View Full Version : Video Editing..quale monitor?
Ciao a tutti, chi è così gentile da indicarmi che caratteristiche deve avere un monitor per fare montaggio video ?
Cosa è meglio un Wide o un 4:3.
Grazie e ;)
Nessuno le conosce :stordita: ?
Se ti riferisci agli lcd, penso sia ancora meglio un formato classico, se 19", 5:4 di aspect ratio. L'importante è che abbia un angolo di visualizzazione buono sia in orizzontale che in verticale anche perchè se modifichi dei frames, occorre fedeltà cromatica. Per il modello dipende dal budget che non hai specificato.
ilToniDesign
25-10-2006, 08:44
A mio avviso è meglio un 16:10 in quanto avresti un sacco di spazio per visualizzare molti frame.
Io ho il philips 200wp non faccio montaggio video ma è un monitor fantastico.
Per la cifra da spendere ..intorno a 500 euro.
Io avrei pensato a questo modello, ma sul forum se ne parla poco o niente.
-Philips 200P7ES
Poi ho sentito dire che i pannelli piu vecchi tipo TN sono più indicati per il video anche se meno qualitativi.
Quel Philips può anche andare bene. Anche per la risoluzione elevata che ti permette di far stare più cose nella stessa schermata. Oppure in caso di 19", l'Eizo S1910 sarebbe il max. I Tn vanno peggio in tutto rispetto ai VA-Ips ad eccezione dei giochi veloci. Causa dithering hanno poca fedeltà cromatica e tende a manifestarsi un discreto rumore video (formicolio o twilking).
A mio avviso è meglio un 16:10 in quanto avresti un sacco di spazio per visualizzare molti frame.
Io ho il philips 200wp non faccio montaggio video ma è un monitor fantastico.
Concordo, usare Adobe Premiere o software analoghi a 1680x1050 è un'altra cosa.
OK..allora un 21 Wide ....ma quale mi consigliate ? ;)
Come da topic.
Sono particolarmente interessato alla serie Samsung Syncmaster o a qualche LG Flatron. Ma se c'è qualcosa di meglio ditemelo! Non sono informato sui prezzi, per cui la diagonale è pesantemente influenzata dal costo finale. Vorrei un monitor dall'ottimo compromesso prezzo/prestazioni che non sia proprio inadatto nemmeno per giocare, però.
4:3, 5:4, 16:9, 16:10 ... Aiuto!
Faccio principalmente modellazione 3D, ma un uso anche general purpose è gradito. Indispensabile è che anche a risoluzioni non native, non diventi indecente come qualità. A volte faccio anche siti web, quindi poter lavorare a risoluzioni anche di molto inferiori sarebbe comodo... Scommetto che per queste esigenze è ancora meglio un "vecchio" CRT...
Chiedo scusa all'autore del thread, dovevo aprire un nuovo thread e mi sono ritrovato a postare qui dentro... :stordita:
Apro subito un nuovo thread... Sorry ...
OK..allora un 21 Wide ....ma quale mi consigliate ? ;)
Fermo restando che molte workstation (es HP) per il videoediting usano ancora il formato 4:3 o 5:4....dipende comunque dalla videocamera, se opti per un wide e tenendo conto del tuo budget, prenderei il Samsung 215TW dalla notevle fedeltà cromatica. Discussione al link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196642
Fermo restando che molte workstation (es HP) per il videoediting usano ancora il formato 4:3 o 5:4....dipende comunque dalla videocamera, se opti per un wide e tenendo conto del tuo budget, prenderei il Samsung 215TW dalla notevle fedeltà cromatica. Discussione al link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1196642
OK....ma non avrei problemi di immagini deformate con un monitor Wide?
Deformate...diciamo che se la tua videocamera ha il 4:3, le vedi con le bande nere laterali (o deformate se usi il wide).
Se il tuo tv di casa è un 4:3 e le vedi perfettamente, prendi un lcd 4:3 e 5:4. Mentre se è un wide e le vedi bene, prendi un wide anche se il formato tv è 16/9. Con un lcd wide che è 16/10 (formato pc...notebook wide compresi) tra l'altro si vedono comunque delle piccole striscie nere lo stesso. Diverso il discorso se prendi un lcd-tv wide che è il 16/9. Se riprendi in wide vedrai in wide a schermo pieno senza bande.
Alla fine forse è ancora meglio un 4:3.
Quale prenderesti tra questi 2
-Philips 200P7ES (20 pollici)
-Samsung SM 214 T (21 pollici)
Hanno HDPC ?
;)
Prenderei il Samsung che ha colori più brillanti, un nero migliore (cosa importante per la nitidezza e fedeltà cromatica) è 21 pollici alla stessa risoluzione nativa (1600x1200) quindi i caratteri sono leggermente più grandi per un confort visivo migliore. Perchè ha cristalli più veloci (8 ms contro 12 di rt) e quindi scie nei giochi - film movimentati, impercettibili o assenti. Nella discussione altre considerazioni importanti di chi l'ha comprato. Link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027589&page=18&pp=20
Prenderei il Samsung che ha colori più brillanti, un nero migliore (cosa importante per la nitidezza e fedeltà cromatica) è 21 pollici alla stessa risoluzione nativa (1600x1200) quindi i caratteri sono leggermente più grandi per un confort visivo migliore. Perchè ha cristalli più veloci (8 ms contro 12 di rt) e quindi scie nei giochi - film movimentati, impercettibili o assenti. Nella discussione altre considerazioni importanti di chi l'ha comprato. Link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1027589&page=18&pp=20
Ti ringrazio, mi sono convinto, prendo il samsung 214 T.
Unico dubbio per l'alta definizione mi hanno detto che è importante l'HDCP...è vero ?
Questo monitor ne è provvisto ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.