PDA

View Full Version : Problema con l'avvio di windows

Casux
24-10-2006, 21:53
Da un po' di tempo a questa parte ho uno spiacevole inconveniente con l'avvio del sistema operativo sul muletto.
La scheda madre è un abit kv7 con un disco maxtor da 80Gb ultra ata e 256 mb di memoria ddr a 333.
Messo così fila tutto liscio, i problemi sorgono quando attacco altri due Hd serial ata: il computer si avvia normalmente, vede il sistema operativo sul maxtor e lo comincia a caricare, ma quando ha finito di caricare... si riavvia e comincia da capo, per arrivare di nuovo il caricamento del sistema e riavviarsi subito dopo. Non sono riuscito a capire di che cosa si tratti, sono arrivato anche a formattare, senza ottenere risultati; però ho scoperto una cosa stranissima, se setto dal bios il boot form cd e mettendo il cd di windows nel lettore anche se poi lascio che il sistema si avvii normalmente dal disco, tutto parte senza problemi...
Misteri dell'informatica, Illuminatemi...

Darkangel666
25-10-2006, 10:23
Da un po' di tempo a questa parte ho uno spiacevole inconveniente con l'avvio del sistema operativo sul muletto.
La scheda madre è un abit kv7 con un disco maxtor da 80Gb ultra ata e 256 mb di memoria ddr a 333.
Messo così fila tutto liscio, i problemi sorgono quando attacco altri due Hd serial ata: il computer si avvia normalmente, vede il sistema operativo sul maxtor e lo comincia a caricare, ma quando ha finito di caricare... si riavvia e comincia da capo, per arrivare di nuovo il caricamento del sistema e riavviarsi subito dopo. Non sono riuscito a capire di che cosa si tratti, sono arrivato anche a formattare, senza ottenere risultati; però ho scoperto una cosa stranissima, se setto dal bios il boot form cd e mettendo il cd di windows nel lettore anche se poi lascio che il sistema si avvii normalmente dal disco, tutto parte senza problemi...
Misteri dell'informatica, Illuminatemi...

Mi è capitata una cosa del genere su una Asrock SK 939, se montavo i dischi in Raid 0 (SATA) si resettava, se li usavo normalmente (non Raid) tutto OK.
Ho aggiornato anche il bios ma nulla nel mio caso (alla fine ho cambiato la Mobo)
Nel tuo caso prova ad aggiornare il Bios e vedi se risolve.
I dischi sono Sata 2? se si la mobo gestisce solo Sata1 i anche il 2? nel caso avessi solo Sata 1 e dischi sata 2 hai provato a forzarli a Sata 1?

Casux
25-10-2006, 14:38
I dischi sono tutti sata1 e fino a qualche temo fa non hanno dato problemi di convivenza

Darkangel666
25-10-2006, 14:43
I dischi sono tutti sata1 e fino a qualche temo fa non hanno dato problemi di convivenza

In ogni caso hai provato ad aggiornare il bios?

Casux
25-10-2006, 22:44
No, non ho provato, perchè non pensavo fosse un problema del bios, dato che si riavviava dopo aver finito il caricamento del sistema, comunque quando ho un paio di minuti provo...