View Full Version : [ALICE ADSL e Router]Piccolo Dubbio....
DjDiabolik
25-10-2006, 00:10
Ragazzi.. ho una piccola richiesta da fare:
Ho un Router USR 9105 sembra ben configurato..... il mio problema viene dal lato LAN sul mio pc.... ho settato un'indirizzo ip statico.... la subnet a 255.255.255.0 e il gateway con l'indirizzo ip del router (quindi 192.168.1.1).
Quando si setta però l'ip manualmente viene chiesto di settare i DNS primari e secondari...... cercando con google ho trovato diversi valori e li ho appunto aggiunti negli appositi spazi:
come primario ho messo 212.216.112.112 e come secondario 212.216.172.62.
A questo punto dopo aver riavviato xp ho notato subito che la navigazione sembra andare ko... ogni qualsiasi soft che utilizza la rete smette di funzionare e non riesco ad aprire nessuna pagina da explorer.
Ora il mio dubbio è questo... o i DNS settati da me non vanno bene quindi la connessione cade.. oppure qualcosa è sbagliato nella configurazione del router però mi sembra di aver settato l'autodiscover dei DNS nel pannello del router....
prova questo DNS: 208.67.220.220
DjDiabolik
25-10-2006, 13:13
prova questo DNS: 208.67.220.220
ora lo aggiungo agli altri 2....
DjDiabolik
25-10-2006, 13:35
senti un pò... ma sbagliare i dns può causare un rallentamento della connessione ???
generalmente no.... semplicemente non va quasi piu' nulla.
Problema risolto?
[KabOOm]
25-10-2006, 13:59
metti come dns il router.
quando quest'ultimo si collega li richiede al tuo provider.
sul pc basta dire di usare il router come dns per avere un ponte verso i dns ufficiali.
odio i dns ufficiali... non garantiscono proprio nulla... invece con 208.67.220.220 mi trovo benissimo... e poi prescinde dal provider... nel senso che te ne ricordi uno e basta...
[KabOOm]
25-10-2006, 15:24
odio i dns ufficiali... non garantiscono proprio nulla... invece con 208.67.220.220 mi trovo benissimo... e poi prescinde dal provider... nel senso che te ne ricordi uno e basta...
chiaro ognuno ha le sue preferenze... ;)
personalmente con quelli ufficiali non ho mai avuto problemi...
se li cambiano mi basta riavvia una volta il router e sono a posto ;)
DjDiabolik
25-10-2006, 22:17
allora ragazzi...
fino ad un pò di tempo fa nelle proprietà della mia lan tenevo l'ip del router (quindi il gateway in pratica) cioè 192.168.1.1 ma in giro mi hanno detto che sbagliavo:
Al suo tempo mi avevano fatto eseguire da una finestra di Dos il comando "nslookup".... in pratica sembra essere un programma di identificazione dei dns... infatti con quel dns settato (quindi 192.168.1.1) ottenevo un'errore di identificazione...
Ora nelle proprietà della mia lan ne ho aggiuti 3 o 4.... come primario e secondario ne ho settato due che ho preso direttamente dal pannello di controllo del mio router... in teoria dovrebbe essere quelle che gli hanno assegnato il mio isp.....
Poi ho aggiunto il valore di BTS.
Ora se eseguo di nuovo il comando "nslookup" da una shell di Dos ottengo questa roba:
C:\Documents and Settings\Diabolik>nslookup
Server predefinito: nsp-an1.interbusiness.it
Address: 85.37.17.57
>
:stordita:
ma perchè ti sei cacciato da solo nei casini?
non bastava che aggiungessi 208.67.220.220 nelle impostazioni degli indirizzi ip di windows?
[KabOOm]
26-10-2006, 07:47
Diabo non è sbagliato mettere l'ip del router... ognuno ha le sue preferenze.
Io preferisco questa soluzione proprio per evitare di dover ricordarmi un DNS esterno (un IP) e doverlo configurare a mano (io ho la rete tutta su DHCP con reservation).
Se hai abilitato la configurazione automatica sul router dei DNS, ovvero fai in modo che i DNS vengano forniti dal provider quando fai l'autenticazione alla connessione, è secondo me meglio usare il router come DNS (questo a sua volta si appoggerà sul primario e sul secondario a lui forniti dal provider).
La soluzione di BTS non è sbagliata... come già ripetuto più volte ognuno ha le sue preferenze.
DjDiabolik
26-10-2006, 16:04
va bè riproverò....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.