PDA

View Full Version : Il PC s'accende da solo

Elis@75
24-10-2006, 18:45
Il PC di mio nipote si accende da solo una volta spento. Lo può fare immediatamente dopo come mezz'ora dopo, non c'è un lasso di tempo preciso, lo fà e basta.
Ora Vi chiederei gentilmente di elencarmi tutte le soluzioni possibili al problema in modo da provarle tutte (alcune le ho già provate ma nulla) e non continuare a chiedere in continuazione e/o a spiegare cosa ha e cosa non ha.
:kiss: a tutti e grazie 1000

hargon
24-10-2006, 18:58
è collegato ad altri computer (LAN?)

Probabilmente da BIOS (dovresti specificare quale) è impostata una voce WAKE ON LAN (oppure una accensione ad un determinata ora).

prima di mettere mano al bios :
scollega tutti i cavi eccenzion fatta del:
alimentazione PC (e monitor)
cavo VGA (dvi)
mouse tastiera

(stacca i connettori rj45 e modem usb esterni e cavi rj11)
facci sapere :)

Necromachine
24-10-2006, 20:52
Azzardo un problema di alimentatore : magari ce n'è uno di bassa qualità che comincia ad essere difettoso ... proverei a sostituirlo con un altro qualsiasi anche temporaneamente giusto per fare la prova.

Elis@75
25-10-2006, 01:02
Nn è il LAN ma ora ke ci penso il problema è sorto da qnd hanno installato il router della Fastweb.
Può essere?

hargon
26-10-2006, 08:09
sì, la lan (o un router) o una periferica che comunichi via cavo di rete (connettore rj45 ) potrebbe generare traffico : e a questo il pc risponde accendendosi.
(magari usa emule ?)

monkey island
26-10-2006, 09:11
Concordo con quanto detto dagli altri soci :)
Se proprio non ne vieni a capo metti una ciabatta con interruttore..stai sicuro che non si accende! :)

Elis@75
26-10-2006, 12:46
Concordo con quanto detto dagli altri soci :)
Se proprio non ne vieni a capo metti una ciabatta con interruttore..stai sicuro che non si accende! :)

E come venirne a capo?
Anke xkè vorrei evitare la soluzione ciabatta o altro di simile.

monkey island
26-10-2006, 13:00
E come venirne a capo?
Anke xkè vorrei evitare la soluzione ciabatta o altro di simile.

Va bene..comincia col fare le prove suggeritoti e poi vediamo.

ciop71
26-10-2006, 13:27
La cosa migliore rimane la ciabatta con interruttore, protegge anche in caso di fulmini.
Secondo me dipende dal router.
Nella migliore delle ipotesi è semplicemente abilitata la voce 'Wake-up on lan' da bios (o qualcosa che gli somiglia), e un ping o altro traffico di rete viene scambiato dal PC come un segnale di accensione ==> rimedio: disabilitare la voce da bios
Nella peggiore delle ipotesi hanno 'bucato' il router e si è beccato qualcosa in rete, se usa programmi di p2p è molto facile ==> rimedio: antivirus, antispyware, antimalware, antitutto aggiornati, se non bastano resta il formattone che risolve tutto.