View Full Version : Overclock a rischio?
MuadDibb
24-10-2006, 15:15
Salve ragazzi, era da un po' che non avevo problemi col PC ma ultimamente (da una settimana a questa parte) ho avuto dei riavvi improvvisi!!
La temperatura dei tre componenti principali durante il normale utilizzo del PC (internet, emule, WMplayer, firefox, thunderbird, nod32, zoneallarm ecc ecc. contemporaneamente), vista da Ite SmartGuardian sono di
CPU 37
Mosfet 38
Nforce4 38
Se gioco salgono di 3 gradi circa ognuno di solito... :O :O
Beh, nell'ultima settimana si e' riavviato forse 6 volte. Ho provato ad aumentare il voltaggio da 1.45 a 1.5 per la CPU ma niente da fare.
Le memorie sono DDR500 3-4-3-8 a 2.8 V come da casa madre!!!!!!
Secondo voi, cosa potrebbe essere?? :muro: :muro: :muro:
L'alimentatore ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente e cmq sembra essere davvero molto buono... :fagiano:
Avete consigli?? Ditemi perche' il PC si e' fatto anche 7giorni no stop di connessione e non ha mai dato problemi e invece ultimamente, che lo sto usando 3-4 ore al giorno, mi da questi problemi... ma senza una spiegazione!! Mentre gioco, per esempio, ancora non mi ha dato problemi!
MuadDibb
25-10-2006, 00:30
Up for me...
Raga, vi prego datemi un piccolo aiuto... almeno un'idea?!
Esperienze personali... :cry: :cry:
alecomputer
25-10-2006, 16:49
Controlla bene di non avere virus o maleware , che potrebbero creare problemi a windows .
controlla anche le temperature del disco fisso e delle memorie .
Poi puoi sempre fare un test con programmi specifici sulle memorie e sul disco fisso .
MuadDibb
25-10-2006, 20:25
La cosa strana e' che non penso siano virus o maleware, settimanalmente gli faccio una scansione approfondita in modalità provvisoria.
Inoltre avendo un case Aerocool, http://www.aerocool.us/p-case/aeroengine/aeroengine.htm gli hard disks sono dietro al ventolonee ti assicuro che due sono freschi ed uno è tiepido... ( e per tiepido intendo mezzo fresco!!) :D
Le memorie sono DDR500 cosi uscite dalla casa..., mai portate fuori specifica!!!
Ho fatto prove con Prime, SuperPI, Orthos, OCCT, tutti vanno bene, non mi dan problemi...
La cosa strana e' che il monitor diventa nero, il computer sembra svenuto, ma le ventole rimangono accese!!!! :( :(
alecomputer
25-10-2006, 21:15
Se il problema non e dell' hardware , potrebbe anche essere dovuto ai programmi che stai utilizzando .
Magari avviando piu programmi insieme si crea qualche problema in windows .
MuadDibb
25-10-2006, 21:27
spero sia questo... anche perchè a novembre-dicembre mi sparo un Opteron 175... ma il fatto che sto PC passi gli STRESS TEST e si impalli per Messenger e Media Player insieme...
Una cosa: avevo letto che Zone Alarm 6.5 dava problemi... non è che da pure sti problemi??
Mah... provo a spostare le memorie sugli Slot Gialli... levo un pochino di polvere e poi vi dico... se avete qualche idea vi prego di postarla, anche ca@@ate... giusto per capire! :D
Grazie anticipate!
Dr.Speed
25-10-2006, 21:40
vga? :fagiano:
MuadDibb
26-10-2006, 13:32
Allora ho provato il memtest dal bios della mia DFI Lanparty Ultra 4-D...
Risultati:
8 ore di memtest con FSB a 255 (volevo strafare per essere sicuro) con voltaggio 2.8 e latenze 3-4-3-8 (cosi come da casa madre Mushkin)........ TUTTO OK!!!!
2 serie di OCCT test (complessivamente 1 ora con sistema 250x11 come da sign) .......... TUTTO OK!!!!
1 TORTURE TEST OCCT di 4 ore.... TUTTO OK!!!!
2 ore e 30 minuti di ORThOS...... TUTTO OK!!!
3 3Dmark2003 TUTTO.... TUTTO OK!!!!
Dr. Speed
vga? :fagiano:
Non penso sia la VGA fusa anche perchè non è mai overcloccata, solo qualche sera per COD2 Multiplayer... cmq provo a smontarla, pulirla e poi vi dico...
Grazie di tutto, datemi una mano finchè non risolvo :help: :help: ... e poi una cena a base di pesce per tutto il forum... (ops... avro' esagerato??) :Prrr: :Prrr:
PS. Potrebbe essere un calo di tensione della corrente?? Io non uso UPS!! :eek:
mErLoZZo
26-10-2006, 23:02
se potessi provare un altro alimentatore non sarebbe male!
MuadDibb
27-10-2006, 10:47
Provare un altro alimentatore vuol dire perderci 10 giorni, sia per provarlo, sia per montarlo all'interno del Case che è un labirinto di fili e cavi messi in modo da far passar l'aria al meglio!! Cmq sembra che non lo faccia piu'... e' da oltre 24 ore connesso, tra cui Emule, CoD2 e altri vari programmi e sembra che non si riavvii piu'! A questo punto mi viene il dubbio dell'UPS!!
Ho pulito tutto, tutti i contatti... mi è rimasta la scheda video... visto che ci sono lo faccio e poi ci monto l'UPS e vi dico! :p
ed un altro bios? lo hai provato?
MuadDibb
27-10-2006, 20:14
Quale?? Ho il Bios DFI- N4D623-3... :) :)
Vi uppo un pezzo da CPU-Z vers. 1.33. Questo è l'ultimo, giusto??
Se qualcuno vuol consigliarmene un altro piu' recente oppure un Mod-Bios prego... per quest'ultimo pero' occhio che non voglio smanettare troppo... :D :D :D
Grazie e poi vi fo sapere... :p
mErLoZZo
27-10-2006, 20:50
cpu-z mi pare ci sia l'1.37
l'ali lo puoi provare "volante", senza montarlo nel case.
se pensi sia l'ups prova ad eliminarlo ;)
MuadDibb
27-10-2006, 21:39
Allora... l'UPS l'ho comprato stasera, un Hiron da 800VA - 480W che integra anche lo stabilizzatore di corrente: quello serviva a me!! Avevo dubbi che fosse per quello! ;)
Il bios nuovo ( NF4LD406.BIN ) l'ho appena montato con Winflash dato che qui non trovavo uno stramaledettissimo floppy e, nonostante il winflash non mi ispiri sicurezza e il windows poteva bootare improvvisamente, ho deciso di correre il rischio e... PER FORTUNA MI E' ANDATA BENE!!! :ciapet: :ciapet:
Dopo aver pulito tutti i contatti tra Scheda Madre ed il resto (VGA, RAM, USB, SATA, EIDE, VENTOLE, CA$$ e MA$$), ora aspetto il prossimo black out...!
Cmq penso sia il windows andato a prostitute...
L'altro ieri mi ha dato 3 schermate blu con scritto sopra BAD_POOL_HEADER ...
Poi ieri, volevo fare un Cd Audio con Roxio Easy Cd Creator 8 e... mi è uscita la la schermata blu con la scritta MACHINE_CHECK_EXCEPTION ...
Penso che un format sia prossimo, pero' volevo vedere se riuscivo, levando l'overclock, a tirare avanti fino all'arrivo dell'Opteron! :doh: :doh:
PS: Il tuo Opteron 146 non è dual core, vero?? Notato differenze con Athlon64 o cmq da esperienza pensi sia davvero migliore come io penso?? :confused:
Mah, secondo me invece è il tuo overclock che inizia a dare segni di instabilità. E poi pian piano "sporcherà" coi continui impallamenti windows, peggiorando la situazione.
Prova magari a mettere tutto a frequenze di default e vedere se lo fa ancora.
E poi magari il torture test lascialo girare per 12 ore di seguito..
MuadDibb
29-10-2006, 12:36
Mah, secondo me invece è il tuo overclock che inizia a dare segni di instabilità. E poi pian piano "sporcherà" coi continui impallamenti windows, peggiorando la situazione.
Prova magari a mettere tutto a frequenze di default e vedere se lo fa ancora.
E poi magari il torture test lascialo girare per 12 ore di seguito..
Nonostante non capisco perche' sia stato rock solid per un anno ed ora non lo sia piu'... ho paura che tu abbia ragione!! Senza overclock il PC e' tornato stabile. Inoltre, adesso ha il bios nuovo nuovo e l'UPS per maggior sicurezza!!! :p
Che scocciamente pero', sto fatto che l'overclock non si mantenga stabile nel tempo come all'inizio mi da fastidio... e' possibile che io debba dare un Voltaggio al Chipset o alla zona LDT (cos'e' non lo so, penso i mosfet!!) :mc: :mc:
Mah, l'overclock è così. A me era capitato con un Celeron Coppermine 800@1066MHz, tenendo fuori specifica il bus AGP per lungo tempo. Dopo un po' la scheda video ha cominciato a cedere e a mandare in palla il sistema (diciamo 6 mesi). Rimedio? Rimettere tutto @default.
Se invece di fuori specifica ci sono solo cose più "tolleranti" tipo il processore, nella mia esperienza (modesta) ci sono meno casini. Ad esempio, il mio Athlon XP è overcloccato stabilmente da 3 anni.
Che ci vuoi fare, è così! ;) Magari con un overclock più modesto hai anche maggiore stabilità!
MuadDibb
30-10-2006, 00:45
Mah, l'overclock è così. A me era capitato con un Celeron Coppermine 800@1066MHz, tenendo fuori specifica il bus AGP per lungo tempo. Dopo un po' la scheda video ha cominciato a cedere e a mandare in palla il sistema (diciamo 6 mesi). Rimedio? Rimettere tutto @default.
Se invece di fuori specifica ci sono solo cose più "tolleranti" tipo il processore, nella mia esperienza (modesta) ci sono meno casini. Ad esempio, il mio Athlon XP è overcloccato stabilmente da 3 anni.
Che ci vuoi fare, è così! ;) Magari con un overclock più modesto hai anche maggiore stabilità!
Ma guarda... ho sempre avuto il processore a 250X11... adesso lo metto adesso metto il processore a 260 X 8 (non ricordo se c'e' l'8 nel moltiplicatore della CPU, speriamo) cosi tengo il bus fuori specifica ed il processore no! Se facendo memtest da Bios per tutta la notte mi regge e non da errori son sicuro che e' la CPU... non penso che il Chipset Nvidia della mia DFI in sign abbia problemi!! :rolleyes: :rolleyes:
Una volta assodato che le memorie stanno "OK" a 260 lavoro sul processore... se regge bene senno' vado giu' dal negoziante e metto su qualcos'altro!! Ma lui non ha Opteron 175 o 180... :muro: :muro:
Vi faccio sapere...
Ottimo! ;)
Se invece scopri che con bus alti hai problemi, spari a chiodo il moltiplicatore del processore e vedi cosa succede così.
Almeno fai un po' di debugging! :D
In bocca al lupo!
mErLoZZo
31-10-2006, 19:51
PS: Il tuo Opteron 146 non è dual core, vero?? Notato differenze con Athlon64 o cmq da esperienza pensi sia davvero migliore come io penso?? :confused:
chiedi a me? :) eventualmente si, è troppo meglio! :D
MuadDibb
31-10-2006, 21:04
Ottimo! ;)
Se invece scopri che con bus alti hai problemi, spari a chiodo il moltiplicatore del processore e vedi cosa succede così.
Almeno fai un po' di debugging! :D
In bocca al lupo!
Aho', secondo me neanche Nostradamus l'avrebbe detto... si impalla quando parte il Messenger Live 8.0!!Va tutto bene, non appena gli apro il Messenger se ne va a mign@tte!!
Porc... mi sa che ci vuole un format! :cry: :cry:
Magari s'è incasinato dopo un tot di riavvii.. io ormai sono passato definitivamente a Linux e OsX! :ciapet:
Sì, comunque può darsi che parte dell'instabilità dipenda da win.
Ma a questo punto ti conviene reinstallare a frequenze di default, poi prima di sbatterti a riconfigurare tutto fai un po' di test per la stabilità, e quando sei ben sicuro reinstalli i vari programmi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.