PDA

View Full Version : Dichiarazione di smarrimento bancomat alla polizia: è obbligatoria?

RiccardoS
25-10-2006, 10:11
Che voi sappiate è obbligatorio denunciare lo smarrimento di un bancomat alla questura? o posso limitarmi a bloccare la carta ed assumermi ogni eventuale responsabilità?

essegi
25-10-2006, 10:19
lo Stato non ti obbliga a fare la denuncia, ma questa risulta di solito obbligatoria in forza del contratto privato che hai firmato al momento del rilascio

DUDA
25-10-2006, 12:08
lo Stato non ti obbliga a fare la denuncia, ma questa risulta di solito obbligatoria in forza del contratto privato che hai firmato al momento del rilascio

:nonsifa:

In realtà il Bancomat è di proprietà della banca che lo rilascia, e che ne eroga il servizio.
Se vai allo sportello dicendo di aver smarrito il bancomat, vedrai che ti indirizzeranno ai carabinieri per farti rilasciare un verbale di denuncia, onde evitare truffe. ;)

Ciauz

LUVІ
25-10-2006, 12:37
Se lo rivuoi si. ;)

RiccardoS
25-10-2006, 12:41
Se lo rivuoi si. ;)

non lo rivoglio.

è quello della ex moglie che ho distrutto e ne ho richiesto il blocco già il 2 gennaio di quest'anno, solo che ora che sto finalmente chiudendo il conto, le poste (non ho specificato, trattasi di postamat) mi chiedono questa denuncia.

ma io intendo impuntarmi e rilasciargli solo una dichiarazione dove mi assumo ogni responsabilità (capirai... è un anno che è distrutto e bloccato)... anche perchè in questura mi dicono che non posso fare io la denuncia a nome della ex e io non ho nessuna voglia di sentirla, anche perchè ora sta a cagliari e sarebbe uno sbattimento anche per lei farla ed inviarla per fax.

essegi
25-10-2006, 12:44
:nonsifa:

In realtà il Bancomat è di proprietà della banca che lo rilascia, e che ne eroga il servizio.
Se vai allo sportello dicendo di aver smarrito il bancomat, vedrai che ti indirizzeranno ai carabinieri per farti rilasciare un verbale di denuncia, onde evitare truffe. ;)

Ciauz
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa... è la società/banca emittente che ti obbliga a farlo (come da contratto iniziale), non lo Stato di per sé come se fosse un documento personale...

:)

essegi
25-10-2006, 12:55
non lo rivoglio.

è quello della ex moglie che ho distrutto e ne ho richiesto il blocco già il 2 gennaio di quest'anno, solo che ora che sto finalmente chiudendo il conto, le poste (non ho specificato, trattasi di postamat) mi chiedono questa denuncia.

ma io intendo impuntarmi e rilasciargli solo una dichiarazione dove mi assumo ogni responsabilità (capirai... è un anno che è distrutto e bloccato)... anche perchè in questura mi dicono che non posso fare io la denuncia a nome della ex e io non ho nessuna voglia di sentirla, anche perchè ora sta a cagliari e sarebbe uno sbattimento anche per lei farla ed inviarla per fax.
se leggi il foglio informativo della postamat/maestro, parte 2ª "principali rischi", troverai scritto che la denuncia ti viene richiesta (al titolare) obbligatoriamente solo in caso di smarrimento e sottrazione...
quindi dipende dal motivo che è stato comunicato alle poste x ottenerne il blocco

RiccardoS
25-10-2006, 13:01
se leggi il foglio informativo della postamat/maestro, parte 2ª "principali rischi", troverai scritto che la denuncia ti viene richiesta (al titolare) obbligatoriamente solo in caso di smarrimento e sottrazione...
quindi dipende dal motivo che è stato comunicato alle poste x ottenerne il blocco

è vero. ho controllato ora. mi era sfuggito.

vabbè sento cosa dicono... è una cosa avvenuta quasi 1 anno fa... vedremo

grazie. ;)

ciop71
25-10-2006, 14:24
Non è mai una buona idea distruggere i bancomat da se, meglio portarli in banca quando si chiude un conto o si vuole rinunciare al servizio, e farlo fare da un impiegato che ti rilascia anche un documento che certifica la cosa.

3NR1C0
25-10-2006, 15:24
Che voi sappiate è obbligatorio denunciare lo smarrimento di un bancomat alla questura? o posso limitarmi a bloccare la carta ed assumermi ogni eventuale responsabilità?

In caso di smarrimento o sottrazione del bancomat, in orari di chiusura del proprio istituto bancario, occorrerà telefonare al numero verde.
Provveduto a bloccare la funzionalità del bancomat occorrerà fare denuncia presso gli organi di polizia.
Il verbale di denuncia dovrà essere consegnato allo sportello del proprio istituto di credito che, su richiesta, rilascerà all'interessato una nuova tessera bancomat.

Come si fa:
- Blocco bancomat da sportello bancario o da numero verde 800822056
- Denuncia a organi di polizia
- Consegna della denuncia allo sportello del proprio istituto di credito