PDA

View Full Version : Fastweb - Help per IP

Ppan6470
24-10-2006, 21:05
CHiedo aiuto agli esperti per risolvere questo problema: in un nuovo ufficio, sulle ali dell'entusiasmo sospinto dalla passione per Valentino Rossi, ho deciso di provare Fastweb al posto della solita Telecom.
In quell'ufficio ho bisogno di mettere in rete tre PC con XP Prof. (un server e due client), una fotocopiatrice e una stampante multifunzione.
Fastweb (avendo fatto un contratto microimprese) mi ha installato una borchia nera dalla quale sembra uscire il segnale telefonico e il segnale adsl.
Ho collegato alla porta per l'adsl uno Switch e tutte le apparecchiature sembrano navigare senza problemi, lasciando le impostazioni TCP/IP tutte in automatico.
Purtroppo pero', per esigenze di software interno aziendale ho la necessità di assegnare al Server l'indirizzo 192.168.1.2, al primo client 192.168.1.3 e così via, con Gatway 192.168.1.1
Se faccio così vedo i Pc in rete ma non si collegano più a internet.
Ho pensato allora di collegare alla borchia un ROuter (dispongo di uno ZYXEL PRESTIGE 650HW), ma ho sentito dire che non va bene perché ci sarebbe bisogno di un router speciale "NO MODEM".
E' così?
Come posso risolvere?
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.

Devil!
24-10-2006, 22:06
prima di procedere ad acquisti vari, bisognerebbe capire a caso si collegano i pc, ovvero che dispositivo ti ha installato fastweb; è un router anch'esso? puoi accedere ad un eventuale pannello di controllo dello stesso? che classe di ip viene assegnata ai client quando vi sono connessi?

Ppan6470
25-10-2006, 07:46
prima di procedere ad acquisti vari, bisognerebbe capire a caso si collegano i pc, ovvero che dispositivo ti ha installato fastweb; è un router anch'esso? puoi accedere ad un eventuale pannello di controllo dello stesso? che classe di ip viene assegnata ai client quando vi sono connessi?

Grazie per la lezioncina! Mi sembra già di vedere il ditino indice puntato che svolazza "normativo" mentre digiti la tua risposta.
Piuttosto sarebbe più corretto dire che prima di PROCEDERE ALLA VENDITA DI SERVIZI VARI, bisognerebbe informare il cliente (che peraltro lo ha richiesto più volte ottenendo in merito le più ampie rassicurazioni) a cosa saranno collegati i Pc, quanti se ne potranno collegare, quanto sarebbe stato possibile interagire con la borchia Fastweb (che prevede una sorta di riuter integrato), se ci fossero state problematiche nella configurazione standard per la rete aziendale che mi sono preso la briga di spiegare nei minimi dettagli.
Il venditore non solo si è limitato a rassicurarmi, ma mi ha anche messo in contatto con un fantomatico "sevizio tecnico" Fastweb che ha confermato la piena compatibilità del prodotto con le mie esigenze.
Adesso il Venditore, di tutto questo, sembra non ricordarsi più niente, Fastweb dichiara di non fornire ne di aver mai fornito alcuna tipo di assistenza tecnica circa le configurazioni e il tuo ditino, visto che non conosci le risposte ai miei interrogativi, sai bene dove mettertelo! Magari in compagnia dei dipendenti Fastweb che sembrano già essere tale e quale quelli Telecom!

Devil!
25-10-2006, 12:18
nella mia risposta precendente c'è un "a caso" di troppo

ritornando in tema, la mia non voleva essere un ammonimento, ma un solo metterti in guardia per evitare acquisti azzardati che poi magari si rivelano non funzionanti.

non conoscendo l'offerta business di fastweb rivolta agli uffici ti ho semplicemente chiesto quali dispositivi prevedesse, per evitare di darti suggerimenti sbagliati

quindi oltre a cercare di prevenire acquisti errati, volevo conoscere alcuni dettagli per indirizzarti all'acquisto più oculato.

in merito invece alla tua scontrosità, mi limito a dirti che non è di una lezione di reti che tu hai bisogno, ma di una più semplice lezione di buona educazione.

ad ogni modo ti segnalo a chi di dovere

au revoir ;)

wgator
25-10-2006, 19:01
e il tuo ditino, visto che non conosci le risposte ai miei interrogativi, sai bene dove mettertelo! Magari in compagnia dei dipendenti Fastweb che sembrano già essere tale e quale quelli Telecom!

Ciao,

... no... queste cose su un forum tecnico dove si cerca solo di aiutarsi reciprocamente non le tollero, mi dispiace.

Sono 2 gg. di sospensione

Ppan6470
27-10-2006, 21:02
ritornando in tema, la mia non voleva essere un ammonimento, ma un solo metterti in guardia per evitare acquisti azzardati che poi magari si rivelano non funzionanti.

in merito invece alla tua scontrosità, mi limito a dirti che non è di una lezione di reti che tu hai bisogno, ma di una più semplice lezione di buona educazione.

ad ogni modo ti segnalo a chi di dovere

Circa l'educazione ho pensato la stessa cosa di te, non appena ricevuta la risposta alla mia richiesta d'aiuto, formulata peraltro in estremo atteggiamento d'umiltà.

Se comunque ho frainteso la tua risposta sono pronto a chiederti scusa e lo faccio preventivamente "sulla fiducia".