View Full Version : Il pc si riavvia quando gioco... aiuto..
Salve a tutti... io ho un problema col mio pc... Si riavvia mentre gioco, sistematicamente, dopo pochi minuti di gioco (circa 2 o 3) il pc è questo:
scheda madre Asus P5N32-SLI Deluxe
processore DualCore Intel Pentium D 930, 3000 MHz (15 x 200)
Ram 1gb ddr2 533
Scheda video Xfx GeForce 7600GT XXX edition
2 Hd : 300gb SATA2 Maxtor
: 160GB ATA
Alimentatore: 500W Allied(marca strana)
le temperature (medie) sono:
CPU 45°
MB 35°
Video 59°
Non overclokato (nella bios dove ce overclok ce messo auto ma nn penso si metti a fare da solo l'overclok)
Non penso siano le temperature... ora mi succede sempre quando gioco a giochi tipo X3 reunion e Gothic 3...
:mc: :muro: :mc: :muro: :mc: :muro:
Qualcuno può illuminarmi??? Grazie a tutti!!!
posta gli amperaggi dell'alimentatore
potrebbe essere quello
ecco la tabella che ha di fianco l'alimentatore (riprodotta xkè nn ho una buona fotocamera heheh)
http://img242.imageshack.us/img242/4388/alimentatoremt8.jpg (http://imageshack.us)
certo la temp della scheda video non è buona, fino a ieri con la mia 6600gt (50 gradi in idle) ogni tanto dopo un venti minuti di gioco il pc si bloccava e dovevo spegnerlo con il tasto
oggi ho preso uno zalman vf700 e la temperatura della sc video è scesa di 10 gradi e non ho più blocchi
forse è quello il tuo problema però il fatto che si riavvia è sintomo di alimentatore e il tuo non è granchè
vedi se puoi provare con uno migliore (non sono i watt che contano ma gli ampere (A)
sulla linea dei 12v dovresti avere almeno 22-24A
potresti consigliarmi qualcosa sui 50€ che potrebbe andare bene???? lo so che nn sono tanti ma queste sono le possibilità...
sei nella mia stessa situazione...
ti consiglio l'lc-power titan 560w, sui 55 euro
mirmeleon
27-10-2006, 11:59
Diciamo che comunque le temperature sono nella norma, per me è l'alimentatore che sollecitato da un particolare assorbimento non regge!!!
Io proverei prima con un altro ali se ne hai la possibilità.....
allora mi sembra di aver capito il problema... il problema è un'hd sata 2 da 300gb che ho (in pratica quello principale) me ne sono accorto xkè:
dopo 30 secondi di gioco a x3 si spegne il pc... lo riaccendo e dopo pochi attimi si rispegne, non fa manco a tempo ad accendersi il monitor, riprovo e si rispegne... e cosi potrei andare anke all'infinito... ne stacco l'alimentazione e va bene si accende ma naturalmente nn trova il sistema operativo... lo riattacco e si rispegne... ho pensato che l'alimentatore nn ce la faceva e quindi quanodo toglievo l'hd aveva + amperaggi x le altre cose allora ho provato a lasciare il principale attaccato e l'ata secondario staccato.. e si rispegne... quindi deve essere propio quell'hd che sta in garania xkè l'ho comprato 2 mesi fa...
è una buona pista???
cmq dove lo trovo quell'ali a 55€??????
ecco la tabella che ha di fianco l'alimentatore (riprodotta xkè nn ho una buona fotocamera heheh)
http://img242.imageshack.us/img242/4388/alimentatoremt8.jpg (http://imageshack.us)
E' l'alimentatore..non ce la fa davvero con quei 18A di picco sui +12v..
mi si bloccava pure a me con 25A ... :rolleyes:
allora mi sembra di aver capito il problema... il problema è un'hd sata 2 da 300gb che ho (in pratica quello principale) me ne sono accorto xkè:
dopo 30 secondi di gioco a x3 si spegne il pc... lo riaccendo e dopo pochi attimi si rispegne, non fa manco a tempo ad accendersi il monitor, riprovo e si rispegne... e cosi potrei andare anke all'infinito... ne stacco l'alimentazione e va bene si accende ma naturalmente nn trova il sistema operativo... lo riattacco e si rispegne...
E' alimentatore infatti che non regge tutto quello che hai
ho pensato che l'alimentatore nn ce la faceva e quindi quanodo toglievo l'hd aveva + amperaggi x le altre cose allora ho provato a lasciare il principale attaccato e l'ata secondario staccato.. e si rispegne... quindi deve essere propio quell'hd che sta in garania xkè l'ho comprato 2 mesi fa...
cmq dove lo trovo quell'ali a 55€??????
non è l'HD, è l'ali che non ce la fa...
cmq se non vuoi avere più problemi ci vuole un alimentatore con le palle..almeno dagli 80 ai 100 euro, ma più verso i 100 e più passa euro se non vuoi più avere nessun tipo di problema di alimentazione.
Purtroppo è una spesa obbligatoria che tutti abbiamo cercato di evitare, ma poi alla fine siamo stati costretti a fare.
sei sicuro che è l'ali???? il problem nn me lo fa da anto tempo... prima giocavo tranquillo... e poi io ho staccato anke l'altro quindi l'assorbimento di 1 hd nn cera + ed era a disposizione x l'altro... cmq mi date qualche indirizzo x qualche bell'ali senza spendere miliardi????
cerca su trovaprezzi
cmq i tuoi sono sintomi da alimentatore..perchè se stacchi una perificerica e funziona..vuol dire che l'assorbimento per quella periferica è troppa per il tuo attuale ali..
Potrebbe anche essere l'hd, ma a questo punto hai due scelte da fare:
1) cambi ali
2) cambi hd
Sono sempre delle spese...anche se io penso sia un problema di ali..
Opzioni:
1) Porti l'hd che pensi difettoso ad un amico e lo fai provare
2) potresti prendere un alloaggioamento per hd usb e provare il tuo hd che pensi difettoso, in questo modo che è alimentato con un proprio alimentatore e vedi se va
3) farti imprestare un altro ali e vedere se hai gli stessi problemi
io con la config in sign + 5 ventole (2 8x8, 2 12x12 a 5v, 1 92x92 a 7v) non ho problemi
e l'ali è un 550w senza marca con 16A sui 12v
E' l'alimentatore..non ce la fa davvero con quei 18A di picco sui +12v..
mi si bloccava pure a me con 25A ... :rolleyes:
Con un 350W e 16A sulla linea +12V alimento un 7900gs e un athlon 64 3000+!
e l'ali è un raptoxx.mai sentita come marca
Va beh Glide ma la mia configurazione è un superiore alla tua ma cmq sia, Crisp per controllare bene ho tolto il secondo hd e i 2 masterizzatori dvd lasciando attaccato solo l'hd principale (il sospettato :))... e nn va lostesso... si spegne... quell'hd necessita solo di 1.5A ed io ora non ho attaccato ventole... cmq sia datemi una dritta un po + precisa su che ali comprare che lo compro lostesso (se posso) e quest'hd (che vedrò cmq di ritestare su un'altro pc) se nn va bene lo mando in garanzia..
si la mia configurazione non è come la tua ma tu hai amperaggi migliori anche se di poco
per quell'ali lo trovi online..ti mando pvt
si la mia configurazione non è come la tua ma tu hai amperaggi migliori anche se di poco
per quell'ali lo trovi online..ti mando pvt
io ho preso un enermax liberty 500W, l'ho pagato 118 Euro, ma lo trovi a un po meno anche..
Cmq non so..prima di fare acquisti doversti provarlo altrove quell'hd tanto per esserne sicuro al 100%.
sei sicuro che è l'ali???? il problem nn me lo fa da anto tempo... prima giocavo tranquillo... e poi io ho staccato anke l'altro quindi l'assorbimento di 1 hd nn cera + ed era a disposizione x l'altro... cmq mi date qualche indirizzo x qualche bell'ali senza spendere miliardi????
Se è da diverso tempo che hai questo ali è possibile che abbia perso potenza rispetto ai primi tempi che l'hai preso, quindi anche senza aggiungere nulla di nuovo ai componenti del pc, o anche solo un hd, è possibile che dia segni di cedimento.
Che ne dite di questo??? può andare bene???
http://www.thermaltake.com/product/Power/PurePower/w007374/w007374.asp
Che ne dite di questo??? può andare bene???
http://www.thermaltake.com/product/Power/PurePower/w007374/w007374.asp
Si.
ma può andare giusto giusto o largamente???
ma può andare giusto giusto o largamente???
Sicuramente è più che sufficiente, quindi qualcosa in più ci sta senz'altro.
ragazzi qualcuno sa che roba è questa????
La scheda è la Asus P5N32 SLI Deluxe, io cel'ho staccato
http://img63.imageshack.us/img63/7628/xforumku7.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=xforumku7.jpg)
Cmq confermo il guasto è l'alimentatore.... sto provveddendo a prendere quello che ho specificato prima in questo 3d... ora vedete se qualcuno sa dirmi che è quel connettore
non vorrei dire una cavolata, non è l'alimentazione della scheda madre per P4 o supplementare della scheda madre..
giusto pochi fa avevo visto le specifiche di una scheda madre per P4 che aveva solo quello spinotto li come alimentazione..
no l'alimentazione è a 24 pin... nn penso sia l'alimentazione generale... cmq sta in mezzo alle 2 pcix 16x quindi pens che magari centri qualcosa con le video... doovrei fare un nuovo post apposta???
Quest'altroargomento l'ho spostato qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=14483511#post14483511
Salve,
scusate se riesumo questo vecchio post ma l'ho trovato con google. Ho un problema simile a quello esposto da DarkSS ma con alcune piccole differenze.
Il mio alimentatore è un Silent P4 da 500Watt (non ricordo la marca). Il PC è relativamente nuovo, l'ho assemblato da solo e ce l'ho da 1 anno e mezzo circa. E' un P4 3.2Ghz, con 4 Hard Disk Serial Ata, scheda video ATI Radeon X800 PRO (anche se ora ci ho montato una X1600 PRO che tenevo di riserva perchè pensavo fosse quella a darmi problemi).
Praticamente il difetto che mi si presenta da circa una settimana è il seguente:
Se lo accendo a freddo il pc va in protezione dopo pochi secondi e non parte. Ci ho perso un po' di tempo e ho scoperto delle cose nuove smanettando con le alimentazioni degli HD. Inizialmente pensavo fosse uno degli Hard Disk, poi invece ho scoperto che bastava staccarne 1 qualsiasi e partiva (a quel punto potevo anche spegnere e riattaccare il 4° e partiva lo stesso). Proprio oggi però ho scoperto che non mi parte più neanche staccando 1 HD.
La cosa strana è che lo fa solo a freddo, se riesco a farlo partire poi resta acceso e non da più alcun problema. A quel punto non posso più fare alcuna prova perchè il difetto sparisce, anche se riavvio o spengo e riaccendo subito. L'unico modo che ho per farlo riapparire è spegnere il PC e tenerlo spento per un po'.
Credo anche io che sia l'alimentatore ma il modo strano in cui si presenta il difetto mi mette un minimo di dubbio (e di timore) che possa essere qualcos'altro. Voi che dite?
Grazie
Quasi sicuramente è l'alimentatore, non riesci a fartene imprestare un altro da provare per essere sicuro?
Forse posso provarne uno vecchio da 400 Watt (o da 450, non ricordo) che non mi ha mai dato problemi (ma è stato usato parecchio). Devo smontarlo dal PC dei miei genitori e provare. Se stasera ho un po' di tempo lo faccio. Non so quanto sia affidabile come prova ma, se dovesse funzionare, a quel punto anche io dovrò comprarne per forza uno più buono.
Forse posso provarne uno vecchio da 400 Watt (o da 450, non ricordo) che non mi ha mai dato problemi (ma è stato usato parecchio). Devo smontarlo dal PC dei miei genitori e provare. Se stasera ho un po' di tempo lo faccio. Non so quanto sia affidabile come prova ma, se dovesse funzionare, a quel punto anche io dovrò comprarne per forza uno più buono.
Come prova temporanea va bene, visto che i problemi li hai all'accensione dovrebbe volerci poco per verificare il tutto.
Dunque, ho fatto la prova. L'alimentatore vecchio di cui ti parlavo è un 400Watt che eroga 16A. L'ho montato nel mio Pc, ho attaccato tutte le periferiche comprese le ventole aggiuntive (ne ho ben 4, anche se downvoltate) e il pc è partito al primo colpo, infatti sto scrivendo da lì.
La notizia mi pare positiva, anche se mi sarebbe piaciuto non veder partire il vecchio PC con il mio alimentatore da 500Watt. Purtroppo anche l'altro è partito quando ho scambiato gli alimentatori. La prova forse non è significativa perchè il vecchio PC ha meno periferiche e la scheda video non è alimentata quindi se fosse un calo di potenza è normale che parta lo stesso.
Comunque quello da 500Watt (l'imputato :rolleyes: ) è della TECNOWARE ed eroga 24A.
Che dite, la prova è significativa? Posso spendere sti 100 Euro in un ENERMAX modulare (almeno spero di star bene per 5 o 6 anni :mbe: )
Grazie mille!
P.S: Nel fare le prove ho bruciato il vecchio alimentatore.... :cry: (però me la son cercata perchè l'ho messo sotto stress caricando un gioco :rolleyes: )
Che dite, la prova è significativa? Posso spendere sti 100 Euro in un ENERMAX modulare (almeno spero di star bene per 5 o 6 anni :mbe: )
Grazie mille!
Direi di si, con un buon alimentatore non dovresti aver problemi, anche un lcpower 550W da 40-50€ può già andare bene.
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0103/w0103.asp
Che ne dici di questo? Lo trovo in un negozio vicino a dove lavoro a circa 100 euro. Non è modulare ma dalle caratteristiche tecniche mi sembra molto buono.
Forse è sovradimensionato rispetto alle mie attuali esigenze. A questo proposito ti volevo chiedere ma se uso un alimentatore da 600Watt anzichè da 500 non dovrei consumare più di prima (per i costi in bolletta intendo) in quanto la potenza assorbita dipende comunque dal lavoro del PC, giusto?
http://www.thermaltake.com/product/Power/ToughPower/W0103/w0103.asp
Che ne dici di questo? Lo trovo in un negozio vicino a dove lavoro a circa 100 euro. Non è modulare ma dalle caratteristiche tecniche mi sembra molto buono.
Forse è sovradimensionato rispetto alle mie attuali esigenze. A questo proposito ti volevo chiedere ma se uso un alimentatore da 600Watt anzichè da 500 non dovrei consumare più di prima (per i costi in bolletta intendo) in quanto la potenza assorbita dipende comunque dal lavoro del PC, giusto?
Va bene e riguardo la potenza assorbita è giusto, dipende dal carico del pc. ;)
L'ho preso, funziona. Grazie mille per il consiglio. E' molto bello, curato nei particolari e ha persino il gommino dietro per ammortizzare i rumori. Ha un sacco di cavi (anche troppi per ora, dovrò fascettarli).
L'unica cosa è che puzza da morire. Puzza di nuovo ma è davvero fastidiosa, spero se ne vada presto.
Ho avuto solo un sintomo che mi preoccupa, un crash hardware, schermata blu di windows. E' una cosa che mi succede ogni tanto. Ieri sera ho installato Asus PC Probe per monitorare i parametri e ho visto che la temperatura della CPU era particolarmente alta (ho un P4 3,2Ghz Socket 478), si aggirava intorno ai 60 gradi e quando mi sono messo a giocare ha superato la soglia di sicurezza (75°) e il computer ha dato un altro crash hardware PAGE_FAULT eccetera. Oggi sta funzionando bene (sono già 3 ore che è acceso) e la teperatura della CPU si è stabilizzata tra i 45 e i 50 gradi.
Non ho ancora provato a giocare, ho caricato solo stamattina un gioco per 10 minuti circa e ho visto che non adava oltre i 63 gradi.
Questi crash hardware, raramente, ogni tanto mi sono già capitati. Pensavo fosse la scheda video ma ora sto ancora con quella di riserva (che è nuova, usata pochissimo, e che ho messo quando avevo problemi di alimentazione) eppure i crash sembrano esserci ancora.
Dubito che il problema dell'alimentatore sia da ricollegare a questo. Infatti con questo nuovo da 600W il PC parte.
Ma i crash potevano dipendere dalla temperatura della CPU fin dall'inizio?
E poi, perchè la temperatura della CPU era alta solo ieri e non oggi? Che vuol dire?
Questa cosa mi preoccupa un po'...vorrei risolvere i problemi definitivamente, sto pc mi ha dato parecchi grattacapi. Pensavo di prendere un dissipatore Zalman per la CPU (sto ancora con quello della intel) ma non so se risolvo....potrebbe essere il processore difettoso?
A me sembra strano, i processori in genere se sono malfunzionanti non partono proprio (la ram l'avevo già testata un po' di tempo fa con memtest ed è sempre risultata funzionante)...
Bò...
voi che dite?
mette un bel zalmino e sei posto,pero prima per scrupolo prova a pulire il dissipatore originale e cambiare pasta vedi se migliori altrimenti cambi.
In un negozio mi hanno consigliato un XP-90 perchè mi hanno detto che è più facile da montare (con lo Zalman dovevo smontare tutta la piastra). L'ho appena messo (ovviamente con pulizia e cambio di pasta conduttiva) e ora la temperatura si è quasi dimezzata. A pieno regime arrivo a 44 gradi massimo. Mi sembra un ottimo risultato. Ora lo terrò sotto controllo (ho rifatto il mem test e la memoria è a posto) e se i crash ritorneranno mi dovrò decidere a formattare C.
Grazie mille a tutti
P.S: Dimenticavo...dato che l'XP-90 ha la ventola da montare a parte io l'ho messa in modo che aspira l'aria, cioè la butta verso l'alto rispetto al dissipatore...è giusto? Lo chiedo perchè mi sembra che quella della intel mandasse aria sul dissipatore, non è sbagliato?
ciao ragazzi,ho un problema simile cn il mio pc,quando faccio partire un gioco,neanche il tempo di caricarlo e il pc si riavvia con la ventola della scheda video che gira al massimo.premetto che è da un po che nn ho nessun tipo di problema,la temp della scheda vide si mantiene in idle sui 49,e quando gioco arriva max sui 70,fino a ieri sera ho giocato senza problemi,ma è da stamattina che mi da questo problema..come posso risolvere??il mio pc è in firma!
potrebbe essere l'alimentatore..
pegaso2008
23-02-2009, 09:13
ciao ha tutti sono un po di giorni che il mio pc mi da dei problemi, una settimana fa giocavo a Bornout paradise con tranquillità ora se ci gioco dopo 30 min si spegne allora ho provao con pes 2009 anche con lui, avendo 4 hrdisk 1 da 80gb 1 da 200gb 1 da 320gb e 1 500gb nuova ma da quando l'ho installato mi ha dato problemi del tipo era lento e l'altro giorno l'ho dovuto formattare perche veniva riconosciuto ma non funzionava e da li i problemi, allora ho provato togliere le ram che sono da 4x1gb fino a 3gb mi fa giocare a 4gb dopo 30min si riavvia il pc senza errori pensate che fosse l'alimentatore?
l'alimentatore è 550w 35A!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.