PDA

View Full Version : Problema Temperatura Pentium D 945

Flavio85
24-10-2006, 18:05
salve a tutti

ho da poco comprato un Pentium D 945 3.40 Ghz su mainboard Asus p5b deluxe, alimentatore termaltake doppia ventola da 500W e scheda video Geforce 7950gt 512 mb. Il case è provvisto di doppia ventola.

Ieri ho istallato il programmino "asus probe" che monitora la temperatura di tutti i componenti hardware e subito mi esceun allarme dicendomi che la temperatura della cpu era troppo alta. Mi segnava 62 gradi celsius.
E' troppo alta? Quanto dovrebbe essere la temperatura media?
il voltaggio del v core è 1.8v circa (se non sbaglio), c'entra qualcosa?

E' un falso allarme del programma oppure è un pericolo reale?
Considerate che io uso il pc principalmente per applicazioni 3d che richiedono molta potenza di calcolo per diverse ore.

Spero che possiate aiutarmi ed essere esaurienti.
Grazie,

Flavio.

renatino47
24-10-2006, 18:13
ti consiglio vivamente l'acquisto di un dissipatore nuovo (con 20€ trovi l'ottimo freezer7pro)... sostituisci anche la pasta termoconduttiva con l'ottima as5 e cerca di ottimizzare il ricircolo d'aria all'interno del case, l'aria che esce (dietro) dev'esser maggiore di quella che entra (fronte) ordina bene anche tutti i cavi
ciao

wizard1993
24-10-2006, 18:35
ti consiglio vivamente l'acquisto di un dissipatore nuovo (con 20€ trovi l'ottimo freezer7pro)... sostituisci anche la pasta termoconduttiva con l'ottima as5 e cerca di ottimizzare il ricircolo d'aria all'interno del case, l'aria che esce (dietro) dev'esser maggiore di quella che entra (fronte) ordina bene anche tutti i cavi
ciao

quoto

Flavio85
24-10-2006, 18:41
Non so dove si possa comprare questa pasta e comunque non la saprei applicare quindi mi servirebbe l'intervento di un tecnico.. ad ogni modo qual'è la temperatura media che dovrebbe avere il processore?

renatino47
24-10-2006, 19:28
Non so dove si possa comprare questa pasta e comunque non la saprei applicare quindi mi servirebbe l'intervento di un tecnico.. ad ogni modo qual'è la temperatura media che dovrebbe avere il processore?
trovi tutto negli shop online, per il montaggio, c'è una guida di Luca Pitta in prima pagina..... il mio PD920 che è ockato a PD960 con gli accorgimenti che ti ho detto mi stà a 30° in idle (riposo) e 40 in full (cpu 100%) comunque anche 10° in + sarebbero accettabili
ciao

wizard1993
24-10-2006, 19:29
trovi tutto negli shop online, per il montaggio, c'è una guida di Luca Pitta in prima pagina..... il mio PD920 che è ockato a PD960 con gli accorgimenti che ti ho detto mi stà a 30° in idle (riposo) e 40 in full (cpu 100%) comunque anche 10° in + sarebbero accettabili
ciao

azz...
il mio scalda di più eppure ha un macs con heatpipe in rame e ventola da 14cm

renatino47
24-10-2006, 19:40
azz...
il mio scalda di più eppure ha un macs con heatpipe in rame e ventola da 14cm
dimenticavo.... ho anche abbassato il vcore a 1,25 :D

wizard1993
24-10-2006, 19:41
dimenticavo.... ho anche abbassato il vcore a 1,25 :D

allora mi torna

Flavio85
24-10-2006, 19:53
ragazzi il processore l'ho comprato da poco e me l'hanno montato nel negozio dove l'ho acquistato quindi penso abbiano gia messo l'apposita pasta termica.
La ventola è la sua ventola standard. Non mi sembra sia rame ma mi pare strano che scaldi cosi' tanto...

(il mio Vcore è di 1.19v, va bene?)

g.dragon
26-10-2006, 23:51
l pasta che mettono in enere è quella in dotazione con il processore e dissipatore...e ti assicuro che è quasi inutile ...
segui i consigli che ti hanno dato che sono ottimi (io ho lo stesso problema appena guadagno una 40ntina di euro faccio compere) quindi ti consiglio di cambiare dissipatore (tutti mi hanno consigliato lo zalman , ma costa parecchio (35 euro + o -) e la pasta termica costa sui 3 euro quella sclausa e 6/7 quella buona...(ovviamente x 4 euro compra quella buona..) se nn sei capace a fare il lavoro puoi provare a chiedere a chi ti ha venduto il pc (magari te lo fa gratis) cmq è un lavoretto semplicissimo (ma bisogna saperlo fare se no risch di fare casini) sviti il dissipatore togli con un po di alcol la pasta termica vecchia poi metti un sottile velo (sottile mi raccomando) di asta termica e ci avviti sopra il dissipatore nuovo cosi facendo abbasserai di parecchi la temperatura.....
in genere x fare questa operazione bastano 10 minuti quindi nn dovrebbe costarti molto chiedere a chi ti ha venduto il pc o a chi ti vende il dissipatore di fartelo lui...al massimo ti chiede una decina di euro in piu come manodopera..cmq accordati col negoziante prima di fare tutto..

Flavio85
27-10-2006, 00:00
GRAZIE SEI STATO MOLTO ESAURIENTE

mErLoZZo
27-10-2006, 00:19
può anche essere che chi ti ha montato il dissi l'abbia fatto male, lo sa dio se non capita di trovarne che han sotto la pasta standard E la pellicola protettiva, bruciata!

Luca Pitta
27-10-2006, 07:38
GRAZIE SEI STATO MOLTO ESAURIENTE

Nel case, oltre a quella del dissy, hai altre ventole? Nel caso, mettine una sul posteriore che aspiri aria buttandola fuori e una in basso anteriormente che immetta all'interno. Così facendo dovresti avere dei miglioramenti.

Per togliere l'allarme di PROBE, vai sulle impostazioni e alza il valore a 65°C come soglia d'allarme. E cmq sono le solite temperature degli INTEL praticamente quasi tutti sono uguali a te in config boxed.
Se hai sulla portella l'apposito spazio, puoi eventualmente metterne una anche li di ventola che soffia dentro.

Pitta

pentium one
27-10-2006, 09:12
io con il p d945 sto sui 50°C con il dissi originale intel più o meno sempre mai sforato massimo 52-53 non di più cmq il pc lo lascio acceso tutto il pome e la temp è più o meno sempre quella

alanfibra
27-10-2006, 11:56
Il mio con q-fan control, appena accesso sui 30°, poi sale sui 40°. Al massimo arriva a 50°, quando gioco.

Flavio85
31-10-2006, 10:42
ok allora nulla di particolarmente preoccupante. Cmq ho altre due ventole nel case e un alimentatore doppia voltentola. grazie a tutti, problema risolto

pentium one
31-10-2006, 14:59
a quanto può arrivare massimo la cpu come temperatura senza rischiare nulla perchè oggi provando a fare un test di stabilità del sistema con Everest Ultimate Edition stressando la cpu la temp è salita fino a 56° e poi ho fermato il test Il test è durato circa 2min e la cpu e passata da 50° più o meno a 56° a quanto posso arrivare senza distruggere la cpu

Il pc è quello in firma

renatino47
31-10-2006, 15:00
penso che a 70 ci arrivi senza rischi

wizard1993
31-10-2006, 15:17
penso che a 70 ci arrivi senza rischi

credo anch'io ma non consigli oa nessuno di provare

renatino47
31-10-2006, 15:22
ok dai... diciamo 65 senza problemi.... comunque arrivare a simili temperature indica che bisogna intervenire sulle solite cose... dissipatore migliore pasta migliore, aggiunta ventole in estrazione, ordine dei cavi per migliorare il flusso d'aria ecc...
ciao

wizard1993
31-10-2006, 15:30
ok dai... diciamo 65 senza problemi.... comunque arrivare a simili temperature indica che bisogna intervenire sulle solite cose... dissipatore migliore pasta migliore, aggiunta ventole in estrazione, ordine dei cavi per migliorare il flusso d'aria ecc...
ciao

e un artic che non fa mai scomodo

renatino47
31-10-2006, 15:35
e un artic che non fa mai scomodo
quando ho detto dissipatore migliore pensavo proprio a quello (come minimo)
ciao

wizard1993
31-10-2006, 15:55
quando ho detto dissipatore migliore pensavo proprio a quello (come minimo)
ciao

pensiamo spesso alla stessa cosa nello stesso momento; solo che te di carattere sei un po' migliore di me che sono peggio del doc

renatino47
31-10-2006, 16:36
pensiamo spesso alla stessa cosa nello stesso momento; solo che te di carattere sei un po' migliore di me che sono peggio del doc
sbagli........ tu adesso stai pensando alla msi p965 neo... io stò pensando alla gnocca :D :D :D
ogni persona per fortuna ha il suo carattere e nessuno è migliore dell'altro, c'è chi esteriormente può sembrare + burbero ma poi internamente è gentilissimo, c'è chi è + maturo e quindi sorvola sui piccoli screzi e chi è + giovane e si scalda se qualcuno gli dice che il suo pc è datato.... questo forum è pieno di gente che perde ore giornalmente per il solo piacere di aiutare qualcuno che non conoscerà mai, questa è la principale caratteristica che ci accomuna
scusate l'OT

wizard1993
31-10-2006, 16:38
sbagli........ tu adesso stai pensando alla msi p965 neo... io stò pensando alla gnocca :D :D :D
ogni persona per fortuna ha il suo carattere e nessuno è migliore dell'altro, c'è chi esteriormente può sembrare + burbero ma poi internamente è gentilissimo, c'è chi è + maturo e quindi sorvola sui piccoli screzi e chi è + giovane e si scalda se qualcuno gli dice che il suo pc è datato.... questo forum è pieno di gente che perde ore giornalmente per il solo piacere di aiutare qualcuno che non conoscerà mai, questa è la principale caratteristica che ci accomuna
scusate l'OT

quoto alla grande
ora mi sono convinto che stai bene

sdjhgafkqwihaskldds
31-10-2006, 18:17
.

Luca Pitta
01-11-2006, 00:29
scusate l'OT

Parole sacro sante.

Pitta

DJnat
01-11-2006, 22:12
anche a me il mio d945 sta a default attorno ai 60C° ed ho il big thypon qualcosa dovrebbe fare no?

alanfibra
01-11-2006, 23:11
Per curiosità a quanto gira la tua ventola?

gabi.2437
01-11-2006, 23:13
Il massimo senza rischi in genere è 65-70°

DJnat
02-11-2006, 00:02
Per curiosità a quanto gira la tua ventola?

a 1480 rpm...è quella originale del big typhon

alanfibra
02-11-2006, 00:08
A me girano a 4415 con il processore in firma, fa un rumore fastidioso, con la ventola originale a quanto ti giravano a te?. Credo ci sia qualcosa che non va nel mio pc. La temperatura in default è circa 40°, max 50°

DJnat
02-11-2006, 00:14
A me girano a 4415 con il processore in firma, fa un rumore fastidioso, con la ventola originale a quanto ti giravano a te?. Credo ci sia qualcosa che non va nel mio pc. La temperatura in default è circa 40°, max 50°

io ho tolto il dissi originale propio per la sua rumorosità...cmq io non mi fiderei troppo di pcprobe...è un pò sballato...

alanfibra
02-11-2006, 00:15
Ora come ora quale mi consigliate di dissipatore?

gabry24
02-11-2006, 06:56
salve a tutti

ho da poco comprato un Pentium D 945 3.40 Ghz su mainboard Asus p5b deluxe, alimentatore termaltake doppia ventola da 500W e scheda video Geforce 7950gt 512 mb. Il case è provvisto di doppia ventola.

Ieri ho istallato il programmino "asus probe" che monitora la temperatura di tutti i componenti hardware e subito mi esceun allarme dicendomi che la temperatura della cpu era troppo alta. Mi segnava 62 gradi celsius.
E' troppo alta? Quanto dovrebbe essere la temperatura media?
il voltaggio del v core è 1.8v circa (se non sbaglio), c'entra qualcosa?

E' un falso allarme del programma oppure è un pericolo reale?
Considerate che io uso il pc principalmente per applicazioni 3d che richiedono molta potenza di calcolo per diverse ore.

Spero che possiate aiutarmi ed essere esaurienti.
Grazie,

Flavio.

Attenzione che quella mobo indica temperature sballate in eccesso,almeno con i conroe ne indica da 10° a 14° circa in più.
Il D945 è un processore che scalda ma nemmeno tanto essendo di ultimo step e ottimizzato al riguardo di consumo e temperature.Io con aquagate ora sto a 4250mhz vcore default (1.265v)cmq auto in bios,e idle-max va a 35° - 48°.
Con il dissi stock è chiaro che le temp sono maggiori e pressappoco vanno da min 40° a max 60-62°,chiaramente se non si overclocca e si sta a 3400 std sempre con dissi stock si dovrebbe essere intorno a 40°-56-58°.In ogni caso fino a temp in uso di 68° max può funzionare senza particolari problemi,a 70° entra il throttle a limitare il clock e inficiare le prestazioni per cui se si sta a meno è meglio...
Per uso in overclock è cmq consigliato un dissi migliore come uno zalman 7700 o 9500 o almeno un artick freezer 7 pro.

CIAO!!!

bldan100
02-11-2006, 09:37
beh ma è normale che questi processori raggiungano alte temperature

Lucky'83
03-03-2007, 14:39
In uno dei PC che ci sono nello studio dove lavoro c'è questo processore, e proprio stamattina (dopo che ieri sera il pc si riavviava in continuazione e nn partiva) ho controllato le temp da bios e stava tra 77 e 81 °C... la ventolina (penso boxed) stava a circa 3100 giri.

Si sarà rovinato qualcosa? Perchè il pc è stato usato per 4 ore prima..., anche se non dava segni di rallentamenti ecc..

renatino47
03-03-2007, 14:52
In uno dei PC che ci sono nello studio dove lavoro c'è questo processore, e proprio stamattina (dopo che ieri sera il pc si riavviava in continuazione e nn partiva) ho controllato le temp da bios e stava tra 77 e 81 °C... la ventolina (penso boxed) stava a circa 3100 giri.

Si sarà rovinato qualcosa? Perchè il pc è stato usato per 4 ore prima..., anche se non dava segni di rallentamenti ecc..

è giunta l'ora di aprire il case e fare un pò di pulizia, controlla anche che non si sia staccato leggermente il dissipatore
ciao

gabi.2437
03-03-2007, 15:26
è giunta l'ora di aprire il case e fare un pò di pulizia, controlla anche che non si sia staccato leggermente il dissipatore
ciao

Eh si, quoto proprio

Lucky'83
03-03-2007, 15:52
Già,penso anche io (mi piange il cuore a vedere come vengono trattati i pc in ufficio, io a casa li tengo sempre controllati...).
Il problema è che i PC vengono forniti di una spece di sigillo che se apriamo poi ci rompono le balle i tecnici che vengono per le riparazioni (è gia successo una volta...):rolleyes:

Gatto Isidoro
16-10-2007, 15:29
il mio PD 960 (3,6 GHz NON overclock) sta a 38° Celsius in idle e 48/50° max in full

mErLoZZo
16-10-2007, 15:33
l'ultima risposta era di 7 mesi fa...:D

Filippo2610
02-04-2008, 15:10
salve ho anche io il pentium d 945 volevo in questo momento ho il dissipatore intel se vorrei cambiarlo con un Zalman CNPS 8700 dovrei smontare la scheda madre per montarlo? o basta svitare questo attuale e semplicemente avvitare il zalman?
resto in attesa di notizie grazie ^^

Gatto Isidoro
12-04-2008, 11:44
l'ultima risposta era di 7 mesi fa...:D
Embè?Ke vor dì?
Hai vinto un :tapiro: