PDA

View Full Version : upgrade procio e/o ram?!

gabrimago
24-10-2006, 20:58
ciao a tutti, poichè ho sempre avuto ottimi consigli da voi rieccomi qua :)

volevo upgradare un pò il pc. questa la mia attuale configurazione:

amd athlon xp 2000+ @ 1800
ram 512 mb
mobo asus a7v880
(sostituita due anni fà al posto di una ecs k7s5a)
ati radeon 9600 pro atlantis 256 mb
(poco piu di un anno fà, prima nvidia geforge 440 64mb)
ali enermax liberty 400w (inserito da poco al posto di un qtec da 300w)
(2 hd: 120 gb + 80 gb)
(lettore dvd + masterizzatore)
Liquid Cooled (solo procio)

passiamo al dunque: utilizzo il pc principalmente per il gioco ed internet.

nell'utilizzo di giochi o applicazioni che "stressano" il processore stà quasi sempre al 100% e vedendo il picco della memoria allocata è sempre al limite
(come è ovvio che sia con i giochi di adesso :rolleyes: ).

io volevo sapere che cosa è che fà più da "collo di bottiglia" soprattutto per i giochi, la cpu o la ram? (vabbè lasciam stare la vga :D )

non vorrei spendere molto, soprattutto perchè avrei intenzione di tenere questo pc diciamo per altri 2 anni, per poi prendere un pc completamente nuovo con pci-express etc...

ma c'è un problema, almeno nei negozi qua da me è quasi impossibile trovare cpu con socket A (462 mi sembra) :doh: . Che si può fare?

grazie mille :sofico:

Speedy L\'originale
24-10-2006, 22:37
Secondo me dovresti vendere la cpu e la mobo e prenderti una asrock dual sata (o vsta) e prenderti un A64 su 939, poi mettici altri 512mb di ram e vedi ke sarai apposto x un pò, poi appena vuoi con la asrock puoi metterti pure una vga pci-express

gabrimago
25-10-2006, 20:58
non sarebbe male come idea ;)
è solo che non vorrei cambiare la mobo,
perchè questo pc andrà a farmi da muletto tra un paio di anni quando prendo il pc nuovo(oppure me lo metterò in macchina :rolleyes: )

gi0v3
25-10-2006, 23:12
con 110-120 euro compri la scheda madre che ti hanno detto e un athlon 64 3000+ sk 939 con la sua brava ventolina, il resto lo ricicli tutto, e quando vorrai cambiare scheda video potrai rimontarla sulla tua attuale mobo per farci il muletto..

a comprare una cpu socket a spendi circa la stessa cifra..e prendi una cpu usata e senza garanzia..quindi a quel punto meglio pezzi nuovi, e sicuramente più performanti ( un athlon 64 3000+, nonostante abbia solo 1,8 ghz di clock, da la paga a un athlon xp 3200+, che invece ha 2,2 ghz di clock, quindi fai tu i conti :D )

gabrimago
26-10-2006, 19:47
umn..ci farò un pensierino.. però non è che asrok mi ispiri molto :rolleyes:
(come si comporta per l'overclock? ha qualche cosa di particolare più delle altre, è una delle più economiche? :p )

per la ram ho trovato:
banco "non di marca" 512 ddr400 40 euro
banco corsair 512 ddr400 67 euro
che ne dite?

e poi una domandona :)
attualmente come ram ho 1x512mb ddr400 vdata

è solo che non và a 400 Mhz :doh:
mi spiego meglio, dal bios:
se lascio la ram a 266 Mhz funziona e viene riconosciuta come 512 mb
se provo a metterla a 333 Mhz o 400 Mhz viene riconosciuta come 256 mb e calano tanto le prestazioni.
preciso che i timings e il voltaggio della ram non li ho toccati.
dovrei agire su questi? :confused:

Speedy L\'originale
26-10-2006, 22:37
In overclock la dual-sata si comporta bene, ovviamente riferito a quelo che costa, guarda in sign ;) inoltre ha sia slotr agp e pci-express nativi.
tieni conto ke l'opty 146 a def parte da 2.0 ghz..

per saperne di più va a vededre la discussione ufficiale, come rapporto prezzo/prestazione è davvero ottima, poi ovviamente c'è di meglio.