View Full Version : Sostituire RAM
salvodel
24-10-2006, 17:44
Salve atutti volevo chiedervi un aiuto:
vorrei fare l'upgrade di memoria del mio notebook e poiche ho i due banchi gia occupati da due moduli di memoria cosa mi consigliate di fare? :mc:
Mi spiego meglio
Ho 2x256 mega se prendessi un banco da 1 Gb e lo mettessi con quello da 256 cosa succede? Il note è Un ASUS A4744KUH ed il processore è un Athlon64.
E' possibile fare una cosa del genere o c'è qualche problema con il controller della memoria?
E se non ci sono problemi si ha un calo di prestazioni dovuta alla presenza di due moduli di differente dimensione?
Grazie a tutti
Lo puoi fare, ma assicurati che il banco da 1gb vada alla stessa frequenza del banco da 256.
da dove si vede la frequenza della ram? è facile come procedura di sostituzione? io vorrei cambiare le mie due da 512mb e mettere due da 1giga si può?
da dove si vede la frequenza della ram? è facile come procedura di sostituzione? io vorrei cambiare le mie due da 512mb e mettere due da 1giga si può?
Per le caratteristiche della ram che hai usa cpu-z.
Sostituirla è facile: togli il vecchio e metti il nuovo ;)
Se vuoi mettere 2gb bisogna vedere se il tuo note li supporta, vedi il manuale,ma penso di si.
salvodel
24-10-2006, 18:40
"Il Dual Channel, nei sistemi che lo supportano, grazie a due controller di
memoria indipendenti, permette di aumentare la bandwidth di sistema
(teoricamente la raddoppia) e diminuisce le latenze, garantendo in tal modo
prestazioni superiori rispetto ad un’identica quantità di memoria ma che lavora
in Single Channel (il modo classico)."
è questo quello che perderei? Il sistema però continua a funzionare?La stabilità è compromessa? :confused:
Grazie
Lo perdi solo se monti due banchi di dimensioni o frequenza diversa.
Comunque non è che sia così miracoloso.
salvodel
25-10-2006, 16:52
Comunque non è che sia così miracoloso.
Quindi è piu qyello che ci guadagno nel passare a 1,256 Gb single piuttosto che a restare con 512 Mb in Dual, giusto? :confused:
Penso che faro cosi...quando poi vinco la lotteria mi compro anche l'altro banco da 1 Gb e ritorno ad un Dual Channel
Grazie
vega3004
28-10-2006, 17:19
Ho 1 "Problema" analogo anche io, portatile Fujitsu Siemens ( ho aperto 1 topic qualche giorno fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1317669 ). Ma dove devo svitare per trovare i moduli x la ram? :confused:
salvodel
11-11-2006, 12:06
Essendo i soldi pochi e limitati ho una piccola indecisione. Secondo voi quale di questi 2 upgrade è meglio:
1 - Passare da 512Mb di RAM a 1,256 Gb
2 - Cambiare il mio HD da 60Gb e 4200rpm con un Hitachi Travelstar a 7200rpm
Non rispondetemi ciu gust' is meglio che uan...lo so anchio :stordita:
Con quale delle due avrei miglio benefici in ambito office, CAD e Matlab. Ho notato che un mio amico con un note simile al mio ma con hd a 5400 mi bruciava in simulazioni con matlab quando dovevo caricare file enormi.
Inoltre avrei un'latra domanda di fanta informatica:
di quale delle due componenti sopra citate abbasseranno il prezzo in modo interessante nel futuro non molto prossimo?
Grazie
vega3004
11-11-2006, 14:42
Con Cad e Matlab sicuramente ottieni + benefici con un aumento di Ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.