PDA

View Full Version : VMWare

dupa
24-10-2006, 13:23
Ciao a tutti,
vorrei provare VMware in modo da far partire linux da windows e viceversa.
Prima di installare inutilmente un sacco di schifezze sul mio pc vorrei capire la versione gratuita di VMware cosa mi consente di fare.

Se non ho capito male posso SOLO far partire delle "immagini" generate da chi ha la versione a pagamento di VMware e in sostanza non posso far partire le installazioni che ho sul mio disco... :confused:

kingv
24-10-2006, 13:25
il vmware player soffre delle limitazioni di cui parli, la versione server (che è pure disponibile gratuitamente per il download) ti consente anche di installare un sistema operativo ex novo.

sul sito di vmware ricordo che ci sono le tabelle delle differenze tra le varie versioni, prova a dare un occhio ;)

pluton
24-10-2006, 13:44
Con VMPlayer puoi installare nuovi SO via Cdrom o ISO, basta che segui questa guida (http://linux.wolphination.com/?p=18).

Funziona alla grande!!!

Ti consiglio, inoltre, di scaricare in ogni caso la versione workstation da dove ti prendi solo i vmtools da installare poi sulle macchine guest.

Regards!!!

dupa
24-10-2006, 13:47
uhm, da quello che ho letto e da quello che sto scaricando in pratica questi sistemi operativi "alternativi" mi vengono fatti girare su "filesystem" inseriti in un file su mio filesystem principale.

Il fatto è che io ho già installato windows su una partizione e linux su un'altra, e in sostanza vorrei poterli avere entrambi attivi :muro: e non sono ancora riuscito a capire se per far sta cosa è tutto gratis o meno :D

pluton
24-10-2006, 13:52
Ah quindi se ho ben capito tu vorresti far partire sotto vmware non un nuovo SO, ma un SO già installato fisicamente su un hd, giusto?

se è così, allora so che è possibile ma solo se il sistema che vuoi far partire si trova su un altro disco...il motivo mi sembra ovvio!!!

Se lo trovo ti posto la guida sul come fare.

Edit: qui (http://wiki.ubuntu-it.org/WindowsPartition) spiega, invece, che è possibile far partire un SO (windows nella guida) in vmware anche se installato sullo stesso disco...

Regards!!!