PDA

View Full Version : Instabilità e congelamento: cosa si è rotto?

ff8mania
25-10-2006, 07:55
Ragazzi,

da un po' di giorni il mio pc sembra impazzito.

A volte quando lo accendo, si accendono i led di accensione ma poi rimane come in standby, a volte si riavvia da solo, è instabile.

Ieri per quasi tutta la serata non sono riuscito ad accenderlo, poichè come accennato sopra, i led erano tutti accesi ma lui rimaneva lì come congelato, e a schermo non compariva neanche la schermata del bios.

Sapendo che le ram sono difettose (devo cambiarle al più presto) e accortomi che sul chipset la ventola era bloccata (da cambiare anche quella), questi fenomeni sono imputabili ai problemi descritti sopra o c'è qlc altro che non va secondo voi? Visti i sintomi quale è la vostra diagnosi?

Bye :D

ff8mania
25-10-2006, 08:37
Un altro segno, è che quando non si accende (nel senso che rimane congelato) p che ne il mouse (che ha il laser) ne i lettori danno segni di vita, infatti il laser del mouse rimane spento, ed i lettori non si aprono.

Mentre le volte che si avvia, il laser si accende e i lettori danno segni di vita.

Adesso vi scrivo dal portatile perchè ho spento il fisso, e non ne vuole sapere di avviarsi...sono nelle vostre mani :(

Bye

The Force
25-10-2006, 08:41
non è che la ventola sul chipset si è bloccata e la mobo si è arrostita?

ff8mania
25-10-2006, 08:43
non è che la ventola sul chipset si è bloccata e la mobo si è arrostita?

Purtroppo potrebbe anche essere, il fatto è che ogni tanto parte, e quando parte (se si lascia da parte qualche segno di instabilità) il sistema funziona discrtamente bene. E poi, se fosse arrostita la mobo, c'è qualche test che posso fare per accertarmene?

The Force
25-10-2006, 10:17
test... prova a sostituire con qualche pezzo diverso... ma un clear cmos l'hai provato?

ff8mania
25-10-2006, 11:54
clear cmos

Sarebbe? :(

Intanto ho montato la nuova ventola, speriamo che possa risolvere qlc..e speriamo non si sia bruciato niente.

Ma teoricamente il chipset se diventa troppo caldo non dovrebbe difendersi da solo in qualche modo?

Naufr4g0
25-10-2006, 12:11
Sarebbe? :(

Intanto ho montato la nuova ventola, speriamo che possa risolvere qlc..e speriamo non si sia bruciato niente.

Ma teoricamente il chipset se diventa troppo caldo non dovrebbe difendersi da solo in qualche modo?
Beh se qualche volta si accende, ancora arrostito non è... però dovresti risolvere il problema della ventolina del chipset magari, e vedere se si leva il fenomeno di instabilità.
Il raffreddamento è importante per tutti i componenti.

Il clear cmos sarebbe un'operazione che si fa direttamente sulla scheda madre mettendo in corto 2 pin (indicati sul manuale della scheda madre) e serve a resettare le impostazioni del bios.