PDA

View Full Version : Sony Vaio Fe31h: lo compro?

ElectraS
24-10-2006, 14:46
Siamo alla scelta definitiva, giovedì dovrei andare a comprarmelo.
Le mie esigenze sono di cad 2d, programmi agli elementi finiti per ingegneria (sap2000,ansys), internet, film, no giochi.
Che ne dite? E' un buon portatile? E la marca è buona come assemblaggio? L'assistenza è all'altezza? A 1200€ trovo di meglio?
Lo so che in giro si sente arlare bene della Sony (anche se ho sentito anche qualche voce discordante) ma visto che costa un bel po' vorrei essere sicura...
Altre domande:
-Lo schermo è a doppia lampada o no? (a un negozio mi avevano detto di si, sul sito pare di no)
-Quanti mega di ram dedicata ha la scheda video?
Riporto la scheda tecnica completa presa dal sito ufficiale:

Specifiche tecniche
Sistema operativo
Windows® Media Center Edition 2005 originale, " Vista™ Capable", " Premium Ready"
Architettura
Piattaforma
Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo
Chipset
Chipset Mobile Intel® 945PM Express
Sezione CPU
Nome completo microprocessore
Processore Intel® Core™ 2 Duo T5500; supporta la tecnologia avanzata Intel SpeedStep®
Produttore microprocessore
Intel®
Velocità microprocessore (GHz)
1,66
Cache L2 (KB)
2048
Bus Frontside (MHz)
667
Numero di core
2
Memory
Velocità memoria (MHz)
533
Tipo di memoria
DDR2 SDRAM (2 x 512 MB)
Velocità di trasmissione Memoria (MB)
2048
Dimensioni memoria (MB)
1024
Unità
Capacità unità disco rigido (GB)
120
Velocità unità disco rigido (G/MIN)
5400
Tipo disco rigido
Serial ATA
Tipo unità ottica
DVD+-RW/+-R DL/RAM
Alloggiamento unità ottica
Integrato
Velocità unità
Scrittura
CD-R x24, CD-RW x24, DVD-R DL x4, DVD-R x8, DVD-RW x6, DVD+R DL x4, DVD+R x8, DVD+RW x8, DVD-RAM x5
Lettura
CD 24x, CD-R 24x, CD-RW 24x, DVD 8x, DVD-R DL 6x, DVD-R 8x, DVD-RW 8x, DVD+R DL 6x, DVD+R 8x, DVD+RW 8x, DVD-RAM 5x
Schermo
Tipo di schermo
Schermo a cristalli liquidi X-black
Dimensioni diagonale (pollici)
15,4
Formato risoluzione
1280 x 800
Tipo risoluzione
WXGA
Grafica
Nome completo scheda grafica
NVIDIA® GeForce® Go 7400 con TurboCache™ da 256 MB*
Produttore
NVIDIA
Commenti
(*) La tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video con quelle della memoria di sistema dinamica per prestazioni ottimali.
Interfacce
i.LINK™ a 4 pin (IEEE 1394), 400 mbps
1
Ingresso c.c.
1
Interfaccia Docking station
1
Slot per Memory Stick™
1
Tipo slot per Memory Stick™
Memory Stick™ Duo, Memory Stick PRO™ Duo, trasferimento dati ad alta velocità compatibile con MagicGate™.
Presa microfono
1
Porta diretta RJ-11 (modem)
1
Porta diretta RJ-45 (rete)
1
Velocità USB
Alta/massima/bassa
Porta USB (quantità)
3.0
Versione USB
2
Tipo connettore USB
Un
Connettore VGA per schermo
1
Scheda PCMCIA Type I o II
1
Lettore multischeda
1 adattatore schede memoria esterno in dotazione, compatibile con Memory Stick™ standard, Memory Stick PRO™, trasferimento dati alta velocità, MagicGate™, schede MultiMedia (MMC), SD, xD) (VGP-MCA20)
S-Video
1
Uscita audio
1
Tipo slot per Express Card
34 mm
Tipi uscite audio
Presa cuffie stereo/diffusori
Slot per Express Card
1
Connettività
Modem integrato
V92/V.90
Wireless LAN integrata

Velocità trasferimento massima Wireless LAN (Mbps)
54
Portata Wireless LAN (m)
massima 100
Tipo Wireless LAN
802.11a, b, g
Rete Ethernet
100 BASE-TX/10 BASE-T
Multimedia
Compatibile audio ad alta definizione Intel®

3D Surround

Diffusori stereo incorporati

Compatibile con Windows® Sound System

Direct Stream Digital (DSD)

Suoni realistici

Fotocamera incorporata
Fotocamera digitale incorporata Motion Eye

Frame per secondo
30
Sensore immagini (megapixel)
0,37
Funzione immagini in movimento

Risoluzione massima immagini in movimento (pixel)
VGA (640 x 480)
Sezione tastiera
Touch Pad
1
Caratteristiche
Pulsanti speciali
Pulsante di accensione, interruttore Wireless, tasti di scelta rapida (S1 ed S2), esclusione audio, controllo volume
Risoluzione automatica
Plug & Display
Lucchetto Kensington

Microfono incorporato

Software
Audio
SonicStageCP 4.0, SonicStage Mastering Studio 2.2, DSD Direct 1
Video e TV
Adobe® Premiere® Elements 2.0, DVgate™ Plus 2.2, VAIO Edit Components 6.0, WinDVD® 5.0 per VAIO
Photo
Adobe® Photoshop® Elements 4.0
Masterizzazione CD-DVD
Roxio DigitalMedia SE 7, Click to DVD™ 2.5
Applicazioni aziendali
Adobe® Acrobat® Elements 7.0, Adobe® Reader® 7.0, Microsoft® Works 8.5, Microsoft® Office 2003 SBE (demo)
Protezione e altro
Norton Internet Security™ 2006 (con 90 giorni di aggiornamenti antivirus gratuiti), Norton Ghost™ 10 (demo), utilità ripristino unità disco rigido (partizione nascosta) VAIO Recovery Utility 2.6, Skype 2.0, pacchetto software Google
Accessori in dotazione
Adattatore c.a.

Batteria

Cavo di alimentazione

Dimensioni
Profondità unità base (mm)
274,5
Altezza unità base (mm)
26
Larghezza unità base (mm)
366
Peso con batteria fornita e unità fornita (kg)
2,8
Batteria
Battery Type
Batteria agli ioni di litio (VGP-BPS2B)
Tempo di ricarica batteria (min.)
225
Velocità di trasmissione Durata batterie (min)
220
Garanzia
Garanzia (mesi)
12
Sony Style Prestige Collection
segue
be like.no.other™

Garluk
24-10-2006, 17:04
Prendi un DELL Ispiron 6400 e con 1150 euro hai qualcosa di meglio: T7200, 2Gb di RAM, 120Gb di HD, Bluetooth, X1400. L'unica cosa che ti manca è la webcam....ma è poca roba rispetto al resto.

Fai un giro sul sito dell.it

metamuro
24-10-2006, 17:09
ciao, potresti dirmi dove trovi il vaio Fe-H a quel prezzo?

Ps: ho il tuo stesso problema.....però per architettura

metamuro
24-10-2006, 17:57
URGENTE (come sempre sigh!) :muro:

Chiedo consiglio se comprare il vaio FE31H o meno e sapere i PRO ed i Contro del sistema.
Allora:
preciso che ho già in preventivo un upgrade a 2gb di RAM.
Sono studente fuorisede ed il pc mi servirà prevalentemente per applicazioni in CAD 2D e poi 3D, poi per il Rendering di adobe Premiere pro e per qualche codec video/audio.
La compatibilità con i nuovi giochi per pc non è essenziale.

Grazie a tutti.
PS:ho visto il thread per il vaio serie FE ma è lunghissimo, e ho saputo del promo di giovedì solo ora.
i dell mi "ispirano" ma a config. massima vanno sui 1500euro.... e le promo sono rare, vorrei evitare anche di prendere "sole" verso Natale.

VAIO serie FE-31H
Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ 2 Duo T5500 (1,66 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g
Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione inglese), Windows Vista™ Capable e Premium Ready*
Unità disco rigido da 120 GB Serial ATA 5400 rpm
1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2 (2 x 1 Go)
Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
NVIDIA® GeForce® Go 7400 con supporto NVIDIA® TurboCache™ da 256 MB (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
Unità DVD±RW/±R DL/RAM
Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 0.37 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) VGA 640 x 480/dati RAW)
Wireless LAN 802.11a/b/g
Tastiera QWERTY

ElectraS
24-10-2006, 19:50
Grazie dei consigli ma non riesco a comprare un pc che non ho mai visto dal vivo...poi non ho bisogno di un pc più potente considerando che sarebbe più pesante (faccio 6 mesi a lisbona per la tesi, mi serve abbastanza leggero per portarmelo in giro)...inoltre non ho trovato niente sull'autonomia dei dell...
A parte i vari confronti (che vi assicuro ho già fatto e rifatto, sono 2 mesi che mi aggiorno per scegliere il portatile) che mi dite di questo in particolare? A qualche difetto che io non vedo?

Garluk
24-10-2006, 23:38
URGENTE (come sempre sigh!) :muro:

Chiedo consiglio se comprare il vaio FE31H o meno e sapere i PRO ed i Contro del sistema.
Allora:
preciso che ho già in preventivo un upgrade a 2gb di RAM.
Sono studente fuorisede ed il pc mi servirà prevalentemente per applicazioni in CAD 2D e poi 3D, poi per il Rendering di adobe Premiere pro e per qualche codec video/audio.
La compatibilità con i nuovi giochi per pc non è essenziale.

Grazie a tutti.
PS:ho visto il thread per il vaio serie FE ma è lunghissimo, e ho saputo del promo di giovedì solo ora.
i dell mi "ispirano" ma a config. massima vanno sui 1500euro.... e le promo sono rare, vorrei evitare anche di prendere "sole" verso Natale.

VAIO serie FE-31H
Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ 2 Duo T5500 (1,66 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g
Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione inglese), Windows Vista™ Capable e Premium Ready*
Unità disco rigido da 120 GB Serial ATA 5400 rpm
1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2 (2 x 1 Go)
Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
NVIDIA® GeForce® Go 7400 con supporto NVIDIA® TurboCache™ da 256 MB (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
Unità DVD±RW/±R DL/RAM
Fotocamera digitale 'Motion Eye' incorporata (30 fotogrammi al secondo, 0.37 Mega Pixles) con funzione immagini in movimento (risoluzione massima (pixel) VGA 640 x 480/dati RAW)
Wireless LAN 802.11a/b/g
Tastiera QWERTY

Il DELL 6400 configurato FULL con T7200, 2Gb di RAM, 120Gb di HD, Batteria 9 celle, Bluetooth, e via dicendo costa MENO di 1200 euro altro che 1500 da te indicato.
Con 1500 euro ti prendi un Ispiron 9400 che ha il top di scheda grafica e va una scheggia altro che Vaio FE31H!!
La DELL fa promo ogni settimana. Hai mai visitato il sito DELL?

Poi se vuoi spendere di più fatti tuoi.

Garluk
24-10-2006, 23:42
Grazie dei consigli ma non riesco a comprare un pc che non ho mai visto dal vivo...poi non ho bisogno di un pc più potente considerando che sarebbe più pesante (faccio 6 mesi a lisbona per la tesi, mi serve abbastanza leggero per portarmelo in giro)...inoltre non ho trovato niente sull'autonomia dei dell...
A parte i vari confronti (che vi assicuro ho già fatto e rifatto, sono 2 mesi che mi aggiorno per scegliere il portatile) che mi dite di questo in particolare? A qualche difetto che io non vedo?

DELL ti offre il diritto di recesso quindi anche se non l'hai visto non rischi un cent!
Il DELL Inspiron 6400 pesa LO STESSO del Vaio FE31H, con la batteria 9 celle supera le 4 ore di autonomia (cosa che col vaio ti sogni) e ha un processore più potente e 2Gb di RAM.

Prova a dare un'occhiata al 3D ufficiale del 6400, trovi molti dati riscontrati dagli utenti (sia in positivo che in negativo).

Probabilmente nel fare i confronti non hai prestato la sufficiente attenzione altrimenti avresti presto meglio in considerazione il 6400 in ottica di impiego ottimale dei soldi. A meno di 1200 euro non trovi niente di meglio con quel rapporto prezzo/prestazioni.

metamuro
25-10-2006, 17:08
Il DELL 6400 configurato FULL con T7200, 2Gb di RAM, 120Gb di HD, Batteria 9 celle, Bluetooth, e via dicendo costa MENO di 1200 euro altro che 1500 da te indicato.
Con 1500 euro ti prendi un Ispiron 9400 che ha il top di scheda grafica e va una scheggia altro che Vaio FE31H!!
La DELL fa promo ogni settimana. Hai mai visitato il sito DELL?

Poi se vuoi spendere di più fatti tuoi.

certo, 1200 euro con la garanzia minima (togli circa 288 euro!)
Il sito dell eccome se l'ho visto, son 2 settimane che ci giro.....
Oggi chiamo per sentire che offerta mi fanno acquistandone 2.....

vaio-man
25-10-2006, 17:34
buttati sul vaio, è vero che i dell sono ottimi per carità, ma i vaio sono su un altro pianeta, poi dai una bella piallata al sistema operativo e va una scheggia :sofico:

Garluk
25-10-2006, 18:12
buttati sul vaio, è vero che i dell sono ottimi per carità, ma i vaio sono su un altro pianeta, poi dai una bella piallata al sistema operativo e va una scheggia :sofico:

In che senso sono un altro pianeta?
Ma tu l'hai avuto per le mani questo portatile? Io si e ti assicuro che è meglio un Asus A6J.
Facendo un paragone con il 6400...non c'è paragone! Ovviamente è meglio il 6400