View Full Version : [C] Segmentation Fault su chiamata shmget()
megamello
24-10-2006, 23:34
non riesco a far funzionare come si deve questo semplice prog:
#include <sys/ipc.h>
#include <sys/shm.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <unistd.h>
int main(int argc, char* argv[]){
int ds_shm;
key_t key = 001000; // ho anche provato long key=30
if ((ds_shm = shmget(key, 20480, IPC_CREAT|0666))<0){
puts("Errore shmget");exit(-1);}
}
ogni volta ottengo un seg. fault anche se occasionalmente (1 o 2 volte) è apparso "Errore Shmget" da me definito. Dato ke sono veramente niubbo col C, mi potreste dare una mano e anche spiegarmi il motivo? grazie
ilsensine
25-10-2006, 09:46
Sembra sostanzialmente corretto; traccia il segfault con gdb per capire cosa succede.
Ho provato il tuo codice su Suse linux 10.1 (Kernel 2.6.16.21-0.25-smp, gcc 4.1.0-25) e funziona perfettamente.
beppegrillo
25-10-2006, 10:57
la butto là, hai /dev/shm montato?
ilsensine
25-10-2006, 11:06
Non credo che shm sia necessario per shmget/shmat...
megamello
25-10-2006, 11:10
@fidel: io lo compilo su SuSE 10.0 e non ne vuol sapere... ho però tralasciato il fatto che mi trovo sotto macchina virtuale tramite VmWare (anche se ho provato il codice su un'altra macchina con SuSE 10.0 non in VM e ancora niente...
@beppegrillo: a meno che non sia montato d default, non ho montato nient'altro, uso linux solo x compilare
come faccio a tracciare il codice con gdb? ci ho provato ma mi dava qualche errore, forse sbagliavo sintassi...mi dareste quella corretta? Grazie
beppegrillo
25-10-2006, 11:11
Non credo che shm sia necessario per shmget/shmat...
Cercando in rete, pare ora sia necessario montarlo, da un ng
Yes, you didn't search hard enough ;) shared memory is handled on a virtual
filesystem and must be mounted now.
put this or similar into your fstab:
# grep shm /etc/fstab
shmfs /dev/shm shm defaults 0 0
If you use devfs, remember to add the following to your first stage boot
script.
# grep shm /etc/rc.d/*