View Full Version : Dissipatori AMD e la loro pasta termica
Ciao a tutti,
sto montando il pc di un amico che ha un sempron manila 2800+ socket AM2 con il dissipatore originale amd allegato.
nel manualetto amd dice che c'è la già la pasta termica applicata.
se guardo sotto il dissipatore effettivamente vedo uno strato grigio...
se mi confermate anche voi che quella roba grigia che vedo già applicata è già pasta termica, io glielo installo direttamente così per evitar di combinare qualche guaio a metter una mia pasta termica alternativa. (al max un domani quando mi toccherà dare una ripulita al suo pc gliela metterò poi un'altra pasta termica o magari anche un nuovo dissip)
In ogni caso potreste confermarmi che sui proci boxed amd c'è anche la pasta termica già appiccicata al dissipatore originale AMD? così posso procedere al montaggio :D
grazie!
quella che vedi è pasta termica.in ogni caso io ti consiglio vivamente di cambiarla con una tipo(artic cooling 5)perchè quella di serie è veramente uno schifo(lo dico per esperienza),poi fai come vuoi. :)
Capellone
24-10-2006, 20:38
quella che vedi è pasta termica.in ogni caso io ti consiglio vivamente di cambiarla con una tipo(artic cooling 5)perchè quella di serie è veramente uno schifo(lo dico per esperienza),poi fai come vuoi. :)
quoto completamente ;)
sinceramente ragazzi, il pc non è mio, se fosse mio metterei un'altra pasta termica (e magari anche un dissip diverso) visto che il pc non è mio e visto che faccio sto lavoro gratis, non mi va di prendermi rischi inutili ;)
a me personalmente basta che la CPU non gli si "bruci", se poi scalda un pelino di più vabbè, almeno però se non dovesse funzionare qualcosa non avrebbe problemi di garanzia...
EDIT: altra cosa.. riguardando il dissipatore, mi sono accorto che a differenza del mio che sta su socket A, questo sembra essere simmetrico..
Intendo dire che il mio su socket A ha uno "scalino" e il dissip lo posso montare solo in UN modo..
Mentre questo da quel che vedo posso montarlo indifferentemente girato di 180° visto che mi pare simmetrico... o sto dicendo una cavolata...grazie!!
quando ho montato il mio processore, non mi è sembrato che ci fossero due modi di montare il dissipatore
su A64 (qualsiasi socket) il dissy è simmetrico...
la pasta di serie basta per un'utilizzo normale...
Il Cimmero
24-10-2006, 21:35
la pasta termica amd non è male, vai tranquillo, per quanto riguarda il dissipatore montalo come ti riesce più comodo, lo puoi ruotare come vuoi è lo stesso, l'importante è che lo agganci bene
il mio è un sempron 64 su AM2, io guardando e riguardando il dissipatore e il socket vedo due modi simmetrici per montarlo... :stordita:
invece ad esempio il mio palomino su socket A, ha lo scalino sul socket che se lo monti al contrario il dissip nn fa bene contatto e la cpu si brucia :muro:
AMD Athlon
24-10-2006, 21:50
La pasta termica di serie sui dissipatori non è male??? Ma cosa diciamo??? La pasta di serie fa ridere per quanto schifo faccia!!! Ti consiglio vivamente di levare quello strato di pasta grigia che vedi con trielina o con acetone e poi applichi la pasta bianca sulla placca metallica della CPU e poi vedrai come raffredda bene. Saluti. :)
Giorgio
il mio è un sempron 64 su AM2, io guardando e riguardando il dissipatore e il socket vedo due modi simmetrici per montarlo... :stordita:
embè che abbiamo detto noi? :mbe:
La pasta termica di serie sui dissipatori non è male??? Ma cosa diciamo???
magari un sempron non è quel forno di X2 4800+ con l' MCH che fa i capricci... :rolleyes:
AMD Athlon
24-10-2006, 22:06
Si quelo è anche vero, ma se si hanno gli strumenti perchè non perdere 10 minuti in piu magari per migliorare l'efficienza della dissipazione anzichè usare la pasta fornita in "bundle" con il dissipatore??? :D Sbaglio???
Giorgio
semplicemente perchè non ha volgia di apriere un tubetto nuovo di pasta termica... :D
AMD Athlon
24-10-2006, 22:17
:ave: :ave: :ave: Non lo faccio piu. :angel:
in realtà ho già due tubetti di pasta aperti, uno addirittura di pasta all'argento è aperto da penso 4 anni :D l'ho usato una volta quando ho montato il rottame del mio pc e poi nn l'ho + usato :D
cmq + che altro visto che nn sono molto pratico preferisco evitare di prendermi rischi inutili visto che 1) il pc nn è mio 2) faccio sto lavoro gratis :D
AMD Athlon
24-10-2006, 22:48
:D :D :D :D :D :D :D :yeah: lascia stare la pasta in argento che è un po pericolosetta per la sua elevata conducibilità che se spalmata nel posto sbagliato ti fa fare BOOOOOOOM :D :D :D monta tutto come sta. Bellaaaaa :)
Il Cimmero
24-10-2006, 22:49
La pasta termica di serie sui dissipatori non è male???te lo confermo, io ho un 4600 x2 e se ne sta in idle sui 30° e in full sui 45-46... non credo che mettendo altre paste superblasonate si guadagerebbe molto, qualche grado sicuramente ma non fanno i miracoli e se i processori si usano a default il pad termico è piu che sufficiente ;)
AMD Athlon
24-10-2006, 22:54
Calcola che io ho un Athlon 64 X2 4800+ che rispetto al tuo ha 1 Mb di cache per ciascun Core, e scaldo meno di te con il dissipatore fornito a corredo con il procio. In full arrivo massimo a 45 con pasta termica artic alla ceramica. :D
Ciao a tutti,
sto montando il pc di un amico che ha un sempron manila 2800+ socket AM2 con il dissipatore originale amd allegato.
se mi confermate anche voi che quella roba grigia che vedo già applicata è già pasta termica, io glielo installo direttamente così per evitar di combinare qualche guaio a metter una mia pasta termica alternativa. (al max un domani quando mi toccherà dare una ripulita al suo pc gliela metterò poi un'altra pasta termica o magari anche un nuovo dissip)
In ogni caso potreste confermarmi che sui proci boxed amd c'è anche la pasta termica già appiccicata al dissipatore originale AMD? così posso procedere al montaggio :D
grazie!
Come già detto..la pasta è quella patina grigia che vedi alla base del dissi e in uso default del pc va benone ;)
per il montaggio: nella confezione del procio...non c'è un foglietto esplicativo :eek: ..se si aprilo e dovrebbero esservi le illustrazioni :D
kenjcj2000
25-10-2006, 08:14
Calcola che io ho un Athlon 64 X2 4800+ che rispetto al tuo ha 1 Mb di cache per ciascun Core, e scaldo meno di te con il dissipatore fornito a corredo con il procio. In full arrivo massimo a 45 con pasta termica artic alla ceramica. :D
concordo con te che la pasta di serie non è un granchè ma:
se usa il procio a default non noterà differenze
tu in paragone all^amico quotato devi vedere anche il case e la ventilazione interna.... la pasta buona leva qualche grado non fà miracoli...
Luca Pitta
25-10-2006, 09:33
Ciao a tutti,
grazie!
Fai solo attenzione che dovrebbe esserci una protezione con un film di plastica: rimuovilo prima di montarlo. Vai tranquillo, che va bene cosi' con la sua pasta.
Pitta
Capellone
25-10-2006, 12:21
La pasta di fabbrica AMD è oscena, ha la pessima tendenza a seccarsi in pochi mesi, anche poche settimane e si incolla alla cpu tanto che mi è capitato di strappare la cpu dal socket anche cercando di rimuovere il dissipatore con cautela.
mica è perchè si secca...
è solo perchè si fa il vuoto tra dissy e cpu...accade con tutte le paste quando il contatto è molto buono...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.