Come dici tu con 4 DIMM DDR2 si hanno 2 dual channel e verso 2 memory controller diversi gestendo ogni opteron autonomamente la propria ram tramite il memory controller integrato e non un quad channel come chiedeva MuadDibb :D
Ciao
digieffe
26-10-2006, 10:11
"Il consorzio JEDEC fornisce indicazioni sulla latenza delle memorie DDR2 con frequenze operative di 533, 667 e 800 MHz, indicando in 15ns un valore di riferimento. Con i moduli DDR3-1066 (CAS Latency 7), DDR3-1333 (CL 8), e DDR3-1600 (CL 9) per esempio, la latenza scenderebbe a circa 13.125ns, 12ns, e 11.25ns rispettivamente, apportando miglioramenti prestazionali in quanto la frequenza operativa sopperisce alla maggiore rischiesta in clicli di clock dei moduli DDR3, fornendo inoltre un surplus per l'aumento delle prestazioni generali."
e le DDR1 tipo le DDR400 e DDR500 a bassa latenza tipo 2 2 2 5 quanti nanosecondi?
Ciao
facendo due rapide proporzioni le DDR400 2-2-2 sono pari a 10 ns le DDR500 2-2-2 sono pari a 8 ns, le DDR500 non dovrebbero essere state ratificate dal jdec.... le 400 si ma non conosco i timings ufficiali (non credo 2-2-2).
PERRYFACTOR
07-11-2006, 15:06
SE AVESSE LATENCY 2337 1600MHZ VALE LA PENA AFFRONTARE LA SPESA PER COLORO CHE HANNO UN VECCHIO SISTEMA. DA POCO MI SONO FATTO UN AMD 4800 X2 SCHEDA MADRE ASROCK FSB 1GHZ 2GB DDR 400 DUAL CHANNEL NVIDIA 6600GT. CIò CHE HO ILLUSTRATO è UN SISTEMA DI MEDIA ALTA FASCIA PECCA LA SCHEDA MADRE. CONVIENE CAMBIARE UN SISTEMA DEL GENERE PER UN QUAD CORE, RAM DDR3 1600MHZ?. LA DIFFERENZA C'è, MA NELLE APPLICAZIONI DI MULTI TASKING CONVERSIONI DI DVX A DVD E ALTRE APPLICAZIONI DEL GENERE............. INVECE NEI GIOCHI ............ LA DIFFERENZA è MINIMA CREDETEMI AL MASSIMO 7 FRAME........ PARLIAMOCI CHIARO.......... POTENZIAMO IL PC........ PER QUALE MOTIVO ? ........ PER GIOCARE QUINDI NON CONVIENE CAMBIARE TUTTO IL SISTEMA...
Comunque il guadagno è pessimo. Vorrei sottolineare che il vantaggio del 25% è globale
"se contemporaneamente cresce la frequenza operativa (e di conseguenza i clock nell'unità di tempo), il risultato finale è una maggiore resa in termini di performance delle DDR3, in quanto l'aumento della frequenza non solo ha annullato gli svantaggi dovuti ad una CAS Latency maggiore, ma ha persino permesso di raggiungere maggiori prestazioni."
Quindi a fronte di un RADDOPPIO di frequenza (da 800 a 1600!!!) si ottiene solo quello.
Credi sia meglio lavorare per mantenere le latency come sono e incrementare la frequenza. per ottenere gli stessi risultati basterebbe arrivare a 1ghz. comunque credo che il futuro sia molto diverso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.