View Full Version : Si può creare un connettore 4pin P4 con un molex??
giorgmes
24-10-2006, 21:03
Ciao a tutti,
ho un pc microATX, mi si è bruciato l'alimentatore ed ho trovato un'offerta su un alimentatore microATX. Il problema è che la mia scheda madre necessita di un connettore P4 a 4 pin, mentre questo alimentatore non ce l'ha.
Posso sostituire un molex con il connettore P4 dell'alimentatore bruciato? E se posso qual'è l'ordine dei fili?
Capellone
24-10-2006, 21:07
no perchè ti servono due canali da 12 V, quindi dovresti sacrificare 2 molex per prendere le due linee e non è detto che abbiano un amperaggio adeguato se l'alimentatore non è predisposto.
giorgmes
24-10-2006, 21:35
Ok, ti ringrazio, quindi un alimentatore da 150WATT su un sempron 2600+ 754 non mi serve a niente. Vabbè,
grazie tante ciao
Giorgio
no perchè ti servono due canali da 12 V, quindi dovresti sacrificare 2 molex per prendere le due linee e non è detto che abbiano un amperaggio adeguato se l'alimentatore non è predisposto.
Perchè 2 molex, scusa ?
Ne basta 1; i cavi sono tutti in parallelo negli alimentatori senza dual rail.
Ci sono poi dei connettori con molex da un lato e molex e attacco p4 dall'altro
quindi un alimentatore da 150WATT su un sempron 2600+ 754 non mi serve a niente. Vabbè,
Se non hai una scheda video impegnativa potrebbe bastare; moltissimi barebone montano alimentatori di poco più potenti.
giorgmes
24-10-2006, 22:58
Ciao, grazie a tutti per le risposte. E quindi se funzionasse come dovrai attaccare i fili del molex a quello 4pin??
http://www.formfactors.org/developer%5Cspecs%5Catx2_2.pdf
I due gialli del connettore p4 con il giallo di un molex, i due neri del connettore p4 con un nero del molex.
Capellone
25-10-2006, 12:38
ok invece di due linee na vai a sdoppiare una; credi che sia affidabile questo giochetto su un alimentatore di potenza così bassa?
ok invece di due linee na vai a sdoppiare una; credi che sia affidabile questo giochetto su un alimentatore di potenza così bassa?
Che l'alimentatore non sia di per sè sufficiente per alimentare il tutto, può essere.
Sul fatto di sdoppiare una linea non cè nulla di male, nè controindicazioni di sorta.
Negli alimentatori senza il dual rail i fili escono tutti dallo stesso punto del circuito stampato, per cui il fatto di sdoppiare una linea, ripeto, a mio avviso non cambia nulla.
Poi che l'alimentatore basti o meno è indipendente dallo sdoppiare una linea.
Iantikas
25-10-2006, 21:52
tutti i tipi di cavi si possono ricreare partendo da altri tipi di cavi (esclusi 24pin mobo e s-ata)
c'è un motivo se nel connettore 4pin ATX ci son due cavetti +12v e nel molex ce nè uno solo...nel primo solitamente devono passarci molti + A (inoltre + fili ci sono minori sono le resistenze ke si creano a parità di A...cosa valida anke x lo spessore del filo...+ è spesso, solitamente misurato in AWG ke al decrescere del valore sta a significare un aumento della sezione del filo, meno resistenze si avranno)...
...in questo caso dato ke l'ali è un 150W e andrebbe usato su una config particolarmente parsimoniosa (cosa ke xaltro nn'è detto ke vada a buon fine dato ke nn ha dato nessuna info nè sull'ali nè sulla config a parte il wattaggio e la cpu) x creare il 4pin ATX si potrebbe sdoppiare un solo cavetto +12v di un molex 4pin...ma se nn è a corto di molex nn vedo xkè nn usarne due...ciao
*Stregatto*
25-10-2006, 22:06
Usa un awg12 della raychem :asd:
Battute a parte anche io concordo con fabri00, sdoppiare una linea non cambia nulla, a maggior ragione con alimentatori di così basso wattaggio
Andando per assurdo la corrente massima di un ali dedicato da 150w sarebbe appunto di 12,5A (150W / 12V ) e un normale filo di 1,5mm di sezione è costruito a norma per supportare i 16A@220v
gia'.. ma bisognerebbe sapere, al di la' del picco, quanti watt in maniera continuativa può sostenere l'alimentatore.
*Stregatto*
25-10-2006, 22:35
gia'.. ma bisognerebbe sapere, al di la' del picco, quanti watt in maniera continuativa può sostenere l'alimentatore.
Puoi spiegarti meglio?
Anche perchè l'alimentatore non sostiene, al limite eroga, il che è un po' diverso come concetto
Iantikas
25-10-2006, 22:56
Usa un awg12 della raychem :asd:
Battute a parte anche io concordo con fabri00, sdoppiare una linea non cambia nulla, a maggior ragione con alimentatori di così basso wattaggio
Andando per assurdo la corrente massima di un ali dedicato da 150w sarebbe appunto di 12,5A (150W / 12V ) e un normale filo di 1,5mm di sezione è costruito a norma per supportare i 16A@220v
se ti piace tanto mettere i puntini sulle i, come hai fatto con juky (intervento di cattivo gusto ke ti potevi risparmiare)...iniziali a mettere su te stesso ;)
...tornando in topic come già detto essendo un 150W su una config parsimoniosa può benissimo sdoppiare un filo +12v del molex 4pin x creare il 4pin ATX...ma, sempre come già detto, se nn sta a corto di molex nn vedo xkè nn usarne due (dato ke, seppur in maniera irrisoria in questo caso, cmq nn può far altro ke portare benefici)...ciao
giorgmes
25-10-2006, 23:05
Ecco gli amperaggi e le specifiche dell'alimentatore. La scheda video del mio PC è integrata.
giorgmes
25-10-2006, 23:10
Non mi riesce mandare la foto.. l'ho ridotta a 11KB, come faccio a spedirla??
giorgmes
25-10-2006, 23:10
Come non detto... direi che ci sono riuscito!
*Stregatto*
25-10-2006, 23:21
se ti piace tanto mettere i puntini sulle i, come hai fatto con juky (intervento di cattivo gusto ke ti potevi risparmiare)...iniziali a mettere su te stesso ;)
Io tutt'ora non ho compreso la frase di juky e gli ho precedentemente chiesto delucidazioni ma non era mia intenzione essere scortese.
Le parole: "sdoppiare la linea" le ho volutamente riprese dall'intervento di fabri00 per marcare il fatto che condivido il suo pensiero a riguardo e personalmente le trovo adattabili come parole anche se non rispettano il gergo tecnico.
Iantikas
25-10-2006, 23:21
ke sistema stai mettendo su???...
se stai mettendo su un normale sistema ATX con vga integrata, un paio di stick di DDR, un HD e il sempron probabilmente nn ce la fai (hai solo 4.5A sui +12v)...d'altronde "gli epia" lavorano con ali da 150W...su un sistema ATX di ultima genrazione anke se entry-level x quanto parsimonioso possa essere un ali almeno da 250W (con almeno 8/10A sui +12v) ci vuole...ciao
Puoi spiegarti meglio?
Anche perchè l'alimentatore non sostiene, al limite eroga, il che è un po' diverso come concetto
mi scuso per la terminologia poco tecnica, intendevo dire che, se non vado errato, il wattaggio dichiarato sugli alimentatori si riferisce al picco di corrente erogabile.
per altro 4,5A.... sono pochi pochi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.