PDA

View Full Version : installazione su dischi sata II

gepeppe
24-10-2006, 17:55
ciao a tutti, ho un piccolo dubbio. devo comprare un disco samsung sata II e volevo sapere se, una volta montato (il disco è completamente formattato) la procedura di installazione di winzo è la stessa che per i dischi eide o che qualche piccolo passaggio diverso.

grazie

naso
24-10-2006, 18:29
se hai già windows xp installato nn devi fare nulla di diverso dai dischi ide...
se invece ci devi installare xp allora devi vedere se la tua sk madre è già riconosciuta come driver del controller sata dal cd di xp.. altrimenti vai di floppy dove inserisci i driver presenti sul cd della sk mamma e li fai leggere a xp premendo f6 in avvio..

giannola
24-10-2006, 19:38
se desideri installare winzozz sui dischi sata normalmente come facevi con gli eide devi prima andare nel bios e settare la voce del controller sata in modalità non-raid. ;)

Resta inteso che la tua mobo deve supportare il controller sata 2

darp
24-10-2006, 21:04
se hai il floppy con il driver del controller ti conviene farlo caricare quando ti dice di premere F6 durante il caricamento iniziale dei moduli

altrimenti se vuoi evitare di formattare basta che colleghi il sata e parti con il vecchio HD, quindi installi i drivers e cloni il disco con un tool tipo partition magic, True image o altro, quindi scollegi l'IDe e parti con il sata e il gioco è fatto

gepeppe
24-10-2006, 23:15
se hai il floppy con il driver del controller ti conviene farlo caricare quando ti dice di premere F6 durante il caricamento iniziale dei moduli

altrimenti se vuoi evitare di formattare basta che colleghi il sata e parti con il vecchio HD, quindi installi i drivers e cloni il disco con un tool tipo partition magic, True image o altro, quindi scollegi l'IDe e parti con il sata e il gioco è fatto

facendo questo posso poi usare il disco sata come quello vecchio?? cioè usare winzoz e programmi che avevo su quello eide semplicemente installando i driver su eide e poi facendone una copia di tutto l'hd che poi sposto sul disco sata??

darp
24-10-2006, 23:34
facendo questo posso poi usare il disco sata come quello vecchio?? cioè usare winzoz e programmi che avevo su quello eide semplicemente installando i driver su eide e poi facendone una copia di tutto l'hd che poi sposto sul disco sata??
si, io faccio così quando cambio HD, l'importante che windows abbia i drivers del controller e basta collegare il nuovo HD e farlo riconoscere

per fare la clonazione puoi usare uno dei tanti in giro, partition magic, acronis true image etc...