PDA

View Full Version : Problema LAN (Modem/HUB/cavo30mt): AIUTO!

Alex23
24-10-2006, 22:56
Ciao a tutti... :D

Vi spiego brevemente il mio problema,
o meglio il problema di un amico dato che dalle mie parti ancora non c'è la linea ADSL... sigh! :(

Abbiamo acquistato un modem DLINK DSL302t, per poi flasharlo col firmware di ACorpo per farlo diventare un Router... ;)
Il tutto è andato a buon fine, e funge alla grande...

Questo finchè era collegato ad un solo pc, tramite LAN!

In seguito è saltata fuori l'esigenza di collegare due pc al "Router",
tramite un HUB a 5 porte.

Il secondo pc risiede un'altra stanza e lo abbiamo collegato all'HUB
attraverso un cavo ethernet lungo 30 metri (o meglio trattasi di due prolunghe da 20 e 10 metri unite da un connettore RJ45 "femmina/femmina".

Spero fin quì di essere stato chiaro... :muro:

Beh, il pc collegato con questo cavo è dannatamente lento a connettersi all'altro pc e anche su internet!!!

Il primo pc va su internet ad una velocità incredibile (si tratta di una 12Mega Tiscali), mentre il secondo pc è lentissimoooooooooooo!

Sarà il cavo troppo lungo o di bassa qualità a dare questo problema?
Il fatto è che, alle volte va velocissimo, allte volte lentino, alle volte non si connette proprio!!
Ho provato sia assegnando IP statici, sia assegnando IP dinamici, ma nn cambia nulla...

C'è un modo di verificare la qualità del segnale offerta da questo cavo???

Vi prego, aiutatemiiiiiiiiiii!!!!! Grazie... ;)

ByeZ!
ALEX23
:D

Alex23
25-10-2006, 10:15
Vi prego ragazzi, aiutatemi... è importante!!!
Non so proprio che fare!!!!!! :muro:

Grazie...

ByeZ!
ALEX23

Sholn
25-10-2006, 10:51
Il secondo pc risiede un'altra stanza e lo abbiamo collegato all'HUB
attraverso un cavo ethernet lungo 30 metri (o meglio trattasi di due prolunghe da 20 e 10 metri unite da un connettore RJ45 "femmina/femmina".
Sarà il cavo troppo lungo o di bassa qualità a dare questo problema?
Il fatto è che, alle volte va velocissimo, allte volte lentino, alle volte non si connette proprio!!

Secondo me ti sei risposta da solo! :D
Un cavo utp può arrivare fino a 100mt di lunghezza, o almeno così è sulla carta, nel pratico dipende dalla qualità del cavo stesso, del connettore e dalla crimpatura. Io tempo fa ho comprato un cavo utp che non reggeva neanche i 30 m a 100Mbs! Se poi ci metti nel mezzo anche un rabbocco Femmina-Femmina...
Cmq prova a settare sulla sk di rete del pc la velocità di trasmissione a 10Mb/s e guarda se si comporta meglio. In quel caso se non hai l'intenzione di usare i pc per scambiarsi dati all'interno della lan (e non vuoi spendere niente) puoi anche lasciarlo tanto il collo di bottiglia lo fa la connessione e non il cavo.
Altrimenti cambia il cavo.

Alex23
25-10-2006, 18:42
Cmq prova a settare sulla sk di rete del pc la velocità di trasmissione a 10Mb/s e guarda se si comporta meglio.
Ho risolto impostando a 10mb/s la velocità di connessione della scheda di rete!
Ora internet va velocissimo anche sul secondo pc... Che bello!!!!! :D :D :D
Tanto nn ci importa granchè lo spostamento dati... Grazieeeeeeeeeeeeee!!!
Ti devo un favore!!! :D

ByeZ!
ALEX23