PDA

View Full Version : Impossibile formattare


Dam21
24-10-2006, 22:31
Come da titolo ho questo problema, ho appena finito di assemblare il nuovo pc, tutto si avvia correttamente, carico il bios, configuro tutto, avvio l'installazione di winxp e arrivato al momento della formattazione e tutto si blocca, la configurazione è la seguente:

Alimentatore: Tagan u25 500 w

Mobo: Asus P5W DH Deluxe

Cpu: Conroe e6600 con Zalman 9500led

Scheda video: Connect 3d 1900xt 512MB

Ram: corsair xms2 800 mhz 2*1 GB

Hard disk: raptor 150 GB e seagate da 320 sata 2

Un Masterizzatore sata e un lettore DVD ide

Logicamente carico i driver intel all'avvio dell'installazione, ma ho provato anche solo con il raptor perciò senza caricare i driver, non ho idea di come risolvere, da cosa potrebbe dipendere?
:help: :help: :help:

AMD Athlon
24-10-2006, 23:05
Hai provato a levare un modulo di memoria??? Prova ad eseguire questa operazione togliendo un modulo di memoria e verifica se questo crash riavviene :D. Facci sapere

Giorgio

CRL
24-10-2006, 23:07
Non ho capito dove si blocca l'installazione.
All'inizio devi dargli i driver del controller sata da floppy, premendo F6 appena lo chiede. Dopo arriva a caricare questi driver? Ti vede il disco fisico, e ti chiede di fare le partizioni?

- CRL -

Dam21
24-10-2006, 23:21
Hai provato a levare un modulo di memoria??? Prova ad eseguire questa operazione togliendo un modulo di memoria e verifica se questo crash riavviene . Facci sapere

Non ho provato a togliere un modulo di memoria, ma l'installazione non crasha semplicemente la formattazione si blocca sullo 0%, anche se una volta è arrivata a 1% ma dopo circa dieci minuti

Non ho capito dove si blocca l'installazione.
All'inizio devi dargli i driver del controller sata da floppy, premendo F6 appena lo chiede. Dopo arriva a caricare questi driver? Ti vede il disco fisico, e ti chiede di fare le partizioni?

Si carico i driver, mi vede entrambi i dischi, partiziono quello e come voglio, ma la formattazione si ferma 0%

:confused:

Dam21
24-10-2006, 23:29
Ho provato anche con cfdisk da un terminale di gentoo ma non c'è stato verso di formattare.
Vi posso dire che il raptor era in raid con un'altro prima che mi fosse venduto da un'utente sul mercatino mentre il seagate e completamente nuovo, ma non si formatta nemmeno lui.
Con l'utility della wd non è stato trovato nessun errore nel primo disco.
Sono un po' di sere che tento di risolvere, non saprei dove sbattere la testa :muro: .

CRL
24-10-2006, 23:31
Visto che armeggi con linux, sappi che per far funzionare su un pc un disco proveniente da linux devi prima fare fdisk/MBR.

Detto questo, ti direi di fare la procedura col minimo hardware necessario, cioe' disco di sistema, un banco di ram, procio e scheda video.

- CRL -

Dam21
24-10-2006, 23:38
Visto che armeggi con linux, sappi che per far funzionare su un pc un disco proveniente da linux devi prima fare fdisk/MBR.

Detto questo, ti direi di fare la procedura col minimo hardware necessario, cioe' disco di sistema, un banco di ram, procio e scheda video.

- CRL -

Devo impostare il mbr con fdisk?
Non ho provato a formattare il disco appena comprato con cfdisk ma non penso di dover impostare il mbr anche su quello.
Non hai idea di cosa possa essere che blocca la formattazione?

Dam21
25-10-2006, 17:01
Qualcuno mi risponde?
:help:

CRL
25-10-2006, 23:46
Se un disco proviene da linux, per farlo funzionare in windows devi eseguire "fdisk /MBR", proprio così come te l'ho scritto da un floppy di avvio di win98, ad esempio, per rimettere il MBR dei sistemi windows. Se lo fai da gentoo chiaramente ti ci mette il MBR di linux, e non funge con windows.

- CRL-