PDA

View Full Version : effetto ottico? immagine come "retinizzata": è normale per i monitor LCD?

ciropizza
24-10-2006, 15:33
ciao a tutti,

ho provato a cercare il problema nel forum ma nulla.
Forse è un normale effetto ottico che affligge tutti i monitor LCD, o solo quelli di fascia medio-bassa come il mio.
premetto che di monitor LCD e questioni tecniche non ne capisco quasi nulla.

in pratica, è come se, guardando il monitor in un punto in cui il colore è uniforme e "disteso" - ad esempio, una barra orizzontale di windows, piuttosto che le barre blu del forum di hardware upgrade- e scorressi velocemente la vista, o anche muovendo la testa, si vedessero, lungo quella barra, come delle "retine" di pixel, come un reticolato di punti....

è un effetto ottico normale?
può essere la regolazione del colore? - settata su "sRGB"?

Ho da poco questo Philips 170s7fs perché sostituitomi un philips 170s6fs; forse mi sbaglio, ma mi pareva che su questo monitor il problema non si verificasse; solo che un altro modello uguale al mio la philips non lo aveva -vedendo dal loro sito, non è più in catalogo, per cui credo che sia stato sostituito da questo 170s7...

qualcuno mi sa dare qualche risposta utile?

grazie mille!

ciroops

sacd
24-10-2006, 21:21
Puoi dire come lo hai collegato a che risoluzione e frequenza lo tieni?

ciropizza
24-10-2006, 21:57
mmm, be', l'ho collegato con il normale cavo video -vga?- alla scheda video; la risoluzione è una 1280x1024 a 60 Hz...

può influire?

-ma si è capito di che tipo di effetto ottico sto parlando?

sacd
25-10-2006, 20:09
Direi che nn hai fatto niente di strano, nn sapreei che dirti....

ciropizza
26-10-2006, 09:45
mm, immaginavo.
il fatto è che non so bene come spiegare l'effetto ottico.
è come se, muovendo la testa, vedessi i pixel...

-probabilmente sono l'Eletto ;)

grazie per il tentativo.

Stargazer
26-10-2006, 21:39
mm, immaginavo.
il fatto è che non so bene come spiegare l'effetto ottico.
è come se, muovendo la testa, vedessi i pixel...

-probabilmente sono l'Eletto ;)

grazie per il tentativo.
Per me da come tu dici è normale se hai una vista "allenata"
vedi la griglia con ogni singolo pixel
questa solitamente si vede più facilmente su monitor lcd perché con con pixel più grandi e più definiti

Il fatto forse che tu vedi più i pixel muovendo la testa e quindi con la coda dell'occhio sfrutti inconsciamente quella che è la visione distolta

ciropizza
26-10-2006, 21:52
ecco, sì, avevo in mente fosse una cosa del genere.. anche se essere l'Eletto non era poi così male..

grazie per la risposta.

tiny
28-10-2006, 19:52
E' così, all'inizio vedevo anche io questa griglia e mi faceva impazzire, ma adesso l'occhio si è abituato non la vedo per niente! Il pixel pitch poi dei 19 ingrandisce si le icone ma anche la griglia mentre coi 17 è meno visibile. In pratica un pannello 19 è come un 17 ingrandito

Dural
28-10-2006, 19:58
Direi che sei vittima del famigerato "effetto zanzariera" che affligge tutti i pannelli LCD in misura più o meno evidente :)

tiny
28-10-2006, 19:59
Infatti!! Eh Eh!