PDA

View Full Version : QUANTI WATT x QUESTA CONFIGURAZIONE?

Prassia
24-10-2006, 13:43
ciao a tutti,

da poco un mio amico ha cambiato PC e gli ho consiglaito anche di rifarsi l'alimentatroe visto che il suo vecchio modello erogava 300 W (dichiarati).

allora la sua config. è la seguente:

Mobo Asus M2N-sli Deluxe ddr2 Raid

cpu Athlon 64 3500 AM2

vga Xpert Geforce 7300GT 256 MB

ram 1 banco ddr2 1gb (nn ricordo il bus)

hard disk (master)samsung ata133 7200rpm + maxtor ata133 7200rpm

periferiche: 2 masterizzatori dvd e 1 scanner (collegato USB)

ovviamente nn userà tutto contemporaneamente, che tipo di alimentatore consiglierreste? anche considerando che non si vuole nè overckloccare nulla ne avere il più silenzioso.
grazie ciao.

red.hell
24-10-2006, 14:17
quello che conta sono gli €

sui 50€ dovrebbe andare bene, magari se vuole fare un acquisto che potrebbe andare bene anche in caso di cambio VGA o sistema in generale più potente anche 80-90€

Prassia
24-10-2006, 19:56
grazie x la risposta
ma ti sei dimenticato di dirmi i watt indispensabili, ;)

ho letto parte della guida di shark2 sugli alimentatori e ho capito che conta di più l'affidabilità degli stessi piuttosto che la potenza erogata dichiarata, ma rimane il fatto che mi piacerebbe sapere quanti Watt occorrerebbero per la configurazione su citata.

cioè a partire da un valore minimo per cui si assicurerebbe stabilità in questo sistema (quindi aldilà di eventuali upgrade futuri)

il prezzo e basta non mi aiuta molto nella mia scelta.
anche xchè potrei avere un'amico che me li regali gli alimentatori e sarebbe inutile sceglierne uno solo in base al parametro del prezzo.
grazie ciao

F1R3BL4D3
24-10-2006, 20:00
http://extreme.outervision.com/powercalc.jsp prova a vedere qui... ;)

Prassia
24-10-2006, 20:02
Grazie mille F1R3BL4D3!

lo tengo presente! ;)

Iantikas
24-10-2006, 20:07
basta e avanza pure un buon 350W (la config ke hai postato consuma a malapena 150W in full load)...

...se vuoi stare al sicuro anke x eventuali upgrade futuri e magari x sbizzarrirsi con l'oc permesso da un buon dissi ad aria ti consiglierei di puntare su un buon 400W/450W...

...in generale ti consiglio di puntare su questi modelli...

Enermax FMAII 375W
Silverstone ST40EF 400W
Silverstone ST50EF 500W

...tra tutti ti consiglierei di prendere il Silverstone Element da 500W ke x 70€ ti garantirebbe ottime performance e, dikiarato a 50°, con 36A complessivi sui +12v sarà + ke sufficente x qualsiasi upgrade futuro rimanendo a singola skeda...

...ciao

Prassia
24-10-2006, 20:17
Quà mi dice solo 256 W. Possibile?

ci sono alcuni parametri che mi rimangono oscuri, a cosa servono? forse li avrei dovuti selezionare...?

http://img429.imageshack.us/img429/7510/consumobizioec2.th.jpg (http://img429.imageshack.us/my.php?image=consumobizioec2.jpg)

grazie ciao

Prassia
24-10-2006, 20:21
Azz come al solito rispondo dopo un'ora e nel frattempo mi rispondete voi.

Grazie per i consigli Iantikas!

Allora mi sà che ho sbagliato qualcosa nel calcolo prima se mi dici che a pieno regime questa config. si "succhia" solo 150 W... :doh:

Iantikas
24-10-2006, 23:33
Azz come al solito rispondo dopo un'ora e nel frattempo mi rispondete voi.

Grazie per i consigli Iantikas!

Allora mi sà che ho sbagliato qualcosa nel calcolo prima se mi dici che a pieno regime questa config. si "succhia" solo 150 W... :doh:

i calcolatori come quello ke ti hanno linkato x forza di cose come risultato ti danno un valore ke è sensibilmente + elevato rispetto al consumo reale...

...questo xkè x ogni componente sommano il consumo di picco...vien da se ke è impossibile, anke utilizzando prog specifici x stressare le componenti (e quindi ancor + impossibile utilizzando prog generici), portare contemporaneamente TUTTE le componenti (cpu/vga/mobo/ram/hd/lettori ottici/floppy/etc etc) al loro consumo di picco...

...il consumo ke ti darà sarà tanto + sballat quanto + elevato sarà il consumo reale del sistema...sulla mia config in oc x es. quel calcolatore mi dice ke il mio sistema consuma circa 800W...cosa alquanto improbabile ed assurda siccome funziona perfettamente cn un ali da 600W (ke perlatro ha ancora parekki A da dare)...

...fidati ke il consumo rewlae del sistema ke stai mettendo su a malapena arriva a 150W ;) ...

...ogni ali andrebbe fatto lavorare al 50/60% della sua max "potenza" erogabile quindi x la tua config un buon 350/375W è già + ke sufficente (tipo il Seasonic S12 380W o l'Enermax FMAII 375W o se vuoi stare + al sicuro x futuri upgrade e x sbizzarrirti se ti vien voglia con l'oc permesso da un buon dissi ad aria potresti puntare su Seasonic S12 430W o su Silverstone Element 400W)...

...ciao

Prassia
24-10-2006, 23:45
grazie mille Iantikas sei stato gentilissimo nonchè utilissimo!

ho trovato proprio l'Enermax FMA da te consigliato. Però va a 400 w e nn è FMAII, però credo che la marca garantisca.

Grazie ancora a te e a tutti gli altri! ;)

Iantikas
25-10-2006, 13:26
grazie mille Iantikas sei stato gentilissimo nonchè utilissimo!

ho trovato proprio l'Enermax FMA da te consigliato. Però va a 400 w e nn è FMAII, però credo che la marca garantisca.
Grazie ancora a te e a tutti gli altri! ;)

allora nn hai trovato FMAII da me consigliato :D ...la serie FMA I è abb vekkiotta e te la sconsiglio...ciao

Prassia
26-10-2006, 19:48
Ormai se l'è comprata,
però dai penso che sia comunque meglio di qualsiasi altro ali non di marca no?

ciao