View Full Version : aiuto urgente per il bios
rambo87@
24-10-2006, 18:39
ciao a tutti oggi ho assemblato un pc nuovo solo che quando lo accendo mi dice cmos checksum bad e oltre alla data e l'ora il bios nn tiene in memoria le altre informazioni.... cosa significa????
ciao a tutti oggi ho assemblato un pc nuovo solo che quando lo accendo mi dice cmos checksum bad e oltre alla data e l'ora il bios nn tiene in memoria le altre informazioni.... cosa significa????
Devi cambiare la batteria della cmos
Dr.Speed
24-10-2006, 19:41
assicurati che il jumper del cmos sia al suo posto, aiutati col manuale ;)
assicurati che il jumper del cmos sia al suo posto, aiutati col manuale ;)
Già potrebbe essere anche questo :p
rambo87@
24-10-2006, 20:11
ho provato sia uno che l'altro ma niente
ho provato sia uno che l'altro ma niente
Scusa hai già provato a sostituire la batteria?
rambo87@
24-10-2006, 21:09
si e mi ha detto battery low poi ho schiacciato f1 e ha rifatto tutto come prima
si e mi ha detto battery low poi ho schiacciato f1 e ha rifatto tutto come prima
Uhm se hai sosituito la batteria con una sicuramente carica e hai verificato che il jumper clear cmos sta nella posizione giusta, allora non so che dirti :confused:
Hai già provato un load system defaults?
Come ultima scelta non ti rimane che flashare il bios riprogrammando l'intera EEPROM (/cc /cp /cd per award, /pbnc /n per afudos)
rambo87@
24-10-2006, 21:37
risolto il problema era il bios che era danneggiato nn so come pero ora l'ho aggiornato e funziona tutto alla perfezione!!!! grazie a tutti per la collaborazione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.